Home / Ethereum respinge il ribasso e domina ancora su Bitcoin | Cosa osservare ora [Analisi]

Ethereum - ETH

Ethereum respinge il ribasso e domina ancora su Bitcoin | Cosa osservare ora [Analisi]

Ethereum subisce una correzione dopo il nuovo ATH, ma mantiene una forza relativa superiore a Bitcoin. Attessa verso primi supporti

Anche Ethereum (ETH) dopo il forte rally rialzista che lo ha portato a segnare un nuovo ATH a 4.955$, viene ora stoppato dal ribasso generalizzato del mercato crypto. Attualmente ETH quota 4.590$ e, su base weekly registra una contrazione del –3,50%.

ATH e correzione di Ethereum

Il mese di agosto rimane comunque ampiamente positivo con un +23,20%, così come la performance da inizio 2025 che segna un +37%.

Negli ultimi quattro mesi Ethereum ha messo a segno un rialzo del +220% al valore
attuale e si può acquistare su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁

Agosto in verde per ETH

Dal punto di vista tecnico, ETH è stato coinvolto nella fase ribassista che il mercato cripto sta mostrando dalla scorsa settimana, ma si è mosso con una maggiore forza relativa rispetto a Bitcoin. È infatti riuscito a registrare un nuovo massimo storico proprio a inizio agosto.

Crypto Top 20 da inizio agosto
Crypto Top 20 da inizio agosto

In termini di performance in agosto, tra i token della Top 20 per market cap, Ethereum risulta essere il secondo miglior token, subito dopo Chainlink che, pur in ritracciamento, mantiene ancora un 44%.

Forza relativa rispetto a Bitcoin

In questa fase Ethereum sta mostrando una maggiore forza non solo rispetto a buona parte delle altcoin, ma soprattutto nei confronti di Bitcoin. Quest’ultimo, infatti, ad agosto ha registrato un calo del –4,70%, mentre da inizio 2025 resta comunque in positivo con un +17,90%.

La forza relativa di ETH rispetto a BTC può essere colta osservando il grafico del rapporto ETH/BTC allegato. In questa panoramica viene evidenziato l’andamento del 2025: ad aprile il pair aveva toccato un minimo in area 0,01765 BTC, da cui è partita una fase di rimbalzo significativa.

Analisi ETH/BTC e breakout

ETH/BTC - weekly 27 agosto 2025
ETH/BTC – weekly 27 agosto 2025

Ad oggi, questo movimento mostra una performance del +120%, segnalando come Ethereum abbia rafforzato in maniera decisa la propria posizione relativa rispetto a Bitcoin nel corso dell’anno.

Nella nostra analisi del 10 agosto, avevamo evidenziato come il pair ETH/BTC dovesse puntare:

.. movimento potrebbe proiettare le quotazioni verso l’area degli 0,0395 BTC. – .. il livello principale di questo panoramica è quello che passa a area 0,05260 BTC.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Adesso ETH/BTC ha un livello intermedio che passa in area 0,044 USDT.

Grafico Weekly di Ethereum

Ethereum (ETH) - weekly 27 agosto 2025
Ethereum (ETH) – weekly 27 agosto 2025

Sul grafico weekly di Ethereum osserviamo l’andamento a partire dal massimo di dicembre 2024 in area 4.108$, seguito da una fase ribassista che ha portato al minimo di aprile a 1.385$. Da quel livello è partita una fase rialzista che, al valore attuale, registra una crescita del +218%.

La candela weekly in corso evidenzia un ribasso che, dal punto di vista tecnico, non ha ancora creato pattern di inversione strutturati.

Supporti di vettoriali

Considerando il movimento che va dal minimo di giugno al recente ATH, il primo livello di supporto si colloca in area 3.860$. Successivamente troviamo la fascia 3.610–3.530$, mentre la linea di riferimento inferiore passa a 3.190$. Quest’ultima viene riportata soltanto per completezza grafica, poiché al momento non rientra nello scenario operativo principale.

Grafico daily di Ethereum

ETH/BTC – daily 27 agosto 2025

Sul grafico daily di Ethereum si osserva la fase di discesa in atto. L’indicatore RSI, tuttavia, non segnala ancora condizioni di eccessiva debolezza, lasciando spazio a ulteriori movimenti correttivi.

Nel brevissimo termine, il primo livello di supporto si colloca in area 4.150$, corrispondente al 50% di ritracciamento di Fibonacci del movimento compreso tra il minimo di agosto a 3.355$ e il recente massimo storico.

La perdita di questo livello potrebbe aprire la strada a ulteriori ribassi verso l’area 3.880$, dove passa anche la SMA 50 daily.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments