Home / La crypto AI più resiliente? Virtuals Protocol sfida il downtrend e rimbalza verso resistenza [Analisi]

Virtuals Protocol (VIRTUAL).
Virtuals Protocol (VIRTUAL).

La crypto AI più resiliente? Virtuals Protocol sfida il downtrend e rimbalza verso resistenza [Analisi]

Virtual Protocol crolla, rompe il supporto a 1,50$, ma reagisce con un hammer e punta resistenza. Da aprile il rimbalzo è ancora del 190%,

La fase di discesa del mercato ha colpito in modo marcato soprattutto le altcoin. Più si scende nei segmenti a minore capitalizzazione — come meme coin o crypto AI (legate all’intelligenza artificiale) — più lo scenario ribassista ha portato a cali rilevanti. Tuttavia, non mancano fasi di rimbalzo significative, come nel caso di Virtuals Protocol (VIRTUAL) che si può acquistare con BONUS di 100$ su Bitget.

Virtuals Protocol crolo e segnali di rimbalzo

Il prezzo di VIRTUAL quota 1,64 USDT e, al momento della stesura, è in calo del 2%, ma segue il +23% registrato ieri. Su base settimanale, il rialzo è del 20,5%, che arriva dopo la candela weekly precedente chiusa con un rosso da -25,5%. Nel mese di giugno il bilancio rimane però negativo: -18%.

Capitalizzazione e posizione nel mercato AI

Crypto AI dai minimi di Aprile

Ai livelli attuali, Virtuals Protocol ha una capitalizzazione di 1,08 miliardi di dollari e si trova alla posizione n.66 su coin market cap. Segue Fetch.ai, che guida il settore degli AI agents con una market cap di 1,63 miliardi.

Allargando lo sguardo al comparto delle crypto AI, si nota come VIRTUAL, rispetto al crollo registrato ad aprile, è il token che mostra il miglior rimbalzo: +190% circa.

Dal grafico allegato si evince come, al contrario, altri progetti del settore — come AI Ring Complex e Freysa — siano scesi sotto i minimi di aprile, rimanendo in territorio negativo.

Panoramica del rally di Virtual Protocol nel 2024

 Virtual Protocol (VIRTUAL) - weekly 24 giugno 2025
Virtuals Protocol (VIRTUAL) – weekly 24 giugno 2025

Sul grafico weekly di Virtuals Protocol riportiamo una panoramica del rally dell’autunno scorso che ha portato il prezzo a raggiungere un ATH di 5,1422 USDT nel mese di dicembre. Sul picco, VIRTUAL ha toccato un massimo di rialzo del +6000%.

Inizio della fase ribassista e minimo annuale

Da quel punto è iniziata una fase ribassista che nel 2025 si è trasformata in un vero e proprio crollo. Il prezzo di Virtual ha toccato un minimo a 0,4172 USDT nel mese di aprile, da dove è partito un forte rimbalzo che ha spinto il prezzo fino all’area di resistenza a 2,20 USDT, già segnalata nell’analisi del 29 aprile.

Resistenza e primo segnale di ritracciamento

Osservando il grafico si nota come in quest’area di resistenza a 2,20 USDT VIRTUAL si sia bloccato dopo aver toccato un massimo a 2,5885 USDT, da cui è poi partito un ritracciamento segnalato anche dalla comparsa di un paio di candele della famiglia delle doji.

Breakout del supporto di Virtual a giugno

Il ribasso ha spinto $VIRTUAL, la settimana scorsa, a rompere anche il supporto a 1,50 USDT, che avevamo segnalato come principale nell’analisi del 30 maggio:

..  scalare si trovano i due supporti principali di lungo termine, con il primo livello in area 1,50 USDT..  

Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Segnali di inversione per Virtuals Protocol sul grafico daily

Virtuals Protocol (VIRTUAL) - daily 24 giugno 2025
Virtuals Protocol (VIRTUAL) – daily 24 giugno 2025

Sul grafico daily abbiamo una panoramica di Virtuals Protocol dalla resistenza a 2,20 USDT. Nel ribasso del weekend scorso, il prezzo ha rotto il supporto a 1,50 USDT e ha registrato un minimo a 1,2609 USDT.

Su questo livello si è avvicinato al supporto a 1,25 USDT e ha virato al rialzo, formando anche una candela hammer parzialmente sopra la lower band di Bollinger.

Pur non essendo un segnale pulitissimo, si è configurato un potenziale segnale di inversione. Infatti, il prezzo è in rialzo. Il primo obiettivo è un arrivo a 1,80 USDT, con successivo target la resistenza a 1,95 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments