Home / Ripple: BOOM di volumi MA… è ancora in trappola! Possibili scenari di oggi

Ripple (XRP)

Ripple: BOOM di volumi MA… è ancora in trappola! Possibili scenari di oggi

Ripple conclude la disputa con la SEC, lancia la sidechain EVM, volumi in crescita, ma il prezzo resta bloccato sotto resistenza tecnica

La telenovela di Ripple (XRP) e la SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti sembra essere giunta all’ultimo e definitivo capitolo. Sappiamo che il potenziale impatto devastante nei confronti di XRP si è notevolmente attenuato dopo l’elezione di Trump e oggi si puoi acquistare con BONUS di 100$ su Bitget.

Ripple e SEC ai titoli di coda sulla lunga disputa

Il nuovo passaggio ci riporta che, Ripple ha annunciato di rinunciare all’appello contro la multa inflitta dal tribunale di New York e, parallelamente, anche la SEC sembra intenzionata a fare lo stesso. Pertanto, tutto lascia intendere che siamo arrivati davvero ai titoli di coda di questa lunga vicenda iniziata nel dicembre del 2020 e che ha zavorrato il prezzo di $XRP in tutti questi anni.

ripple

$ 2.88
-0.05 $ (-1.33%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Novità anche a livello di blockchain per Ripple

Questo sviluppo ha generato ottimismo ed entusiasmo nella community di Ripple, con l’aspettativa che la risoluzione eliminerà un importante ostacolo al prezzo e allo status normativo di XRP. In parallelo va aggiunto il lancio di una sidechain compatibile con EVM sulla mainnet di XRP Ledger, abilitando per la prima volta gli smart contract di Ethereum e i protocolli DeFi all’interno dell’ecosistema XRP.

Ripple giugno positivo e 2025 in crescita moderata

Al momento della stesura, XRP quota 2,1980 USD – e si può acquistare con BONUS da 100$ su Bitget. I primi giorni della settimana sono sostanzialmente invariati, mentre la settimana precedente si è chiusa con un rialzo del +9,69%.

Giugno positivo ma senza slancio per Ripple

Il mese di giugno ha registrato una performance contenuta, con una crescita del +2,97%, mentre da inizio 2025 Ripple segna un rialzo del +6%. Questo risultato fa seguito alla crescita “monster” del 2024, anno chiuso con un +238% grazie al rally di novembre–dicembre.

I volumi esplodono nonostante la stabilità del prezzo

A livello di movimenti e performance, il prezzo non sta dando segnali particolarmente rilevanti. Tuttavia, negli ultimi sette giorni Ripple ha registrato un aumento nei volumi di trading, passando da 1,3 miliardi il 25 giugno a oltre 4,45 miliardi di dollari il 1° luglio.

Il picco di 2,4 miliardi del 29 giugno ha segnato il massimo mensile, superato ieri dai 4,55 miliardi. Questa impennata riflette un rinnovato interesse da parte di trader e investitori, attratti dalla combinazione tra maggiore chiarezza normativa e innovazione tecnica.

XRP e la fase correttiva dal massimo di maggio

Ripple (XRP) - daily 02 Luglio 2025
Ripple (XRP) – daily 02 Luglio 2025

Focalizzandoci sugli ultimi movimenti sul grafico daily, partiamo dall’osservare la fase ribassista avviata dal massimo di periodo a 2,65 USD di maggio. La discesa è evidenziata da un canale ribassista (in arancione) e si è protratta per sei settimane, fino al test del supporto in area 2,10 USD — segnalato nell’analisi del 26 maggio:

Il supporto principale invece si colloca a 2,10 USD e la rottura al ribasso annullerebbe la fase rialzista in atto.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Ripple respinto dalla resistenza a 2,30 USD

Dal supporto, Ripple ha avviato un rimbalzo che nei giorni scorsi ha portato il prezzo al breakout della trendline ribassista del canale discendente. $XRP si è proiettato fino a un massimo di 2,327 USD, in prossimità della resistenza a 2,30 USD, indicata nell’analisi del 27 giugno.

Osservando il grafico, si nota come la resistenza stia attualmente bloccando il movimento di XRP, che ieri ha chiuso in contrazione del -2,20%. Il primo livello di supporto ora passa in area 2,122 USD. Un breakdown di questo livello potrebbe innescare una nuova fase ribassista, con rischio di discesa fino in area 1,85 USD.

Area tecnica delicata sul grafico weekly

Ripple (XRP) - weekly 02 Luglio 2025
Ripple (XRP) – weekly 02 Luglio 2025

La delicatezza dell’attuale zona di prezzo è evidente anche sul grafico weekly: Ripple si trova compresso tra una resistenza chiave a 2,50 USDT — che ha già respinto il prezzo in passato — e una serie di supporti progressivi, con l’ultimo in area 1,58 USD.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments