Home / Bitcoin ed Ethereum al bivio: oggi i dati macro USA decideranno il trend di fine febbraio?

Bitcoin

Bitcoin ed Ethereum al bivio: oggi i dati macro USA decideranno il trend di fine febbraio?

Mercati deboli, crypto in rosso e indici USA negativi. Oggi focus sui dati marco di PIL e PCE. Ancora box range di BTC ed ETH. Occhio agli indicatori.

Ieri è stata un’altra giornata deludente per il mercato crypto, che si è mosso a macchia di leopardo, ma fondamentalmente mostrando ancora debolezza, con numerose chiusure in rosso anche tra le top. Questo andamento è stato accompagnato anche da chiusure in negativo per i principali indici azionari, sia europei che americani.

ISCRIVITi DA QUI e Bitget ti regala 100$ di bonus, in una promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. L’exchange offre anche trading sui futures e accesso ai mercati TradFi

Chiusure in rosso per crypto e indici azionari

Febbraio, per il mondo crypto, è nuovamente molto negativo, come si può osservare dalla schermata dell’andamento delle Top 20. In positivo spiccano negli ultimi giorni Bitcoin Cash e Hedera rispettivamente con un +10% e un +5%. A scalare abbiamo una lunga lista di token in rosso, con il peggiore Monero a -28,60%, preceduto da Binance Coin e Solana, all’incirca a -22,60%.

Crypto Top 20 a febbraio
Crypto Top 20 a febbraio

Calo indici azionari da S&P a EuroStoxx

Ieri gli indici azionari hanno chiuso in territorio negativo. Lo S&P 500 ha perso lo -0,28%, il Nasdaq circa -0,39% e il Dow Jones -0,55%, mentre il Russell 2000 ha chiuso in controtendenza a +0,24%.

I rendimenti dei bond sono saliti, con il Treasury decennale al 4,10% e il biennale al 4,475%, questo perché i verbali del FOMC relativi alla riunione di gennaio, che hanno rivelato una linea prudente della Federal Reserve riguardo ai tagli dei tassi d’interesse riducendo al 20% le probabilità di un taglio a marzo, segnalando progressi sull’inflazione più lenti e rischi al rialzo.

S&P 500 - Stoxx - Bitcoin - VIX
S&P 500 – Stoxx – Bitcoin – VIX

Anche l’EuroStoxx dopo il recente nuovo ATH ha chiuso in negativo. Sul grafico allegato si può osservare come con la candela di ieri ha formato un pattern bearish harami, tipico di possibile inversione. S&P 500 è stato invece nuovamente bloccato dalla resistenza di breve a 6.900 punti. L’indice VIX rimane alto sui picchi dell’anno a segnalare un’evidente tensione.

Oggi focus sui dati USA del PIL e PCE

Oggi i mercati guardano ai dati macro americani, con particolare attenzione a PIL e PCE. La stima preliminare del quarto trimestre misurerà la forza della crescita, mentre il Core PCE indicherà la direzione dell’inflazione. In uscita anche redditi e spese personali, elementi chiave per valutare le prossime mosse della Federal Reserve.

Bitcoin tra supporto e rimbalzo tecnico

Osservando l’andamento grafico di BTC ed ETH, si può dire che il movimento del prezzo parla da solo.

Bitcoin (BTC) - daily 20 febbraio 2026
Bitcoin (BTC) – daily 20 febbraio 2026

Bitcoin (BTC) attualmente quota 67.760 USDT e ieri è andato a testare nuovamente il supporto dei 66.000$, toccando un minimo a 65.616 USDT per poi chiudere in positivo. Anche oggi prosegue in verde. L’andamento da inizio febbraio è invece in rosso del -13,95%.

Il ruolo dell’RSI

Nella parte inferiore del grafico si può osservare l’indicatore RSI, uno degli indicatori più utilizzati nelle fasi di congestione o eccesso direzionale. Allo stato attuale sta mostrando un progressivo recupero dopo la fase di ipervenduto registrata a inizio mese, segnalando un riequilibrio della pressione ribassista. Il momentum sta migliorando, ma non emergono ancora segnali di forza direzionale o debolezza.

Ethereum in congestione e Bollinger in compressione

Ethereum (ETH) attualmente quota 1.960 USDT e sta testando nuovamente la base supportiva della congestione in area 1.950 USDT, livello che coincide anche con il supporto vettoriale.

Ethereum (ETH) - daily 20 gennaio 2026
Ethereum (ETH) – daily 20 febbraio 2026

A febbraio è in rosso del -20,10%. La fase di congestione si protrae ormai da circa 15 giorni e le Bande di Bollinger stanno iniziando a restringersi attorno al prezzo.

Per quanto riguarda l’indicatore RSI, possiamo riportare le stesse considerazioni fatte in precedenza per Bitcoin. Si trova in area neutrale dopo il recupero dall’ipervenduto e riflette una fase di consolidamento, senza ancora segnali direzionali forti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments