Riprende la corsa di Litecoin (LTC) che tenta di consolidarsi con una chiusura weekly sopra i 100$, livello che non veniva raggiunto da marzo 2025. Attualmente LTC quota 113$ e ieri ha messo a segno un’accelerazione rialzista del +11,04% ed è acquistabile su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH.
Litecoin torna sopra i 100$
Per trovare un incremento giornaliero superiore al 10% bisogna tornare al 9 aprile 2025. Il rialzo di luglio si attesta ora a +31,80%, mentre da inizio 2025 Litecoin segna un incremento complessivo del +33%.
$LTC ad inizio 2025 aveva sorpreso per resilienza, quando a febbraio nel ribasso generalizzato delle crypto, era riuscito a salire, chiudendo gennaio a +24%, mentre a febbraio +1%, raggiungendo un massimo annuale a 141 dollari.
Litecoin e Bitcoin: correlazione storica e differenze
Litecoin è stato lanciato nel 2011 come fork di Bitcoin, con l’obiettivo di offrire transazioni più rapide (blocchi ogni 2,5 minuti) e un algoritmo di mining alternativo, chiamato Scrypt, mantenendo il meccanismo di consenso Proof-of-Work.

Nel corso degli anni, Litecoin ha mostrato una forte correlazione positiva con Bitcoin, seguendone l’andamento sia nelle fasi rialziste che ribassiste. È spesso stato soprannominato “l’argento digitale” rispetto all’“oro digitale” rappresentato da BTC, anche se oggi ha perso parte della sua centralità nei mercati crypto.
Nel grafico allegato si osserva la correlazione con Litecoin che pur mantenendo una struttura simile a quella di BTC, mostra una risposta più nervosa e volatile durante le forti variazioni del mercato.
Halving e utilizzi di LTC
Entrambi gli asset prevedono un halving ogni 4 anni, un evento che storicamente ha influenzato i prezzi. Nonostante le somiglianze tecniche, Litecoin presenta una maggiore volatilità rispetto a Bitcoin, con movimenti di mercato più marcati.
Litecoin mantiene una buona adozione come sistema di pagamento, supportato da circuiti come PayPal e VISA Crypto, che ne favoriscono l’utilizzo nel mondo reale.
Panoramica weekly di Litecoin

Analizzando la situazione grafica di LTC sul weekly, possiamo osservare il movimento iniziato nell’autunno 2024, quando è partito un rally rialzista che ha condotto a un massimo di periodo a 147$ in dicembre. Il prezzo è arrivato su una prima area di resistenza a 138$, che corrisponde al livello 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dal massimo di 295$ (novembre 2021) al minimo di 40$ (giugno 2022). Questa rimane la prima resistenza rilevante di lungo periodo da superare per Litecoin.
Il movimento del 2025
Nel 2025, Litecoin ha mostrato inizialmente una certa resilienza, mantenendosi sopra il supporto in area 98$. Tuttavia, questo livello è stato definitivamente violato a inizio marzo, con una perdita weekly del -26%.
Il ribasso ha spinto LTC fino al minimo di 63,25$ registrato ad aprile, da cui è poi partita una fase di rimbalzo. Questo movimento rialzista ha riportato LTC verso la resistenza in area 100$ nel mese di maggio, che avevamo evidenziato nell’analisi del 28 marzo.
Scenario di breve di Litecoin

Sul grafico daily, si può osservare come il prezzo di Litecoin su questa resistenza ha incontrato un ostacolo. Nella fase discendente, ha rotto anche l’area di supporto a 85$, fermandosi il 22 giugno su un minimo a 76,40 dollari. Da questo livello è partita una fase di rimbalzo che prosegue da circa un mese. Nella giornata di ieri, LTC è tornato sulla resistenza in area 100$, rompendo al rialzo questo livello, movimento che si sta estendendo anche oggi con un +2,36%. Sarà fondamentale osservare la chiusura della candela daily.
Obiettivi e supporti
In questo scenario, il primo obiettivo per Litecoin si colloca in area 124$. Il superamento di tale soglia aprirebbe le porte per un possibile allungo verso la resistenza principale già evidenziata in precedenza, situata in area 138$ e successivamente verso il massimo annuale.
Il primo supporto rilevante si colloca attualmente in area 102$, con un successivo livello che passa nella zona dei 97 dollari.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
