Home / Ethereum sotto ATTACCO! Doppio fronte resistenza blocca il rimbalzo. Cosa aspettare ora

ETHEREUM - ETH

Ethereum sotto ATTACCO! Doppio fronte resistenza blocca il rimbalzo. Cosa aspettare ora

Ethereum rimbalza dopo i minimi ma resta sotto le resistenze. Giugno negativo, incertezza sul breve. Supporti chiave: 2.360 e 2.320 USDT

La settimana inizia in modo variegato per molti token, con segnali di incertezza evidenti, come nel caso di Ethereum (ETH). La settimana scorsa è stata volatile, caratterizzata da un’alternanza di rialzi, ribassi e nuovi rialzi, con una chiusura comunque positiva del +2,61%. Attualmente ETH quota 2.479 USDe si può acquistare con BONUS su Bitget – ma in questa settimana appena iniziata è in leggera contrazione, segnando un calo del -0,77%.

ethereum

$ 3041.86
42.85 $ (1.33%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Giugno si chiude in rosso per ETH

Questa sequenza di movimenti ha riportato in negativo il bilancio mensile di giugno: Ethereum ha chiuso il mese con un -1,60%. Il calo segue il forte rialzo di maggio, che si era concluso con un brillante +40,90%, la migliore chiusura mensile da novembre 2024, quando registrò un +47%.

ETH in negativo da inizio anno

La debolezza di giugno ha pesato sulla performance complessiva di ETH nel 2025. Dall’inizio dell’anno, Ethereum segna un -26,20%, mantenendosi così in territorio negativo. Questo movimento segue però la chiusura positiva a +46% del 2024. Sostanzialmente al valore attuale quota sui prezzi di fine novembre prima del rally di fine anno.

Ethereum: correzione in corso dal massimo di dicembre

Ethereum (ETH) - Weekly  01 Luglio 2025
Ethereum (ETH) – Weekly 01 Luglio 2025

La debolezza di Ethereum è in atto dal massimo di periodo a 4.106 USD registrato a dicembre. Da lì è iniziata una fase correttiva evidente sul grafico weekly. Il ribasso ha portato il prezzo a perdere circa il 50% tra febbraio e marzo. In aprile è stato toccato un minimo a 1.385 USDT, da cui è partita una fase di rimbalzo.

Rimbalzo ancora attivo, ma ETH sotto resistenza

Nonostante da circa sette settimane il prezzo si muova lateralmente in una fase di indecisione, la gamba rialzista partita ad aprile risulta ancora attiva. Al valore attuale, Ethereum è in rialzo del 77% dal minimo di aprile, anche se in giugno aveva raggiunto il +100%, con un massimo a 2.879 USD, da cui è poi iniziata una fase di ritracciamento.

La resistenza chiave a 2.720 USD e la media mobile

Osservando il grafico si nota chiaramente la battaglia tecnica di ETH sotto la resistenza a 2.720 USD, documentata ripetutamente anche sul nostro canale Telegram Premium. Il prezzo si è trovato bloccato non solo dalla resistenza, ma anche dalla media mobile a 50 periodi.

Attualmente, Ethereum si trova ancora sotto entrambi questi livelli, che rappresentano una doppia barriera tecnica da superare per un’eventuale nuova fase rialzista.

Le resistenze di Ethereum stanno vincendo

Al momento si può dire che la serie di battaglie tecniche sia stata vinta dalla resistenza, che è riuscita a respingere Ethereum fino a un minimo di 2.115 USD, registrato durante le tensioni geopolitiche legate al lancio di missili tra Iran e USA.

ETH in ping pong tra supporto e resistenze sul grafico daily

Ethereum (ETH) - Daily 01 Luglio 2025
Ethereum (ETH) – Daily 01 Luglio 2025

Sul grafico daily possiamo osservare che nella discesa di dieci giorni fa, il prezzo di ETH si è appoggiato sul supporto in area 2.130 USD, indicato nella nostra analisi del 13 giugno.

Questo supporto corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del movimento che va dal massimo di 2.880 USDT (di due settimane fa) al minimo di 2.115 USDT. Da qui è partito un rimbalzo.

Da qui è partito il rimbalzo del prezzo che già fermato due volte sull’area di resistenza che avevamo indicato il 26 giugno:

.. la resistenza di riferimento si trova ora in area 2.515 USDT..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

ETH ritraccia dopo il test della resistenza

Due giorni fa ETH si è fermato ed ha iniziato a ritracciare. In questo scenario di breve termine, il primo livello di appoggio è individuabile in area 2.360 USDT, mentre il supporto principale si colloca a 2.320 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments