Home / Previsioni Ethereum: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

PREVISIONI ETHEREUM - LA GUIDA DI CRIPTOVALUTA.IT

Previsioni Ethereum: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Marzo 2024 su Ethereum include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo ha registrato il suo nuovo massimo annuale a 4.095$

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Ethereum (ETH), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Ethereum

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Ethereum:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Ethereum in sintesi

PREVISIONI ETHEREUM SINTESI MARZO 2024
PREVISIONI ETHEREUM SINTESI MARZO 2024

Ethereum, sullo scenario mensile e settimanale sta mostrando significativa forza, spinto dall’up trend in atto da Ottobre 2024. A Febbraio, ha registrato un +46% segnando la miglior chiusura da Luglio 2022. L’11 Marzo ha toccato il massimo annuale a 4.095 ETHSUD, da cui ha iniziato a ritracciare. Stessa percorso l’ha fatto il Bitcoin, con la differenza che ha raggiunto un nuovo ATH. Per arrivare a un nuovo massimo storico, Ethereum dal valore attuale necessita di una crescita di quasi il 30%.

A livello fondamentale, l’aggiornamento Dencun è stato lanciato in mainnet senza problemi, segnando il primo passo della sua roadmap verso “The Surge”. uttavia, permangono i problemi legati alle commissioni di transazione, che hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi mesi.

È importante prestare attenzione al breve periodo, dove si sta evidenziando una fase di rallentamento. Al momento, questo non sembra alterare il trend primario rialzista sui timeframe più lunghi.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Ethereum

In questi primi 75 giorni del 2024 Ethereum sta segnando forza e su base mensile performa meglio di Bitcoin, che vive l’hype della raccolta proveniente  dal lancio degli ETF Spot BTC. Questo è un fattore di attesa che si sta innescando anche su Ethereum.

Al contempo Ethereum, è la prima delle Altcoin e la sua crescita apre l’attenzione sulla partenza della cosiddetta Alt Season. Le attuali performance stanno spingendo in questa direzione. Ad oggi, ETH a differenza di Bitcoin, non ha ancora stabilito il suo nuovo All-time high (ATH) che resta quello del Novembre 2021 a 4.868 ETHUSD.

Monthly Change+10%
Year Change+60,70%
Market Cap440 miliardi di dollari al 15 Marzo ’24
Position Coin Market Cap#2
All-time high ETHUSD4.868$ (Novembre 2021)
Total Supply 120,160,521 ETH – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply 120,160,521 ETH – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinance, Bybit, OKX
Scheda di Ethereum al 15 Marzo 2024

ETH: Scenario storico e sesto mese consecutivo in verde

In allegato troverete un grafico storico mensile del prezzo di ETH, dove abbiamo una panoramica dei movimenti dal 2017 ad oggi.

Ethereum – Grafico Monthly

Attualmente, al prezzo di 3.700$ la crescita di Marzo segna +10,20%, in correzione rispetto al recente massimo annuale a 4.095$, questo risulta essere il settimo mese consecutivo in verde. In precedenza, è accaduto solo una volta, tra Ottobre 2020 e Aprile 2021, sette mesi di incremento continuo, culminati in un rialzo del 680%.

In allegato riportiamo anche la tabella che riporta la sequenza storica delle candele con chiusure consecutive positive e negative di Ethereum

Tabella statistica candele

Migliori piattaforme per il trading di Ethereum:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Ethereum

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Ethereum e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📉DOWN📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)📉NEGATIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Tabella Ethereum: Indicatori di trend

Analizzando i dati della tabella, abbiamo uno scenario caratterizzato dal trend rialzista sul monthly e sul weekly. Troviamo una fase di rallentamento sui dati daily, con l’ADX in contrazione, così come pure il Moving Average Convergence Divergence (MACD) è passato in negativo. Questo è un indicatore che ha una duplice valenza, sia per identificare la direzione del trend e sia per misurare la forza del momentum. Il panorama degli indicatori sul daily sta risultando variegato, mostrando una fase di incertezza.

Previsioni ETH: Indicatori di momentum

Riportimao una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟢In calo (9)💰Ipercomprato (5)💰Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator🟢In calo💰Ipercomprato💰Ipercomprato
Rate of Change (ROC) 🟢In calo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢In calo🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Ethereum: Indicatori di momentum

Questa tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Nello scenario attuale Ethereum evidenzia ancora forza su monthly e weekly. Tuttavia, dal recente massimo, al momento di questa stesura, scende del 9%. In particolare l’RSI giornaliero sta uscendo dalla condizione di ipercomprato, che perdurava da circa un mese, mostrando una diminuzione della forza. Medesima situazione di contrazione degli indicatori giornalieri la constatiamo su Stocastico e CCI.

Se questa situazione perdurerà anche nei prossimi giorni, sarà da valutare come un campanello da allarme, che non vuol dire automatica inversione del trend.

Ethereum: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY3.030 $4.130$3.175 $//
WEEKLY 2.500 $4.630 $2.850 $4.330 $
MONTHLY 2.280 $3.868 $ 2.500 $4.680 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Ethereum

Indicatori di volatilità su Ethereum

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🔽In Down🔼High🔼High
Avarage True Range (ATR)📈In UP🔼High📈In UP
Indicatori di volatilità del prezzo di ETH

La volatilità misurata dalla Bande di Bollinger resta in una situazione di sovracomprato sui timeframe weekly e  monthly così come sull’ATR. Invece siamo in una fase decrescente sul giornaliero con il prezzo che si allontana dall’upper band. L’ATR resta alto anche sul daily, in quanto non fornisce informazioni sulla direzione, ma valuta le ampie variazioni dei prezzi.

Analisi fondamentale Ethereum

L’aggiornamento Dencun su Ethereum è stato implementato senza problemi, marcando un passaggio chiavo della roadmap di Etheruem. Questo aggiornamento apre la strada a “The Surge” che mira a raggiungere una scalabilità di massa attraverso l’uso dei rollup di secondo livello, che lo renderanno più efficiente in termini di scala, migliorando la velocità e l’accessibilità delle transazioni sulla blockchain.

Dancun, noto anche come EIP-4844, è focalizzato primariamente su miglioramenti dell’efficienza e della scalabilità per i layer 2 (L2) su Ethereum. Questo aggiornamento mira a incrementare la disponibilità dei dati e a ridurre i costi di transazione, che rappresentano una delle principali sfide di Ethereum.

Tramite la metrica di Glassnode Ethereum: Mean Transaction Fees” si può constatare come la fee media pagata dagli utenti per eseguire una transazione sulla blockchain di Ethereum negli ultimi mesi sia arrivata sui massimi del periodo. Attualmente è pari a 0,0056 ETH e corrisponde a circa 20,30$.

Ethereum Mean Transaction Fees
Ethereum: Mean Transaction Fees – Fonte: Glassnode

Ethereum: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)63%34%3%
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)87%
Social dominance – (LC)11,70%
Sentiment social di Ethereum da inizio 2024

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet O Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Dall’analisi dei commenti su Telegram riguardanti Ethereum, rispetto a un mese fa, si è osservato un incremento del 4% dei commenti positivi. Parallelamente, si è registrato un aumento anche dei commenti negativi, con una riduzione della percentuale di quelli neutrali. Non è possibile riportare i dati di Twitter a causa di un’interruzione nella raccolta dati di gennaio, che compromette la rappresentatività corretta di tali informazioni.

LunarCrush invece mostra un costante sentiment social positivo nei confronti di Ethereum. Il picco annuale si è avuto a Febbraio con un 92%. Nel grafico allegato, riportiamo la social dominance degli ultimi tre mesi, che ha un decremento negli ultimi giorni, mentre a inizio Marzo ha avuto picchi del 30%.

Ethereum Social Dominance

Per quanto concerne le ricerche effettuate su Google Trend, per la parola “Ethereum” dal primo Gennaio ad oggi, in Italia, c’è stato un incremento di circa il 200%. Ciò conferma che: up trend, Alt season e probabilmente aggiornamento Dencun hanno spinto l’interesse attorno a ETH.

Riepilogo e Outlook Ethereum

Ethereum è in un evidente situazione di up trend del prezzo come evidenziato dai vari setup di analisi e di timeframe riportati in precedenza.

Tabella riassuntiva indicatori
  • Breve Termine: il prezzo ha registrato un nuovo massimo annuale a 4.095$, avvicinandosi alla resistenza in area 4.130$ che era stata indicata nella nostra recente analisi. Attualmente, è in fase di ritracciamento, mostrando una diminuzione di circa il 9%. La crescita annuale si mantiene comunque positiva, a +61%. Questo rappresenta un segnale di rallentamento che necessita di essere monitorato. Per identificare potenziali inversioni di tendenza nel breve termine, sarà importante osservare la formazione di pattern che potrebbero fungere da indicatori.
  • Medio Termine: la situazione degli indicatori settimanali resta ancora in positivo, sulla spinta dell’up trend in corso da metà Ottobre. Il rallentamento in corso sul daily al momento non sta avendo  impatti sul settimanale. Tuttavia, una discesa sotto il livello dei 3.150$ sarà un segnale pericoloso.
  • Lungo Termine: l’impostazione degli indicatori resta rialzista sulla forza del trend up partito a Ottobre 2023. La chiusura di fine mese darà maggiori indicazioni per valutazioni, non solo per quanto riguarda gli indicatori ma anche a livello grafico. Un eventuale ulteriore discesa, lascerebbe una lunga shadow superiore.

Conclusioni dell’analista

Il prezzo di Ethereum a Febbraio ha registrato una crescita del 46%. In precedenza ha fatto meglio a Luglio 2022 e Aprile 2021. Il rialzo annuale segna ancora +61%. Sul breve si sta evidenziando una fase di correzione dopo il recente massimo annuale a 4.095$. Il 12 Marzo è stato integrato l’aggiornamento Dencun sulla mainnet senza intoppi, avviando Ethereum verso “The Surge”, con l’obiettivo di migliorare scalabilità e velocità, e di affrontare il problema persistente delle elevate commissioni di transazione.

A livello tecnico il rialzo in corso da Ottobre, mantiene il trend su weekly e monthly in positivo. Tuttavia, il rallentamento in atto sul daily richiede attenzione, soprattutto a livello di supporti vettoriali. In contesti caratterizzati da forti rialzi, non si possono escludere correzioni altrettanto intense, capaci di attivare gli stop loss per le prese di profitto, che potrebbero poi sfociare in rapide ripartenze, formando potenziali ripartenze a V.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
2 anni fa

Articolo in alcune parti un po’ datato (tipo “siamo nella stagione estiva” .. beati voi, qui da me piove a dirotto!! 😉 cmq si capisce che ha seguito il prezzo di eth durante tutto l’anno.

Concordo sul trend rialzista, e vi segnalo una nota di colore (ma anche di sostanza) : per la prima volta eth è stato deflattivo su un periodo settimanale (nell’ultima settimana cioè sono stati più gli eth bruciati di quelli creati, e la quota di eth circolante si è quindi ridotta). Era già accaduto alcune volte negli ultimi due mesi ma solo per un giorno o due al massimo, invece ora per 7 di fila. Mica male!
Dall’implementazione del London upgrade ad oggi, che ha introdotto il burn, più del 60% del nuovo eth prodotto è stato distrutto, il rimanente è andato ai miner

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  jacopo

No a dire il vero aggiorniamo costantemente i nostri pezzi e possiamo dire che non ci riferivamo sul fatto che ” ora è estate ” ma ne facevamo cronostoria su quel che è stato nei mesi precedenti ad ottobre / novembre , quindi tornando a ripercorrere le istanze estive.

Cordiali saluti

Mattia
Mattia
2 anni fa

Posso chiedere in che maniera potrà incidere l’aggiornamento London sul prezzo dato che è online da tanto tempo? Credo che sia già stato ampiamente “digerito” da prezzo. Grazie per la risposta

Gypsy
Gypsy
1 anno fa

Una cosa è certa!
Chi non si lascia influenzare dalla grancassa mediatica.
E costruisce un portafoglio adesso,
( specialmente se le figure in costruzione su BTC e ETH non venissero confermate)
Anche senza esporsi direttamente sul sottostante. Tra 12/36 mesi avra fatto un ROI
da paura. Sono queste le occasione per costruire il proprio domani