Home / Ripple: libero dalla SEC, riprende a salire verso nuovi massimi [Analisi]

RIPPLE - XRP

Ripple: libero dalla SEC, riprende a salire verso nuovi massimi [Analisi]

Ripple guadagna slancio dopo la fine della causa con la SEC, rimbalza dal minimo di aprile e punta a nuovi massimi sopra 3,66$.

Mercato crypto che sta vivendo un agosto all’insegna del rally delle altcoin, con Ripple (XRP), che è però ancora in attesa di unirsi con forza al festival rialzista.

Attualmente quota 3,26$ e ha chiuso e settimanale scorsa in rialzo del +8,10% con
agosto che sale all’incirca della stessa percentuale e i lettori di criptovaluta.it®
possono acquistare XRP su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH🎁.

Con questo movimento XRP sta registrando il terzo mese consecutivo in positivo e da inizio 2025 registra un rialzo del +56,62% che fa seguito alla crescita monster del 2024 a +237%.

Ripple riprende la fase rialzsita

Le news su Ripple dell’ultima settimana si concentrano sulla conclusione della causa con la SEC. La presentazione definitiva degli atti legali presso il tribunale ha visto Ripple Labs condannata al pagamento di una sanzione di 125 milioni di dollari. Questo ultimo passaggio mette una pietra tombale su una vicenda che ha zavorrato il prezzo di XRP per quasi quattro anni, fino al novembre 2024.

Congestione pluriennale e svolta di novembre 2024

Ripple (XRP) - monthly 11 agosto 2025
Ripple (XRP) – monthly agosto 2025

La fase che ha zavorrato il prezzo di Ripple è ben visibile sul grafico monthly allegato, dove si osserva una lunga congestione che ha bloccato le quotazioni da maggio 2022 fino all’esplosione rialzista di novembre 2024. Quest’ultima è avvenuta in concomitanza con le elezioni di Donald Trump e con il presunto cambio di orientamento politico e di presidenza della SEC.

Dal massimo di gennaio alla correzione primaverile

Il movimento ha portato il prezzo di XRP a un massimo, a gennaio 2025, di 3,40$. Da qui è iniziata una fase di correzione, con febbraio che ha registrato un crollo del -29,30% e con il prezzo che ha anche violato il supporto a 1,85 dollari, arrivando a un minimo di 1,6114$ in aprile.

Da questo livello è partita una fase di rimbalzo, che ha trovato accelerazione nel mese di luglio, chiuso con un +35% e un nuovo massimo di XRP a 3,665$. Su questo grafico si può notare che una possibile prima ulteriore proiezione rialzista di XRP porta il prezzo in area 4,14$.

Ripple 2025: dal crollo di aprile al nuovo massimo

Ripple (XRP) - weekly 11 agosto 2025
Ripple (XRP) – weekly 11 agosto 2025

Sul grafico weekly riportiamo l’andamento del prezzo nel corso del 2025. Si osserva la panoramica della fase ribassista dal massimo di 3,40$ fino al minimo di aprile, seguita dal relativo rimbalzo con breakout della prima resistenza rilevante in area 2,50$. Da qui è partita un’accelerazione che ha spinto le quotazioni fino al massimo di 3,665$.

Test del supporto e rimalzo di agosto

Nelle due settimane successive si è sviluppata una fase ribassista che ha portato il prezzo a un minimo di 2,7275$, con un ritracciamento del 26%, sino a testare la prima area supportiva che avevamo indicato nell’analisi del 1° agosto:

La prima area di supporto si colloca tra 2,84 e 2,785$.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Panoramica di breve termine su Ripple

Passando ad analizzare la situazione di breve periodo, sul grafico daily si ha una panoramica del movimento rialzista partito da luglio fino al massimo di 3,665$, seguito dalla relativa fase discendente fino all’area supportiva

Ripple (XRP) - daily 11 agosto 2025
Ripple (XRP) – daily 11 agosto 2025

Da qui è partita una nuova fase rialzista, che ha portato al primo breakout della resistenza vettoriale a 3,20$ del movimento compreso tra il recente massimo e il minimo del 2 agosto, a 2,7275$.

Breakout e pullback su area 3,20$

Il breakout della resistenza in area 3,20$ è stato seguito da tre giorni di ritracciamento, con il prezzo tornato a testare la resistenza, ora divenuta supporto. Da questo livello, nella seduta odierna, XRP sta rimbalzando con un +2,70%.

Il prossimo obiettivo di breve termine per Ripple è un arrivo verso l’area di 3,47$, con la possibilità di puntare poi a un’accelerazione verso i massimi di periodo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments