Home / Bitcoin domina Wall Street: +45% da aprile e nuovo ATH | Trump mina vagante [Analisi]

BITCOIN e TRUMP

Bitcoin domina Wall Street: +45% da aprile e nuovo ATH | Trump mina vagante [Analisi]

Bitcoin ATH e +45% da aprile. Supera gli indici tradizionali, supportato da swing sani. Correzione recente dovuta a dichiarazioni di Trump

La settimana del Bitcoin Pizza Day è stata anche quella di una serie di nuovi all-time high per BTC. L’ultimo ATH è di 111.999 USDT (dati Bybit). L’attuale market cap di Bitcoin è di 2,18 trilioni di dollari; per dare un’idea, quella della borsa italiana è di circa 955 miliardi di euro.

Bitcoin maggio il miglior mese da novembre 2024

Al momento di questa stesura, Bitcoin quota 108450 USDTche potete comprare in PAC gratis qui – e il mese di maggio registra un rialzo del 15,25%, il miglior mese da novembre 2024, chiuso a +37%. Da inizio 2025 BTC segna un rialzo del 16,10%, che fa seguito al +121,29% del 2024.

Il rimbalzo ha tempo ancora per estendersi

Il rialzo di Bitcoin probabilmente non sorprende i lettori di criptovaluta®.it. Nel corso di questi mesi avevamo evidenziato l’importanza del primo supporto in area 74.000 USDT. Finché Bitcoin è rimasto sopra questo livello, è rimasto in una fase correttiva all’interno di un uptrend principale — e così è stato.

Considerazioni Cicliche

Sul nostro canale Telegram Criptovaluta.it® Premium VIP abbiamo evidenziato anche l’importanza ciclica della discesa su quel supporto, che ha rappresentato una finestra di acquisto. Adesso, Bitcoin ha ancora tempo per crescere fino a giugno, dichiarazioni di Trump permettendo.

Bitcoin sfida i Mercati Tradizionali

Andamento S&P500 – Eurostoxx – Dax- Bitcoin

La fase di rialzo di Bitcoin sta mostrando una grande forza e sta sfidando i mercati tradizionali. Oggi BTC si trova a un bivio cruciale, in cui prova a dimostrare di essere un asset indipendente rispetto agli indici tradizionali.

Da inizio anno, Bitcoin sta performando meglio di S&P500 e Nasdaq, come si può osservare nella tabella allegata. Abbiamo inserito anche l’andamento degli indici europei, DAX e Stoxx, che a loro volta stanno facendo meglio degli indici statunitensi.

AssetPerformance Maggio 2025Performance YTD (da inizio 2025)
Bitcoin (BTC)🔼 +15,25%🔼 +16,15%
S&P 500🔼 +4,10%🔽 -2,04%
NASDAQ🔼 +6,70%🔽 -1,20%
DAX🔼 +4,60%🔼 +17,90%
EUEROSTOXX🔼 +5,15%🔼 +9%
Tabella performance

La sfida per Bitcoin è in corso, al momento la sta anche vincendo, però non bastano alcune settimane o un paio di mesi. Per trarre delle conclusioni almeno dovremmo aspettare la fine dell’anno.

Il rialzo di Bitcoin dal minimo di aprile

Bitcoin (BTC) - daily 24 maggio 2025
Bitcoin (BTC) – daily 24 maggio 2025

Sul grafico daily allegato possiamo osservare l’andamento del prezzo di Bitcoin a partire dal minimo di aprile. Al valore attuale, BTC è in rimbalzo del 45,15%, e in questa view si possono individuare le aree di congestione che stanno contribuendo alla costruzione di un trend sano, composto da swing rialzisti e ribassisti.

Nella nostra analisi del 17 maggio, avevamo evidenziato l’ultima fase di congestione, ipotizzando se si trattasse di una fase di distribuzione o accumulazione. Considerando lo schema ciclico e il timing favorevole ai long, lo scenario più probabile sembrava quello di una fase di rialzo, che effettivamente si è poi verificata.

Trump la mina vagante anche per il rialzo di Bitcoin

Ieri, il prezzo ha subito una correzione violenta in pochi minuti, che ha coinvolto l’intero mondo crypto e anche gli indici azionari. Il ribasso è stato innescato dal solito Trump, ormai mina vagante, che ha minacciato dazi del 50% all’Unione Europea e altre dichiarazioni poco rassicuranti, anche contro Apple.

A titolo di battuta, si potrebbe dire che il mercato crypto ha ancora tempo di salire, Trump e manipolazione di mercato permettendo.

Livelli di Supporto Tecnico per Bitcoin

Tornando alla valutazione grafica, Bitcoin presenta un primo livello di supporto di breve termine in area 106.300 USDT. Nella notte si è avvicinato con un minimo a 107.696 USDT. A scalare, si trovano i due supporti vettoriali del movimento che parte dal minimo di aprile fino al recente ATH.

Il primo livello vettoriale si colloca in area 97.500 USDT, mentre il supporto principale si trova in area 93.300 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments