Home / L’Oracolo multi-chain vola a +151% | Riuscirà Tellor nel breakout della resistenza [Analisi]

TELLOR (TRB)

L’Oracolo multi-chain vola a +151% | Riuscirà Tellor nel breakout della resistenza [Analisi]

Tellor segna +51% nella giornata di ieri. Aggiornamento 5.0 rafforza sicurezza e governance. Prezzo bloccato dalla resistenze chiave a 55 USDT. Successiva a 85 USDT

Tra le crypto che stanno apparendo maggiormente in trend nelle ultime ore spicca Tellor (TRB), che nella giornata di ieri ha segnato un poderoso rialzo del +51%. Al momento di questa stesura, TRB quota 49,10 USDT, con un leggero ritracciamento giornaliero del -3,20%. Il movimento complessivo ha portato il rialzo di maggio a un solido +63%.

Tellor in forte rialzo a +51% daily

La capitalizzazione di Tellor resta contenuta, attestandosi attorno ai 132 milioni di dollari. Tuttavia, si tratta di un token con una certa anzianità nell’ecosistema crypto, essendo stato lanciato sugli exchange nel 2019.

Cos’è Tellor: oracolo decentralizzato per smart contract

L’obiettivo di Tellor è fornire dati off-chain affidabili agli smart contract. Nato come soluzione a un problema di oracolo, è stato inizialmente sviluppato su Ethereum, ma oggi è operativo anche su altre blockchain come Polygon, Arbitrum e Optimism.

Tellor consente ai fornitori di dati di inviare informazioni in cambio di incentivi, grazie a un meccanismo basato su staking e slashing per garantire l’affidabilità delle risposte.

Recentemente il team ha rilasciato la versione 5.0.0 sulla testnet, introducendo novità importanti:

  • Reporting senza stake, per ampliare l’accesso;
  • Compatibilità con social forking, per aumentare la resilienza;
  • Keyring per voto esteso, a favore della decentralizzazione governance.

Tellor e ruolo nel panorama DeFi

Questi aggiornamenti mirano a migliorare sicurezza, scalabilità e accessibilità, rafforzando il ruolo di Tellor nel panorama DeFi, dove è considerato uno degli oracoli decentralizzati più solidi per applicazioni su smart contract.

Tellor panoramica sul grafico daily

Tellor (TRB) - daily 28 maggio 2025
Tellor (TRB) – daily 28 maggio 2025

Sul grafico daily è visibile una panoramica dell’ultimo vettore rilevante del prezzo di TRB, che va dal massimo di 110,42 USDT di novembre 2024 fino al minimo di aprile a 19,42 USDT. Da questa view si coglie chiaramente la fase di forte ribasso avvenuta tra dicembre e i primi di aprile, durante la quale Tellor ha subito un crollo dell’83%. L’andamento da inizio 2025 si attesta ora a -22%, in netto recupero rispetto al minimo di aprile.

Rimbalzo tecnico del +151% da aprile

Focalizzandoci sul rimbalzo in atto dal minimo, al valore attuale Tellor segna un +151% dal minimo di aprile. Il movimento rialzista ha visto la giornata di ieri come quella con lo slancio maggiore, con TRB che ha toccato un massimo a 56,77 USDT.

Resistenze chiave: 55 e 65 USDT

Sul grafico si nota come il prezzo si sia arrestato sulla prima resistenza vettoriale, corrispondente al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci del vettore indicato, situata a 55 USDT. La resistenza principale si colloca invece in area 65 USDT.

Possibili scenari in caso di correzione

Nella giornata odierna, il prezzo ha trovato una temporanea battuta d’arresto sulla resistenza, e mostra un leggero ritracciamento. In caso di correzione più marcata, il primo livello di supporto passa a 42 USDT, mentre il supporto principale si trova a 37,50 USDT.

Tellor panoramica storica

Tellor (TRB) -Monthly  maggio 2025
Tellor (TRB) -Monthly maggio 2025

Come già accennato, Tellor è una crypto “anziana” del mercato, come si può osservare nella panoramica monthly a partire dal 2021. Il prezzo di TRB ha toccato il suo ATH a 714 USDT nel dicembre 2023, raggiunto con un evidente spike. Da quel livello è iniziata una profonda fase correttiva, che ha portato al minimo degli ultimi anni, toccato proprio nell’aprile 2025.

Da questa prospettiva, si nota chiaramente come l’area di resistenza chiave sia situata in zona 85 USDT. Il breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo in atto e aprirebbe le porte a una potenziale ulteriore fase rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments