Home / Il segnale da osservare oggi su questa crypto | Indecisione che può portare ribassi [Analisi]

Virtual Protocol

Il segnale da osservare oggi su questa crypto | Indecisione che può portare ribassi [Analisi]

Virtual Protocol corregge i rialzi. Incertezza con doji daily. Supporti chiave a rischio. Rimbalzo impressionante dal minimo di aprile. Volatilità alta

Ieri il mercato crypto ha virato al ribasso nel pomeriggio, agitando le acque e provocando correzioni su molte altcoin. Anche il token di Virtuals Protocol (VIRTUAL) è stato coinvolto nel calo, pur chiudendo in lieve positivo con un modestissimo +0,18%. Tuttavia, il movimento ribassista si è fatto sentire: il prezzo ha perso circa l’8% dal massimo intraday, registrato a 2,3205 USDT.

Attenzione a questo segnale su Virtual Protocol

Al momento della stesura, il prezzo di VIRTUAL quota 2,09 USDT, continuando il ritracciamento. Nonostante ciò, su base weekly il token è ancora in positivo dell’11,80%, mentre da inizio giugno segna un contenuto +2,20%, che segue un +30% di maggio e un sorprendente +167% in aprile.

Rialzo a tripla cifra dal minimo di aprile

Da questi numeri si coglie l’elevata volatilità di Virtuals Protocol, che dal minimo di aprile a 0,4172 USDT è salito di oltre il +390%. Tuttavia, su base annuale lo scenario resta negativo: da inizio 2025, il token registra un calo del -47%.

Token AI da inizio Giugno
Token AI andamento da inizio Giugno

Andamento token AI

La fase di correzione delle ultime 24 ore sta colpendo l’intero comparto Crypto AI (Artificial Intelligence). Sul grafico riportiamo l’andamento delle principali crypto legate all’intelligenza artificiale a partire da inizio giugno. Focalizzandoci sull’ultima parte del periodo, si coglie chiaramente la fase di ritracciamento in atto.

Virtuals Protocol sul grafico daily

 Virtuals Protocol (VIRTUAL)
Virtuals Protocol (VIRTUAL) – daily 12 giugno 2025

Concentrandoci sull’andamento del prezzo di $VIRTUAL sul grafico daily, si può osservare la candela di ieri, che rientra nella famiglia delle doji. Il movimento correttivo dal massimo ha lasciato una lunga shadow superiore, con un body quasi assente e una shadow inferiore più contenuta.

Incertezza del prezzo con la doji

Da questa formazione si intuisce l’incertezza della direzione del prezzo e il motivo per cui la doji è identificata come candela di indecisione. La sua caratteristica è che, quando si forma lungo un trend ascendente, può indicare una possibile inversione, in quanto sul massimo il prezzo si è fermato e ha ritracciato, mostrando mancanza di forza da parte dei compratori. Spesso ciò porta a una prosecuzione del comportamento correttivo, con prevalenza delle forze ribassiste.

Al momento di questa stesura, il prezzo di Virtual Protocol è nuovamente in calo, con una perdita del 2,90%. In questo scenario di breve termine, è importante che il prezzo resti sopra il supporto in area 1,96 USDT. Un eventuale breakdown aprirebbe le porte a un ulteriore ribasso, con il supporto successivo di breve periodo posto a 1,755 USDT.

Panoramica storica sul grafico weekly

Allungando la view e passando al grafico weekly, otteniamo una panoramica storica del prezzo di Virtuals Protocol dalla sua quotazione. Qui si nota chiaramente come il prezzo abbia registrato un boom a partire dall’autunno dello scorso anno, in concomitanza con il rally generalizzato del mercato crypto. Nel corso del 2024, dalla sua quotazione, VIRTUAL ha messo a segno un rialzo fino al +6000%, raggiungendo un ATH di 5,1422 USDT nel mese di dicembre.

Virtuals Protocol (VIRTUAL)
Virtuals Protocol (VIRTUAL) — weekly 12 Giugno 2025

La correzione del nel 2025

Il ribasso iniziato dal massimo storico è proseguito a partire da gennaio 2025. Il calo ha trascinato il prezzo di VIRTUAL fino al minimo di 0,4172 USDT toccato nel mese di aprile. Da questo livello è scattato un forte rimbalzo, con il prezzo che è tornato a testare la resistenza già segnalata nell’analisi del 29 aprile:

… prima resistenza vettoriale del movimento, che va dall’ATH al minimo di aprile, situata a 2,20 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

I supporti di Virtual Protocol

Il prezzo ha toccato un massimo di 2,5885 USDT e, anche in questo caso, si è formata una candela doji, che ha anticipato un ritracciamento. Osservando il grafico weekly, le due settimane successive stanno risultando ribassiste. I supporti più rilevanti si collocano a 1,75 USDT, con il livello chiave posto in area 1,50 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments