Home / Effetto Trump e WLFI su Ethena a +9,20% intraday | Obiettivo breakout resistenza [Analisi]

Ethena - ENA

Effetto Trump e WLFI su Ethena a +9,20% intraday | Obiettivo breakout resistenza [Analisi]

Ethena beneficia del lancio di WLFI della famiglia Trump, spingendosi al rialzo. La partnership consolida la sua crescita nonostante le resistenze

L’attenzione del mercato crypto ieri è stata catalizzata dal lancio di World Liberty Financials (WLFI), il token della famiglia Trump, un evento che si è svolto mentre gli indici americani erano chiusi per il Labor Day.

Rialzo per Ethena

Tra i token che ne hanno beneficiato, si ritrova Ethena (ENA), che oggi sale del +9,20%, quotando attualmente 0,6866 USDT. La fase di rialzo sta ormai durando a da un paio di mesi con Luglio chiuso a +113% e agosto a +12,60%.

$ENA e altre crypto si possono acquistare su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁

La probabilità di questo rialzo era stata segnalata in un articolo di Gianluca Grossi intitolato: Oggi il debutto del token della famiglia Trump: 4 CRYPTO che possono GUADAGNARCI.

Partnership strategica tra WLFI ed Ethena

C’è un legame tra World Liberty Financial, che ha stretto una partnership strategica con Ethena nel 2024. L’accordo prevede l’integrazione della stablecoin sUSDe su Aave v3 con incentivi in sUSDe e WLFI, rafforzando l’adozione DeFi.

In parallelo WLFI ha acquistato circa 500.000 USD di ENA, token nativo di Ethena, a sostegno del progetto. La collaborazione è stata definita di lungo termine, con possibilità di ulteriori iniziative anche oltre questa prima proposta di governance.

Ethena lancio nel 2024

$ENA è un token recente, lanciato nell’aprile 2024, che tuttavia ha rapidamente registrato una crescita annua del +600%. Oggi capitalizza circa 4,61 miliardi di dollari, occupando la posizione numero 31 di CoinMarketCap. Sul grafico weekly allegato riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo.

Ethena (ENA) - weekly 02 settembre 2025
Ethena (ENA) – weekly 02 settembre 2025

Dopo il collocamento iniziale, Ena ha subito una fase di ribasso che a settembre 2024 lo ha portato a un minimo di 0,2203 USDT. Da quel livello è partito un rally culminato a dicembre con un massimo a 1,33 USDT.

Andamento nel 2025 del prezzo di ENA

Con l’inizio del 2025 è iniziata una correzione che ha spinto il prezzo al breakdown del supporto in area 0,76, fino al minimo di aprile a 0,2498 USDT. Da lì è arrivata una prima reazione fino alla resistenza di 0,46 USDT a metà maggio, seguita da una nuova fase ribassista.

Doppio minimo e ripartenza estiva

A giugno $ENA ha toccato il minimo annuale in area 0,2225 USDT, sostanzialmente un doppio minimo con quello di settembre 2024. Da questa area di supporto è partita una fase di rialzo che ha spinto il token a luglio a un +113%, rompendo una serie di resistenze.

Ad agosto il prezzo è arrivato sulla resistenza principale in area 0,7730 USDT, già segnalata ostra analisi del 31 luglio:

 La resistenza principale resta in area 0,77 USDT 

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del movimento dal massimo di dicembre al minimo di giugno. Il breakout riporterebbe Ena in una fase di bull market, ma per ora la resistenza ha respinto il prezzo.

La resistenza ha bloccato Ethena

Ethena (ENA) - daily 02 settembre 2025
Ethena (ENA) – daily 02 settembre 2025

Analizzando il grafico daily ci si focalizza sulla fase di rialzo che si è arrestata sulla resistenza, seguita da un ritracciamento comunque contenuto. Questa correzione si è fermata sul primo supporto vettoriale rilevante in area 0,61 USDT, corrispondente al 38,2% di Fibonacci del movimento che va dal minimo annuale al massimo recente.

Il prezzo ha più volte testato quest’area e ieri ha toccato la resistenza insieme alla SMA 50. Da qui è partito un rimbalzo, con una crescita che al momento si attesta a +10%.

Test del supporto e reazione del prezzo

Per proseguire il movimento rialzista, Ethena ha un primo breakout della resistenza di breve a 0,7280 USDT per poi proseguire alla principale a 0,77 USDT.

A livello di indicatore RSI, il valore non è ancora entrato in area di ipercomprato: ciò indica la forza del trend e non un’automatica inversione, come ricordato più volte.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments