Home / EdgeX DEX: Cos’è e come funziona – Pro e Contro: Recensione completa 2025

EdgeX DEX: Cos’è e come funziona – Pro e Contro: Recensione completa 2025

Tutto ciò che devi sapere su questa super applicazione!

EdgeX è un perpetual DEX, ossia una piattaforma decentralizzata per lo scambio di contratti futures crypto. La sua infrastruttura funziona tecnicamente come una blockchain layer-2 di Ethereum, progettata per garantire alto throughput e bassa latenza per un trading ad alte prestazioni, ma all’interno di un ambiente non custodial dove i fondi rimangono sempre di proprietà dell’utente finale.

Iscriviti subito da questo link: super promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. Ottieni GRATIS A VITA IL VIP1, sconto vitalizio sulle commissioni, un self-rebates fino al 10% e un fondamentale boost sui punti airdrop.

Il progetto è stato lanciato a settembre 2024 dal lavoro di un team di esperti in ambito crypto e Tradfi, con l’obiettivo di sviluppare un’alternativa ai classici exchange centralizzati pur mantenendo un’elevata profondità di mercato, cosa che spesso manca nei mercati DeFi. In futuro EdgeX vuole evolvere da semplice applicazione per rollup ad una “financial settlement chain” più ampia e modulare.

L’operatività su questo protocollo è incentivata da un interessante programma a punti: ciò significa che svolgendo negoziazioni e partecipando attivamente si ottengono dei punti che verranno poi convertiti nel prossimo token nativo di EdgeX, tramite una distribuzione airdrop. Parliamo di un premio potenzialmente importante, vista l’elevata posta in gioco e la forte narrativa in cui viaggia il settore perp DEX.

EdgeX: come funziona?

EdgeX è una blockchain L2 di Ethereum, alimentata dal motore Starkware (lo stesso della rete Starknet), che funge come piattaforma per il trading di criptovalute. Nel gergo viene descritto come un “perpetual DEX”, in quanto exchange decentralizzato che offre derivati futures, ovvero contratti senza scadenza che replicano l’andamento di un asset sottostante.

Più semplicemente, su EdgeX si possono negoziare in long (scommettendo al rialzo) o short (scommettendo a ribasso) su $BTC, $ETH, e molte altre coppie di scambio, con una leva finanziaria che arriva fino a 100X. Il tutto però su una piattaforma DeFi dove i fondi rimangono sempre a disposizione dell’utente dal proprio wallet, e non affidati a terzi come nel caso degli exchange centralizzati.

Il wallet non custodial

Prima di iniziare con EdgeX è indispensabile disporre di un wallet non custodial con cui eseguire l’accesso, e sul quale depositare i fondi da utilizzare per il trading. Non stiamo qui a spiegarvi dettagliatamente come funzionano questi portafogli, nel caso aveste dubbi 👉 potete consultare questa guida completa.

Assicuratevi di detenere USDT o USDC su reti come Ethereum, Arbitrum o BNB Chain per effettuare il deposito. Potete ricaricare il wallet tramite un prelievo da un exchange, o utilizzare un bridge come Orbiter Finance o Debirdge se già avete fondi. Una volta fatto ciò, accedete ad EdgeX tramite il link di benvenuto di Criptovaluta.it®, e cliccate su “Join Now” per beneficiare di vantaggi incredibili che altrimenti avresti ottenuto dopo aver negoziato $5 milioni di volumi. 

bonus edgex
Bonus Criptovaluta.itFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Il deposito e prelievo dei fondi

Dopo esservi registrati dal wallet, potete depositare cliccando sul tasto “deposit” in alto a destra. Qui si aprirà una finestra dedicata in cui potrete scegliere la rete e l’asset da depositare. Selezionate la quantità, e confermate sotto: il deposito avviene nell’arco di pochi minuti, essendo EdgeX un layer-2 ad esecuzione rapida. 

Piccolo consiglio: se volete risparmiare sulle commissioni di deposito, utilizzare la chain di Arbitrum o BNB Chain. Escludete Ethereum in quanto leggermente più costosa. EdgeX non applica altre fees al di là dei costi di rete per questa operazione.

Lo stesso procedimento vale per il prelievo. Cliccando sul tasto “withdraw potete prelevare gli stessi asset USDT o USDC. Qui tuttavia si applica una commissione dello 0,05% per le reti Arbitrum e BNB Chain, ed è necessario attendere qualche minuto affinché la transazione venga confermata on-chain. Prelevando direttamente su Ethereum non ci sono commissioni ma potreste dover aspettare fino a 4 ore prima della convalida.

Deposito EdgeX
Deposito fondiFonte dati: https://pro.edgex.exchange

EdgeX e l’interfaccia di trading

Non appena effettuato il primo deposito, potrete iniziare a fare operazioni sul DEX EdgeX attraverso la sua semplice interfaccia che ricorda quella di un exchange come Binance o Bybit. Banalmente, in alto a sinistra potete scegliere le coppie di scambio da negoziare tra quelle disponibili in $BTC,$ETH, $SOL, $XRP, $BNB, $HYPE e molte altre ancora.

Al centro trovate un grafico interattivo alimentato da TradingView, con la possibilità di impostare indicatori, disegnare trendline e analizzare i movimenti di prezzo in tempo reale come dei professionisti. Adiacente al grafico c’è il book, ovvero il libro ordini dove visualizzare i livelli di acquisto (bid) e di vendita (ask) e la relativa liquidità.

Sulla destra invece è presente la finestra degli ordini, dove settare le impostazioni per il trading come la modalità cross o isolated, impostare la leva da 1X a 100X in base alla coppia e la tipologia di ordine ossia limit, market, stop limit e stop market. Subito sotto i tasti “buy/long” e “sell/short” con la possibilità di indicare un take profit o stop loss della posizione.

Attenzione: Su EdgeX non è disponibile il trading spot. Potete operare con leva 1X per minimizzare i rischi di liquidazione, ma considerate anche i costi/benefici associati per il funding rate.

Interfaccia EdgeX
Interfaccia tradingFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Doppia interfaccia web e mobile

Molto interessante il fatto che EdgeX sia disponibile sia da browser attraverso il suo sito web ufficiale, che da mobile su Android e iOS. Entrambe le opzioni supportano il trading ad alta frequenza, ideale per chi desidera operare con rapidità senza rinunciare alla custodia autonoma dei propri fondi. Soprattutto per chi è abituato ad operare da mobile, questa flessibilità rappresenta un vantaggio enorme.

Secondo le stime aggiornate a settembre 2025, EdgeX presenta un parco utenti di 124.000 unità, di cui il 40% provenienti da dispositivi mobili e il 60% dal web. L’attività è esplosa nei mesi di agosto e settembre, con volumi ed utenti con continua crescita.

Coppie di scambio, riferimento prezzi ed oracolo

Per ogni coppia di scambio sono presenti informazioni come l’ultimo prezzo di negoziazione, la variazione in % nelle ultime 24 ore, il volume di trading, l’open interest ed il funding rate. Quest’ultimo è un costo che i traders devono sostenere per mantenere aperte le posizioni: se il funding è positivo, i long pagano gli short, se negativo il contrario, ossia gli short pagano i long, con un intervallo di 4 ore. 

Coppie EdgeX
Coppie di scambioFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Per quanto riguarda il riferimento dei prezzi, abbiamo 3 parametri principali che compongono il sistema di pricing di EdgeX: Last Price, Index Price e Oracle Price.

  • Last Price: quello che vedete grande vicino al pair, rappresenta il prezzo dell’ultima transazione eseguita sulla piattaforma, ossia l’ultimo incontro tra domanda ed offerta.
  •  Index Price: il prezzo di riferimento medio del mercato spot, calcolato con una media ponderata dei prezzi provenienti da Binance, OKX, Bybit e Coinbase, aggiornata ogni 4 ore. Da qui si calcola il funding rate.
  • Oracle Price: il prezzo fornito da “Stork Oracle” ossia un sistema oracolo indipendente che raccoglie dati da più fonti e li elabora on-chain. Da questo prezzo si calcolano i requisiti per il margine, il livello di liquidazione e la validità dei trade.


Sezione Portfolio

Tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora apparteneva alla sezione principale “Trade”. Se andiamo invece su “Portfolio“, possiamo visualizzare il resoconto completo delle proprie attività di trading e della gestione dei fondi. Troviamo in tempo reale il valore totale del conto, le posizioni aperte, i profitti e le perdite (PNL) realizzati e non realizzati, oltre ai margini utilizzati e disponibili.

Sulla sinistra ci sono varie voci come “Funds” e “Transfers” che al momento non servono, ma che in futuro permetteranno di gestire il passaggio dei fondi tra varie chain e vari account, per differenziare le varie attività (es. se verrà introdotto il trading spot).

Sezione portfolio
PortoflioFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Sezione eStrategy

EdgeX presenta anche un’interessante sezione dove gli utenti possono mettere a rendita le proprie stablecoin depositando sul Vault eLP” del DEX. Si tratta di una pool che fornisce liquidità alla piattaforma, e guadagna rendimenti derivanti dalle attività di trading degli utenti come commissioni per gli ordini, fees di liquidazione e profitti da market making passivo.

il Vault eLP NON funziona come il vault di Hyperliquid ed altri perp DEX simili in cui si agisce come controparte dei trade degli utenti. In questo caso su EdgeX ci si limita a fornire ordine nel book in modo dinamico, aiutando a distribuire la liquidità in base a domanda/offerta e contribuendo a rendere più profondo il mercato.

In totale il vault contiene depositi per $213 milioni, e fino ad oggi ha guadagnato un profitto non realizzato di $10,6 milioni, tale da offrire un APR stimato del 71,83%. Grandissimo rendimento, a fronte di rischi comunque da dover considerare.

vault eStrategy
Vault eLPFonte dati: https://pro.edgex.exchange

EdgeX e la sua elevata profondità di mercato

Uno dei punti forti di EdgeX, che la distingue da molti altri competitor, è proprio la capacità di offrire una profondità di mercato molto elevata, con basso spread e slippage, grazie ad un’infrastruttura tecnica che combina motore d’esecuzione ad alta frequenza e gestione efficiente della liquidità.

In particolare, su EdgeX, la profondità di mercato entro ±1 punto base è tra le più alte del settore, soprattutto sulle coppie principali come $BTC e $ETH. Anche su altcoin come $PUMP ed $ENA troviamo livelli di liquidità sorprendenti per un DEX.Questo significa che anche ordini di grandi dimensioni possono essere eseguiti con un impatto minimo sul prezzo. 

Depth
Profondità bookFonte dati: https://x.com/ruiixyz

Sezione Earn

Ricordiamo che accedendo tramite il nostro codice di invito, otterrete grandi vantaggi che potrete visualizzare direttamente sulla sezione earn. In particolare avete uno sconto lifetime sulle commissioni (0,010% su ordini taker e 0,036% su ordini maker, e un self-rebates fino al 10% che vi ripaga parte delle commissioni spese per fare trading.

Inoltre avete anche un boost 1.1X sui punti airdrop (prossima sezione), un vantaggio enorme per chi vuole partecipare all’iniziativa e guadagnare il prossimo token del progetto. Tutti questi vantaggi fanno parte del VIP1, posizione che noi vi regaliamo, ma che altrimenti sarebbe raggiungibile con un volume di $5 milioni e 14gg di attività.

commissioni VIP1
Earn EdgeXFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Airdrop e campagna a punti

Come anticipato, EdgeX incentiva l’attività sulla propria piattaforma attraverso una campagna incentivi a punti. Il meccanismo è molto semplice: più trade si fanno e più volumi si generano, più punti si ottengono. Pesano anche il tempo in cui la posizione viene mantenuta (open interest over time) ed i fondi impegnati nel vault eLP, seppur con un impatto minore. Il grosso lo fa la frequenza e la size con cui fare trading.

Al 4 novembre 2025, risultano già 5,8 milioni di punti totali distribuiti tra tutti gli utenti, con una pool settimanale di 300.000 punti che premia l’attività degli utenti. Al termine della campagna, tutti i punti verranno convertiti nel futuro token nativo di EdgeX, che verrà distribuito tramite airdrop. Questa è la parte sicuramente più interessante del progetto perché potrebbe aprire le porte ad un premio molto ricco.

Edgex punti
Punti airdropFonte dati: https://pro.edgex.exchange

Architettura tecnica del book

A differenza degli AMM tradizionali, EdgeX utilizza un order book centralizzato (CLOB) in termini di efficienza, ma decentralizzato nella custodia e nella validazione. Secondo la documentazione ufficiale la piattaforma è in grado di processare oltre 200.000 ordini al secondo con una latenza inferiore ai 10 millisecondi, garantendo così un’esperienza paragonabile a quella di un exchange CEX. 

Dopo l’invio dell’ordine da parte dell’utente, le transazioni vengono aggregate e compresse in una prova ZK che funziona tramite il sistema SHARP del motore StarkEX. Questa prova viene verificata on-chain sul contratto EdgeX su Ethereum, aggiornando il tutto a livello crittografico.

Questa impostazione ibrida permette al DEX di gestire ordini ad alta frequenza con il matching che avviene off-chain, pur garantendo allo stesso tempo una sicurezza del settlement on-chain, oltre ad una custodia decentralizzata dei fondi. 

Liquidation Engine di EdgeX

Per quanto riguarda il meccanismo di liquidazione, la documentazione ufficiale non va molto nel dettaglio, ma vi basta sapere che le liquidazioni vengono attivate sulla base del prezzo dell’oracolo, il quale aggrega fonti di prezzo da vari feed esterni.

Quando il prezzo dell’oracolo raggiunge il livello di liquidazione stimato per una posizione il motore di EdgeX esegue automaticamente la chiusura, liberando il collaterale e distribuendo eventuali fee di liquidazione al vault eLP e ai liquidatori. Il sistema integra anche un meccanismo di priorità dinamica che riduce il rischio di front-running e mantiene la piattaforma efficiente anche in caso di alta volatilità.

Tariffario commissioni EdgeX

Come dicevamo prima, grazie al ricco bonus d’ingresso, entrate su EdgeX con il VIP1, che vi garantisce fees minime, pari allo 0,010% per ordini market (a limite) e 0,036% per ordini taker, benefit non trascurabile.

Se tuttavia movimentate parecchi volumi, potete salire di livello VIP e sbloccare altri sconti. In particolare con $25 milioni di volume di media in 14gg ottenete il VIP2 che vi dà lo 0,08% su ordini maker e 0,034% su quelli taker. In generale più volumi fate, e meno fees pagate in percentuale.

tariffario commissioni
Commissioni EdgeXFonte dati: https://pro.edgex.exchange/vip

Pro e contro di EdgeX

Come tutte le piattaforme DeFi, anche su EdgeX abbiamo pro e contro da valutare, anche se qui sinceramente ci sono più aspetti positivi che negativi. Nel dettaglio:

PRO

  • Architettura scalabile grazie al framework StarkEX: bassa latenza, throughput rapido, fattori che rendono il DEX uno dei più performanti
  • Ottima profondità di mercato: forse il punto più importante, su EdgeX si può negoziare con bassissimo spread. Ideale anche per trader con ampi capitali.
  • campagna airdrop: sistema a punti che potrebbe rivelarsi particolarmente remunerativo per trader abituali.
  • elevato rendimento del vault: il vault eLP produce rendimenti molto alti e paga un buon 71%. Da non sottovalutare
  • Esperienza mobile: uno dei pochi perp DEX ad avere disponibile l’interfaccia mobile.

CONTRO

  • Assenza mercati spot o TradFi: si può negoziare solo su contratti futures. Non è detto però che non verranno aggiunti in futuro.
  • Liquidation Engine poco chiaro: non è specificato se esistano meccanismi più complessi come ADL o fondi che aiutano ad assorbire il bad debt in caso di forte volatilità. Non è chiaro in che modo il vault eLP mette/toglie liquidità dal book.
  • Ecosistema giovane: Il DEX ha uno storico ridotto, anche se già in così poco tempo ha ottenuto risultati pazzeschi,

Opinioni finali dell’autore

EdgeX è senza ombra di dubbio una delle piattaforme perpetual DEX più interessanti e mature dello spazio DeFi. Sorprende l’elevatissima profondità di mercato, anche su coppie altcoin e la sua componente tecnica super scalabile. La campagna a punti rappresenta la vera chicca del progetto, da cui molti traders e analisti si aspettano un premio particolarmente remunerativo, soprattutto in vista dell’elevata valutazione a cui sarà lanciato prossimamente il token del protocollo.

Ci aspettiamo grandi cose da EdgeX da qui ai prossimi anni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments