Home / Un’altra crypto stable REGOLAMENTATA in Europa: a spingerla Paxos, l’exchange Kraken e Mastercard

USDG KRAKEN

Un’altra crypto stable REGOLAMENTATA in Europa: a spingerla Paxos, l’exchange Kraken e Mastercard

Un altro passo avanti per il mondo crypto in Europa. Arriva USDG - regolamentata in Europa e con l'aiuto di Kraken.

Arrivano altri stablecoin con il bollino del MiCA. Dopo USDC tocca questa volta a USDG di Paxos, progetto che è sostenuto anche dall’exchange Kraken e da Robinhood. Lo avevamo anticipato in esclusiva qui. L’arrivo di USDG risponderà – afferma Paxos – ad una domanda importante di stablecoin legati al dollaro in UE, nonostante regole piuttosto stringenti e comunque più restrittive rispetto a quelle che saranno in vigore negli States.

L’obiettivo sarebbe quello di sottrarre quote di mercato a Circle USDC, che dopo essere diventato l’unico di grande capitalizzazione a poter essere scambiato sugli exchange regolamentati, è diventato di fatto dominante almeno per i residenti in Europa.

Bybit EU è qui: fino a 5.000$ di bonus per te: iscriviti e inizia a goderti i bonus e i nuovi servizi offerti per gli utenti europei.

Un altro token stable regolamentato

Arriva un’altra stablecoin legata al dollaro, in Europa, e arriva nel modo apiù regolamentato possibile, ovvero con l’autorizzazione MiCA, il complesso di leggi che regolamenta adesso il mercato europeo in termini di crypto.

  • Emittente europeo

L’emittente è di diritto finlandese e gode dell’autorizzazione a operare da parte di FSA, l’omologa di CONSOB in Finlandia. Come è forse scontato, tale autorizzazione include anche il diritto di redeem per tutti gli utenti.

  • Sul dollaro

Continua la predominanza del dollaro nel mercato crypto, che non è stata affatto scalfita da leggi europee che avrebbero, almeno in linea di massima, ostacolare lo sbarco di emittenti esteri, date i rigide (e poco profittevoli), obblighi di riserva, che sono al 60% cash. Ovvero in depositi che non fruttano alcunché al gestore.

Con la richiesta per stablecoin che cresce rapidamente, Paxos è incredibilmente felice di introdurre USDG sul mercato europeo. USDG è una stablecoin legata al dollaro completamente regolamentata, che è in linea con quanto richiesto dal MiCA e che è adesso disponibile in Europa.

Questo è il commento di Walter Hessert, che è a capo della divisione Strategia di Paxos. Al lancio ha collaborato anche l’exchange di criptovalute Kraken.

Mentre le stablecoin diventano un’infrastruttura di base per la finanza globale, USDG emerge per la sua usabilità e per il suo ecosistema in crescita. Il nostro focus è sempre sull’offrire ai clienti strumenti migliori per navigare l’economia crypto. Supportare l’espansione di USDG in Europa ci aiuta a connettere più clienti all’economia digitale del dollaro.

I partner e gli exchange dove sarà lanciato

Oltre a Kraken, fanno già parte della partita Robinhood, Worldpay, Anchorage e altre 20 aziende non specificate. Ricordiamo ai nostri lettori che recentemente anche Mastercard è entrata a far parte del consorzio che gestisce Paxos.

Vedremo se sarà in grado o meno di rivaleggiare con lo strapotere, per ora anche legale, di USDC.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments