Home / Nel 2025 a -66% e cinque mesi in rosso | Ecco cosa sta facendo crollare Ethena [Analisi]

Ethena (ENA)

Nel 2025 a -66% e cinque mesi in rosso | Ecco cosa sta facendo crollare Ethena [Analisi]

Ethena crolla sotto il peso degli unlock. Il prezzo tocca i minimi recenti, mentre il sentiment resta fragile e la pressione di vendita alta.

Tra le crypto che hanno registrato i ribassi maggiori negli ultimi giorni c’è Ethena (ENA) che ha chiuso la settimana con un pesante -17,11%, includendo un crollo del -19,32% solo nella giornata di venerdì. Questo movimento ha portato il prezzo di $ENA a chiudere maggio in negativo del -4,55%, con una quotazione attuale di 0,3090 USDT.

Ethena in rosso da cinque mesi consecutivi

La chiusura negativa di maggio rappresenta il quinto mese consecutivo in rosso per Ethena, che da inizio 2025 segna una perdita complessiva del -66%.

ethena

$ 0.25
$ (%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Tuttavia, va ricordato che il token $ENA è stato lanciato sui principali exchange, nell’aprile 2024, e nel suo primo anno di vita ha registrato una crescita annuale di circa il +500% (dato variabile tra gli exchange, come spesso accade per i token emergenti).

Ethena sotto pressione per gli unlock di giugno

Il prezzo di Ethena è sceso negli ultimi giorni a causa di uno sblocco (unlock) di token programmato per il 2 giugno 2025. In questa data, sono stati immessi sul mercato 40,63 milioni di token ENA.

Ma l’evento più rilevante è previsto per il 5 giugno, con lo sblocco di 171,53 milioni di token, pari al 2,93% della supply circolante, come riportato dai dati della piattaforma specializzata in analisi di token unlocks, Tokenomics.ai.

Ethena - token unlock
Ethena token unlock – Fonte: Tokenomics.ai.

Token unlock effetto domino sul prezzo

Gli sblocchi di token generano spesso pressioni di vendita, poiché alcuni detentori potrebbero decidere di vendere immediatamente i token ricevuti. Anche se l’ammontare sbloccato oggi rappresenta solo lo 0,7% dell’offerta totale, l’effetto può essere amplificato dal sentiment di incertezza che ne deriva.

Molti trader, infatti, reagiscono anticipando il potenziale ribasso con l’apertura di posizioni short, alimentando ulteriormente la volatilità del prezzo e chiudendo durante l’evento.

Panoramica storica di Ethena

Ethena (ENA) - weekly 02 giugno 2025
Ethena (ENA) – weekly 02 giugno 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di Ethena, dove sinota come il suo ATH a 1,52 USDT è stato registrato dopo il lancio, da dove è iniziata una fase ribassista, con il prezzo che ha toccato un minimo di 0,1940 USDT lo scorso settembre 2024.

Qui il prezzo ha fatto base ed nelle settimane successive è iniziato il rally, con novembre che ha chiuso con un +132% mentre a dicembre, ENA ha toccato un massimo di periodo a 1,33 USDT, contribuendo alla chiusura del 2024 a  circa +500% rispetto alla quotazione iniziale.

Crollo a inizio 2025 e tentativo di rimbalzo

Con l’inizio del 2025 è evidente la fase correttiva che si è trasformata in un vero e proprio crollo, con il prezzo di Ethena, che in aprile ha registrato il minimo di 0,2498 USDT, area di testo che si può vedere ritestata a inizio maggio per un tentativo di rimbalzo. Le ultime tre settimane per Ethena sono state ribassiste.

Lo scenario attule di Ethena

Ethena (ENA) -  02 giugno 2025
Ethena (ENA) – daily 02 giugno 2025

Analizzando il grafico daily, si può notare che il prezzo di $ENA nel primo rialzo ad aprile, si è bloccato poco sopra la resistenza 0,35 USDT, già indicata nella nostra analisi del 30 aprile. Da qui c’è stata la fase ribasso fino a maggio con nuovo rimbalzo ma massimo inferiore a quello di aprile per riprendere la discesa.

La settimana scorsa il prezzo di Ethena ha rotto il supporto indicato il 20 maggio:

.. il supporto principale in zona 0,3580 USDT

Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Nella discesa $ENA è arrivato al supporto successivo a 0,2950 USDT da dove sta tentando un tentativo di rimbalzo. Il primo livello di resistenza passa a 0,3450 USDT mentre per confermare la forza è necessaria la rottura del livello a 0,3750 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments