Il rally di Ethereum (ETH) non si ferma più. Attualmente quota 4.636 USD e in agosto registra una performance che segna +26%, che fa seguito al +48% di luglio.
Ethereum in agosto vola a +26%
Ethereum ha ampiamente superato, su base annua, anche la crescita di Bitcoin,
che si ferma a +28% e si possono acquistare su Bybit con 50 +20 USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁
Ethereum batte Bitcoin e Altcoin
Il rialzo di Ethereum è iniziato ormai da due mesi, ma nelle ultime settimane abbiamo iniziato a seguirlo quotidianamente sul nostro canale Telegram Criptovaluta.it® Premium VIP.
Ethereum stava mostrando una forza relativa superiore sia a Bitcoin sia alle altre altcoin, e gli ultimi giorni lo sta confermando. Per una view più completa e approfondita su questo rapporto di forza, rimandiamo all’articolo di alcuni giorni fa: Ethereum ruba la scena a Bitcoin: come cavalcare il breakout ETH/BTC [Analisi]
Panoramica di ETH da agosto 2024
È sicuramente un momento di rivincita per un’ampia fascia di trader e holder che hanno creduto in Ethereum, anche quando, fino a quattro mesi fa, sembrava aver intrapreso una fase discendente inarrestabile.

Il grafico weekly allegato, probabilmente, molti ormai lo conoscono a memoria, candela per candela. Qui una panoramica dell’andamento del prezzo da agosto 2024, quando ha toccato un minimo a 2.212$, da cui è iniziata una fase di consolidamento e di costruzione della base per la successiva accelerazione rialzista che ha portato al massimo di periodo di 4.108$ a dicembre.
Crollo e rimbalzo nel 2025
Nel 2025 si sono registrati quattro mesi di profondo rosso per ETH, fino al minimo di aprile a 1.385$, con un calo del -67%. Dal minimo di aprile, quando si è formata una candela doji, è iniziata un’altra storia: una fase di rimbalzo che si è fermata per quasi due mesi sotto la resistenza a 2.720$. Anche in questo caso, molti trader ricordano bene questa fase, in cui per cinque settimane consecutive il prezzo si è arrestato su quell’area, per poi ritracciare a giugno fino a un minimo di 2.115$ e ripartire con breakout a luglio e accelerazione rialzista.
Dal minimo di giugno, ETH sta registrando un rialzo del +117%, mentre dal minimo di aprile la crescita è del 230%.
Breakout del massimo di dicembre 2024
L’attuale rialzo di agosto ha portato ETH, la settimana scorsa, a al breakout del massimo di dicembre 2024 e a chiudere la candela weekly con un +21%. Il breakout è stato netto e, adesso, ETH ha un solo e unico obiettivo: il raggiungimento del massimo storico registrato a novembre 2021, a 4.868$, e non di 4.090$.
Scenario di breve di Ethereum

Sul grafico daily di Ethereum si osserva una panoramica dal massimo di luglio a 3.940$ e seguente una fase di correzione. Questo ribasso ha portato il prezzo a testare, a inizio agosto, l’area di supporto tra 3.400$, un livello evidenziato nell’analisi del 27 luglio:
In questo contesto, il primo livello di supporto di breve si colloca a 3.550 USDT, mentre il supporto più rilevante è in area 3.420 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Obiettivi e supporti
La fase di rimbalzo di ETH, è ben evidente ed è confermata anche dall’indicatore RSI veloce, che ha segnato un picco superiore a quello di luglio. Questo annulla la divergenza che si stava delineando negli ultimi giorni acuita dalle due candele doji. Con il movimento di ieri, questo scenario è stato superato.
L’obiettivo resta il raggiungimento dell’ATH, mentre sul fronte dei supporti, il primo livello di breve si colloca in area 4.150$, con il principale in area 4.000 dollari.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
