Home / Migliori Crypto Exchange

Migliori Crypto Exchange

Cosa sono e come funzionano i crypto exchange? E quali sono i migliori consigliati ? Subito la classifica dei migliori sicuri ed affidabili votati da Criptovaluta.it.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Gli exchange sono piattaforme online che permettono di acquistare o vendere tutte le principali criptovalute presenti nell’ecosistema criptovalutario specialmodo in valuta FIAT (valuta corrente). Sugli stessi è altresì possibile comprare una criptovaluta in termini di un altra – ad esempio acquistare una porzione di ethereum con una porzione di bitcoin, etc; tutto questo dipende dall’exchange utilizzato.

È requisito pertanto essenziale servirsi di un buon exchange affidabile e sicuro per comprare e vendere le criptovalute desiderate.

Migliori exchange di criptovalute consigliati sono [CLASSIFICA]:

  1. FTX (qui per sconto immediato su fee del 5%);
  2. Kraken (clicca qui per il sito ufficiale);
  3. Binance (vai su Binance cliccando qui);
  4. Bitpanda (visita il sito qui);
  5. Crypto.com (ricevi 25usd gratis);
  6. Spectrocoin (qui per il sito di Spectrocoin);
  7. Coinbase (visita il sito di Coinbase qui).

Exchange criptovalute – Introduzione argomento:

A che servono:Compravendita reale di crypto token + Altri servizi (ex: staking, earn, etc)
💰Bonus Gratis:Ricevi 25$ Gratis Qui! [Offerta nuovi iscritti Crypto.com]
Esistono truffe?:Si – Usare solo i consigliati
💸Quanto costano:Spreads sul prezzo / Commissioni prelievo (0,15/0,3% avg.)
💷Quanto serve:Si può iniziare da budget ridotti (ex: 100,500€)
🥇Migliori 3 oggi:FTX / Crypto.com / Kraken
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
💻Videocorso:Gratis🟢 – Youtube Criptovaluta.it – Guardalo QUI!
Introduzione agli exchange di criptovalute – cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori da scegliere

Crypto exchange: Guida alla scelta dei migliori [2022]

Come anticipato in appendice, gli exchanges permettono dunque di acquistare ( ed anche vendere, ndr ) le criptovalute e nella maggioranza dei casi, offrono anche la possibilità di conservarle attraverso i propri wallet crittografici online. Si tratta di piattaforme con un’elevata liquidità e in genere applicano commissioni in media pari allo 0,25% sulle operazioni (ovviamente le fee su acquisto di Bitcoin e crypto dipendono da molti fattori come: tipologia di conto e carta usata, eventuali sconti commissionali, offerte periodiche, volume tradato, etc). In questa guida vediamo di approfondire importanti informazioni quali:

  • Come comprare criptovalute sui migliori exchange crypto;
  • Migliori Exchange di criptovalute (FTX, Crypto.com, Coinbase, Bitpanda, Binance, Spectrocoin, Kraken);
  • Varie sugli exchanges, commissioni, guadagni e sicurezza;
  • Come guadagnano gli Exchange;
  • Exchange, commissioni applicate;
  • Sicurezza sugli Exchange;
  • Opinioni e recensioni finali.

Approfondiremo, inoltre, anche utili consigli su come scegliere i migliori Exchange per l’acquisto di criptovalute e le commissioni medie applicate dalle soluzioni ad oggi più richieste dai clienti come FTX, Crypto.com, Coinbase, Binance, Poloniex, Bitpanda, Bitstamp, Kraken, Bittrex, Spectrocoin e molti altri.

Cos’è un exchange crypto?

Le criptovalute sono asset digitali molto volatili e scambiati in ogni parte del mondo, anche attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari derivati come i contratti per differenza. Sono scambiate in apposite piattaforme del tipo peer to peer per lo scambio di monete digitali come Bitcoin o Ethereum in cambio di Euro e Dollaro.

E’ indispensabile servizi di efficienti servizi exchange per scongiurare truffe, tentativi di frode e phishing e transazioni in spazi non sicuri. Sul web esistono purtroppo moltissime truffe che coinvolgono anche le criptovalute; ecco perchè siti come Criptovaluta.it si prefiggono come obiettivo, quello di divulgare informazioni affinchè i lettori possano avere le corrette istruzioni per procedere con il proprio fine.

exchange cripto
Cosa sono e come funzionano gli exchange cripto, la nostra guida esclusiva

In tutto il mondo esistono centinaia di exchanges quindi, specialmodo per un principiante, è davvero difficile scegliere quello più idoneo e sicuro. Lo scopo di questa nostra guida è infatti proprio questo: fornire dei validi consigli per la scelta dei migliori exchange per comprare e vendere le criptovalute. Tra i più quotati e consigliati dal team di Criptovaluta.it? Senza dubbio l’exchange FTX, Crypto.com, Coinbase e il marchio leader Kraken.

Coinbase (qui per il sito) e Kraken (vai qui per il suo sito) rappresentano oggi due delle maggiori realtà presenti nel mondo degli investimenti in criptovalute e, non a caso, è l’exchange che registra il maggior volume di scambi al mondo.

Crypto.com è un exchange nato nel 2018 che, dalla prima parte del 2021, ha intrapreso l’inizio di una scalata al successo, avviando partnership di assoluto successo come, tra le altre, quella con la Lega Serie A. Puoi ottenere 25$ gratuiti per comprare cripto su Crypto.com, aprendo un conto da qui.

Di seguito la tabella riassuntiva con tutti i maggiori exchanges di criptovalute testati e recensiti dal nostro team.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Crypto exchange come funziona

Possiamo definire gli exchanges come dei mercati digitali in cui poter scambiare le criptovalute in moneta FIAT – legalmente riconosciuta (Dollaro ed Euro sono le principali valute scambiate con le cripto) o con altre criptovalute (in questo caso è il Bitcoin il principale riferimento di scambio).

Si tratta pertanto di intermediari per porre in essere le operazioni di compravendita sulle criptovalute desiderate – in questa sede menzioniamo solo quelli con le commissioni applicate più oneste. Ad oggi il settore delle criptovalute è in forte espansione così come la presenza di frodi nel settore da parte di piattaforme di Exchange che aprono e chiudono nel giro di poco tempo.

Scegliere una piattaforma affidabile e sicura è quindi prioritario e per far ciò bisogna documentarsi in modo adeguato. Gli exchange devono avere alle spalle un progetto stabile, un capitale importante e dei soci capogruppo conosciuti ed attivi nel campo.

Videocorso di introduzione ai crypto exchange

Al fine di fornirti la miglior esperienza didattica sull’argomento, abbiamo realizzato un videocorso completo su cosa sono, come funzionano e quali sono le caratteristiche da ricercare per scegliere un buon exchange per comprare criptovalute.

Exchange di criptovalute – Videocorso completo a cura di Criptovaluta.it

Migliori Crypto Exchange Sicuri ed Affidabili: Votati da Criptovaluta.it

Quali sono i migliori exchange di criptovalute? Considerando 3 dei principali aspetti come maggiore offerta di criptovalute, commissioni basse e forte attenzione al profilo della sicurezza, ecco un elenco dei migliori e di quelli maggiormente famosi su cui potrai trovare delle guide specifiche come:

Crypto.com

Crypto.com (qui per avere gratis 25 usd di bonus) è un popolare exchange, dal 2021 sponsor ufficiale della Lega Serie A, e protagonista di molte altre prestigiose partnership di enorme successo. Crypto.com deve la sua popolarità alla gran mole di servizi legati alla compravendita, gestione & custodia, rendita e mining pool di criptovalute.

Crypto.com

L’exchange propone centinaia di criptovalute disponibili al trading, una serie di servizi esclusivi ed alte rendite di stake CRO (il token di Crypto.com). Crypto.com ha anche un’app specifica DeFi, commissioni azzerate e spreads di crypto-trading davvero competitivi. Secondo Criptovaluta.it, Crypto.com – seppur ancora relativamente giovane [è nato nel 2018] è oggi uno dei principali exchange cui affidare le proprie crypto-esperienze.

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM

Guida completa: recensione Crypto.com

FTX

FTX qui per visitare il sito – è un exchange divenuto popolare tra il 2021 e il 2022 quando, esattamente nel febbraio ’22 ha raggiunto la cifra record di scambi medi giornalieri di circa 10 miliardi di dollari.

FTX è un exchange complesso che per antonomasia possiamo anche definire “ecosistema complesso di intermediazione finanziaria”. Perchè diciamo questo? FTX è composto da FTX . com e FTX . eu, il primo rivolto ai residenti degli Stati Uniti, il secondo per i clienti europei.

FTX.COM exchange

Questa distinzione sta nell’offerta dei servizi di intermediazione finanziaria nei rispettivi Paesi. Mentre negli USA, FTX propone non solo lo scambio di Bitcoin e criptovalute ma anche strumenti finanziari di finanza classica, in Europa questo non accade, e il suo core business è in prevalenza exchange di criptovalute.

Si tratta di un exchange duttile, sicuro e funzionale, che vanta di tutte le migliori caratteristiche che ricerchiamo oggi in un exchange affinchè venga definito “migliore rispetto alla concorrenza”. Programma di staking & earn, commissioni basse (iscrivendoti da qui hai sconto vitalizio delle fee pari al 5%), card FTX, token $FTT, programma VIP e molto altro ancora.

APRI UN CONTO SU FTX

Guida completa: recensione FTX

Kraken

Kraken è diventato ormai un ottimo exchange tanto che Criptovaluta.it lo consiglia ai suoi lettori (scopri il sito ufficiale qui).

kraken exchange
Kraken

Permette lo scambio di tante coppie valutarie e delle migliori cripto del momento. Punto di forza è sulle commissioni applicate per operare che possono raggiungere un valore massimo dello 0,26%. Particolare attenzione anche al profilo della sicurezza con una apposita verifica dell’account e possibilità di effettuare depositi e prelievi sul conto online mediante un classico bonifico bancario o creando un wallet di criptovalute.

APRI UN CONTO SU KRAKEN

Sono applicati anche dei limiti al prelievo giornaliero e una protezione dei dati degli utenti con la gestione degli stessi in modalità offline.

Guida completa: recensione Kraken

Binance

Binance (vai qui per il sito ufficiale) è nato nel 2017, ma ad un anno dalla sua fondazione era già tra i 5 exchange di criptovalute più utilizzati al mondo.

Binance

Ad oggi è diventato il servizio più conosciuto al mondo, sia per l’offerta decisamente ampia di altcoin (oltre 500+) che per il carisma del suo fondatore, Changpeng Zhao, universalmente riconosciuto come una delle menti più brillanti del settore. Binance ti permette di acquistare Bitcoin o Ethereum con valuta tradizionale, dopodiché potrai utilizzare queste due crittomonete per scambiarle con tutte le altre presenti sulla piattaforma.

APRI UN CONTO SU BINANCE

Con una commissione appena dello 0,2% su ogni compravendita di criptovalute, è anche uno dei servizi più convenienti sotto il profilo dei costi di negoziazione.

Guida completa: recensione Binance

Bitpanda

BitPanda (visita il sito in anteprima cliccando qui) è una piattaforma integrata, che offre oltre all’exchange un ottimo servizio di wallet gratuito. La piattaforma è liquida e funzionale per comprare e vendere sia Bitcoin che Ethereum, dei quali presenta sempre quotazioni molto aggiornate.

Bitpanda

Apprezzabile è senza dubbio l’elasticità che riguarda i metodi di pagamento accettati: non solo Mastercard, Visa e bonifico ma anche buona parte dei più famosi sistemi di pagamento elettronici.

APRI UN CONTO SU BITPANDA

Unica pecca è che per la registrazione e l’utilizzo del portale occorre sottoporsi a processi di verifica piuttosto severi, che riguardano sia le informazioni personali che i controlli automatici della connessione che si instaura con il sito.

Guida completa: recensione BitPanda

Coinbase

Coinbase (qui per il suo sito ufficiale in anteprima) è senza dubbio un Exchange con la E maiuscola. Ha acquisito una popolarità improvvisa nel momento in cui, dopo aver lanciato l’app mobile per iOS e Android, le persone hanno testato il servizio su mobile. Coinbase è un servizio americano, e come tale ha regole piuttosto rigide in quanto a identificazione.

exchange coinbase criptovalute
Coinbase

É necessario inviare molti dati personali tra cui un documento d’identità fotografato fronte e retro. Le commissioni sono piuttosto basse, ed oltre ad essere un ottimo exchange offre anche un funzionale servizio di wallet online.

APRI UN CONTO SU COINBASE.COM

Guida completa: recensione Coinbase

Exchange Spectrocoin

Spectrocoin (puoi scoprire subito il sito ufficiale qui) permette di scambiare in sicurezza numerose criptovalute, anche del tutto emergenti.

spectrocoin opinioni commenti
Spectrocoin

Malgrado ne manchino alcune tra le più famose, non si possono negare alcuni meriti a questo servizio. In primis quello di essere molto funzionale, sia se lo si utilizza esclusivamente come exchange che combinando il servizio con il wallet.

Spectrocoin garantisce grande anonimato e, non a caso, offre anche una propria carta prepagata fuori dal circuito Visa e Mastercard che può arrivare laddove non sono utilizzabili le criptovalute.

APRI UN CONTO SU SPECTROCOIN

Guida completa: recensione Spectrocoin

Crypto Exchange: Migliori “seconde scelte”

Su Criptovaluta.it non recensiamo solo i più popolari exchanges, ma anche quelli cosiddetti “secondari” e comunque meritevoli di attenzioni. Qui sotto l’elenco completo con logo, descrizione e link alle guide.

Exchange Bibox

Bibox (puoi visitare il suo sito qui) è uno degli ultimi exchange comparsi sul mercato europeo ma… ha ben recuperato!

Bibox exchange
Bibox

Con una procedura di iscrizione e verifica molto semplice, con tante valute da scambiare, bassissime commissioni, un interessante programma di ref marketing e tanti vantaggi per vecchi e nuovi clienti, è sicuramente uno degli operatori che non dovresti sottovalutare.

APRI UN CONTO SU BIBOX

Guida completa: recensione Bibox

Exchange Poloniex

Poloniex

E’ uno degli Exchange più grandi degli Stati Uniti e specializzato soprattutto sullo scambio dei Bitcoin. Non richiede di verificare l’account per operare online ma presenta in merito dei limiti sui prelievi massimi. Punti di forza anche sui costi di commissioni tra i più bassi ad oggi presenti e in linea di massima non superiori allo 0,25%.

Le operazioni per finanziare il conto, invece, possono essere attuate mediante l’utilizzo di un wallet di criptovaluta, preservandone comunque i bassi costi di commissione.

Guida completa: recensione Poloniex

Exchange Bitstamp

E’ una delle piattaforme più quotate per lo scambio delle migliori criptovalute in Europa e con i maggiori volumi in attivo.

Bitstamp exchange
Bitstamp

Tra i suoi punti di forza l’immediata esecuzione online e l’accettazione dei principali metodi di pagamento per finanziare un conto tra cui le carte di credito. Attenzione, anche alla sicurezza dei dati, trattati principalmente secondo modalità off line.

Guida completa: recensione BitStamp

Exchange Bittrex

E’ tra i migliori e più grandi Exchange di criptovalute e con una offerta molto ampia per la contrattazione di tante coppie valutarie diverse e sulle migliori cripto del momento.

Bittrex exchange
Bittrex

Il suo principale punto di forza è sulle commissioni bassissime e in genere fissate su un livello dello 0,20% senza considerare un maggiore o minore volume di acquisti eseguiti. L’Exchange Bittrex richiede anche la verifica dell’identità del nuovo utente con invio di documenti personali e una alta protezione dei dati grazie ad un processo di autenticazione molto dettagliato che prevede la conservazione degli asset digitali di tale Exchange in modalità offline.

Inoltre, le operazioni di deposito e prelievo sul conto per operare online riguardano un Wallet personale con accesso diretto solo quando sono eseguite delle transazioni da parte degli utenti. Sull’Exchange Bittrex è possibile anche optare per operazioni di trading con altcoin, mantenendo un anonimato sulle operazioni eseguite, ma con un limite rispetto al numero delle stesse da poter selezionare in piattaforma.

Guida completa: recensione Bittrex

Exchange The Rock Trading

Piattaforma per lo scambio sulle principali criptovalute e in particolare su Bitcoin contro Euro. Inoltre, sono stati tra i primi ad introdurre anche la possibilità di scambio sullo Zcash.

the rock trading exchange
The Rock trading

L’Exchange The Rock trading, presenta una facile procedura per la registrazione online di un conto e accetta i più importanti metodi di pagamento per finanziare un conto.

Punti di forza anche sulle commissioni molto basse per scambiare le valute digitali sulla piattaforma e una accurata sezione faq con le principali informazioni su come creare un nuovo account, eseguire depositi e prelievi e passare ad operazioni di trading online sulle cripto.

Guida completa: recensione The Rock Trading

Exchange BitMEX

BitMEX fa segnare dei numeri che parlano da soli. Dalla metà del 2017 in avanti, sono in media 50 miliardi di dollari in controvalore ad essere scambiati e convertiti in criptovalute su questo exchange ogni mese.

Bitmex
BitMEX

Questo servizio viene particolarmente consigliato a chi i Bitcoin li vuole vendere e convertire così in valuta Fiat, specialmente dollari americani. Perché? Perché la liquidità che BitMEX vanta nel cross Bitcoin/Dollaro è del 150% più elevata rispetto alla seconda piattaforma in classifica.

Guida completa: recensione BitMEX

Come scegliere un exchange per criptovalute: Principali fattori di scelta

Come già specificato in appendice a questa guida, per comprare criptovalute attraverso gli Exchanges è importante informarsi rispetto alle migliori soluzioni ad oggi presenti sul mercato e per fare questo è necessario considerare alcuni fattori di scelta.

In particolare per noi sono 5 i requisiti principali da prendere in assoluta considerazione quando si sceglie l’exchange ideale per investire in criptovalute; essi sono:

  • Commissioni. Senza dubbio uno dei principali punti di forza degli Exchange criptovalute poiché si tratta di costi molto bassi per poter acquistarne le migliori. L’Exchange Binance ( clicca qui per visitarlo subito ), ad esempio, è specializzato in operazioni sui Bitcoin e con commissioni in media non superiori allo 0,1% – in assoluto tra i più bassi del settore. Inoltre, se si utilizza binance coin, si ha un ulteriore sconto del 25% sulle commissioni (guarda anche la promozione di FTX dove, aprendo un conto da qui, puoi ottenere per sempre uno sconto delle fee del 5%);
  • Metodi di pagamento accettati. Privilegiare soluzioni che offrono una maggiore scelta sui metodi di pagamento per finanziare i conti. Esistono in merito, soluzioni classiche come il bonifico bancario alternate a soluzioni più specifiche e consigliate come l’Exchange Bitpanda per operare su un Wallet personale e con accesso diretto in caso solo di transazioni eseguite online dagli stessi utenti;
  • Volume trading scambiato. Potrà sembrare sembrare banale ma credimi, per molti non lo è affatto. Il volume di scambi avvenuti nell’arco delle ultime 24h e negli ultimi 30 giorni su un determinato exchange preso in considerazione è un parametro di “sentiment” del mercato davvero importante e ti invito pertanto di prestare massima attenzione anche a questo aspetto;
  • Programmi Earn e staking alte rendite: ormai l’aspetto legato alle rendite in earning & stake delle criptovalute, è una delle caratteristiche più ricercate quando si valuta la qualità di un exchange, determinandone dunque il voto più o meno positivo – a tal proposito le migliori proposte sono offerte oggi da Crypto.com, Binance e FTX;
  • Sicurezza online. Le criptovalute sono sempre più scambiate e tante sono ormai le piattaforme su cui è possibile farlo. Gli Exchange più sicuri sono quelli che garantiscono una verifica dell’identità dell’utente e che trattano i dati con sistemi di sicurezza avanzati e laddove possibile anche in offline (tra i migliori spicca senza dubbio FTX);
  • Reputazione online. E’ il punto più importante e utilizzato da sempre per ricercare le migliori e più sicure soluzioni online per comprare criptovalute. Da ricerche sui motori di ricerca ai forum fino alla lettura di recensioni dettagliate, queste le principali strade per conoscere i migliori Exchange di criptovalute (FTX ha un’ottima reputazione online – certificata).

Per ovvie ragioni, relative a sicurezza, legalità, trasparenza nonchè in ottemperanza con la normativa internazionale in tema di antiriciclaggio, gli exchanges di criptovalute richiedono ai propri clienti l’invio di documenti di riconoscimento, di residenza e di contatto (come numero di telefono e mail) prima di procedere alle principali operazioni sulle loro piattaforme.

Anche quest’ultimo requisito su legalità e trasparenza è molto importante.

Opinioni e considerazioni finali

Dopo aver a lungo testato decine e decine di piattaforme exchanges, abbiamo deciso di recensire quelle che ad oggi puoi consultare all’interno della tabella mostrata in queste nostre pagine. Tra gli Exchange più importanti, pertanto, ritroviamo realtà come FTX, Kraken, Binance e Bitpanda e gli altri inseriti proprio nella tabella esposta subito sotto.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

E tu cosa ne pensi di questi exchanges ? Li hai provati per comprare le tue criptovalute preferite ? E se si, qual’è la tua esperienza a riguardo ? Noi di Criptovaluta.it amiamo dar voce ai nostri gentili lettori riguardo le loro esperienze maturate nel settore.

FAQ – Crypto Exchange: Domande e risposte comuni

Cos’è un crypto exchange?

Il crypto exchange è un intermediario che permette di comprare, vendere, scambiare e mettere a rendita crypto e assets su blockchain (come anche NFT).

Quali sono i migliori exchange per crypto oggi?

I migliori 3 crypto exchange oggi sono: FXT, Crypto.com e Binance.

I crypto exchanges dispongono di carta?

Si, assolutamente. I migliori exchange di crypto come crypto.com o FTX mettono a disposizione una carta che offre molti benefici a chi la utilizza.

12 commenti

  1. Gent.ma redazione
    preg.mo Alessio
    devo congratularmi con Voi in quanto le Vostre pubblicazioni sono di concreto aiuto per chi desidera capire il mondo delle criptovalute.
    Mi terrò informato Vostro tramite per meglio affrontare le mi decisioni in merito
    Distinti saluti
    Scatto55

    • Alessio Ippolito

      Salve Signor Luciano, le sue parole mi e ci lusingano e ci danno la giusta grinta per andare avanti ogni giorno nella redazione di guide e news sempre di maggior qualità per tutti i gentili lettori come lei, interessanti all’universo criptovalutario.

      Buona serata e grazie mille ancora per i complimenti

  2. Eo . trade è un modo trasparente e semplice per scambiare criptovaluta e valuta legale.

  3. Il meccanismo eo.trade è creato dal globale e veramente il più potente, espandendosi in base alle esigenze.

  4. È conveniente lavorare sullo scambio crittografico eo.trade anche da un dispositivo mobile, tutte le funzioni vengono salvate.

  5. Roberto Coscini Belloni Cigola

    Al momento attuale uno dei migliori exchange di criptovalute è EXW.
    Rapido, sicuro e con commissioni molto ragionevoli.

  6. salve, vorrei avere notizie riguardo alla piattaforma Dobiexchange se è affidabile.
    grazie

  7. Ciao, sto provando Coinbase, Kraken e Binance. Sbaglio o su kraken non si può acquistare con carta ma solo con deposito tramite bb?
    Coinbase è molto semplice ma la trovo, a mio parere, molto limitativa per le poche Crypto acquistabili. Rimango quindi indeciso tra kraken e binance. Cosa consigliate a chi, come me, è alle prime armi?
    Grazie mille

  8. salve vorrei avere info in merito a coinsbit.io cosa mi sa dire in merito? In attesa cordiali saluti grazie.

  9. Adamo Paradiso

    Com’è possibile che non si veda nemmeno in accenno
    ad FTX Pro?
    Grazie

    • Lo integreremo proprio in queste settimane.

      Sul nostro canale youtube , infatti, può già trovare la videorecensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *