Home / Analisi dei prezzi di Solana | $SOL in un box di congestione

Analisi dei prezzi di Solana | $SOL in un box di congestione

Solana (SOL) dopo la crescita monstre del 2021, quest’anno da inizio Gennaio al prezzo attuale di 34,2$ sta perdendo ancora circa l’81%. Ma anche a fronte di questa discesa continua ad occupare la Top Ten della coin market cap, con il nono posto con quasi 12 Miliardi di capitalizzazione restando dietro Cardano e davanti a Dogecoin.

Le caratteristiche di Solana

Solana è un layer 1 nato per risolvere dei problemi di timestamp con un algoritmo innovativo di PoH (Proof of History). E’ stata apprezzata per la sua velocità e per lo sviluppo di dApp, inoltre ha un suo marketplace. Soprattutto la sua blockchain ha la possibilità di fare transazioni con USDT (Tether dollar) che la rende ovviamente appetibile per svariati sviluppi e utilizzi, infatti è diventata un player importante per gli NFT. E’ notizia fresca che anche l’A.C Milan ha fatto una partnership con MonkeyLeague per una serie di NFT sulla blockchain di Solana.

Queste caratteristiche hanno contribuito alla crescita del 28000% nel 2021. Sul grafico weekly possiamo vedere i suoi massimi storici, che sono stati toccati nel Novembre’21 a 259$. Da questo livello di All time high è iniziata una correzione profonda, con ingresso in un bear market primario ad inizio di Gennaio’22.

Solana (SOL)
Solana – weekly

Sta costruendo un box di congestione

In questi mesi estivi Solana ha rallentato la discesa arrivando ai minimi di Giugno a 25,70$. Da qui ha iniziato a tradare in un trading range tra 30$ e 44$, creando un box di congestione, come evidenziato sul grafico. Ragionando in ottica di lungo, questo box ed il suo costrutto di questi mesi, dovrà avere un valore supportivo, per una ripartenza rialzista del prezzo di SOL.

Come evidenziato per situazioni grafiche analoghe, come il recente caso di Ripple, le congestioni portano ad esplosioni di volatilità e più lunghe sono meglio è per la ripresa decisa di un trend. Nel grafico seguente allego l’andamento di Solana con tre Bande di Bollinger, differentemente pesate, e con il suo indicatore Band Width (BBW) che ci indica come la volatilità sia vicina ai suoi minimi storici, indicati con la trend blu.

Solna - Bollinger bands
Solana – volatility

La volatilità è vicina ai minimi

Box di congestione e bassa volatilità però non ci danno la direzione. Solana potrebbe uscire dalla parte rialzista, come rompere la base del box in area 30$ e riprendere la discesa che potrebbe essere altrettanto violenta. Oggettivamente al momento SOL trada molto vicino alla parte bassa, per cui bisogna navigare a vista.

Livelli di resistenza e supporto di SOL

Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, si coglie ancor meglio come SOL stia lavorando sulla parte bassa del supporto. Per allontanarsi da quest’area deve riuscir a rompere la prima resistenza intermedia a 39$, dove il prezzo è già stato respinto. Ma soprattutto dovrà riuscire a fare il break out della parte alta del box in area 44 – 47$. Solo sopra questo livello potremmo iniziare a valutare quelli superiori, con un primo a 58$. Inoltre sul grafico sono evidenziati anche i livelli di Fibonacci del vettore che parte dai massimi di Aprile a 143$ fino ai minimi a 25$, che passano rispettivamente a 70$ e 84$.

Solana
Solana – daily

Il setup degli indicatori non ci è di grande aiuto in quanto si stanno muovendo in modo asincrono, uno è in positivo, mentre l’altro era ancora negativo poche ora fa ma sta virando in positivo proprio durante la stesura di questo articolo. Il loro andamento anche in questi mesi passati, in fase di congestione, non ha dato grande apporto, ma in fase di lateralità succede spesso. In caso di rottura dell’area supportiva, il primo livello dove può arrivare sono i minimi di Giugno. Sotto abbiamo un vecchio supporto statico a 19,5$ che Solana non vede da Giugno’21.

Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Vi faccio i complimenti per le vostre analisi tecniche e sono molto contento che le abbiate inserite, ma non è per questo che scrivo il commento.
Scrivo per esporre un problema che è questo.
Ho tentato più volte di inserire in portafoglio solana, ma dentro di me c’è una forza sconosciuta che mi impedisce di inserire un ordine o di pigiare il tasto buy a mercato su solana appunto.
Luigi aiutami tu, cosa c’è che non va in me?
Possibile che tutti parlano di solana, puntano su solana e io non ci riesco!
Gianluca Grossi intercedi per me!
Come posso guarire?
🙏

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Sei solo tanto pauroso… 🤣🤣🤣

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

🥺ho tentato Luigi, credimi, ho tentato!
Con avalanche per citarne una è stato così facile😢!
Mi perdonerai vero se non dovessi riuscire a sconfiggere questa paura?
😭😭😭

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Che tu non voglia per caso seguire l ‘onda dei new retails che entreranno BUY BUY BUY to ATH nella next bull run ?

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Per tutti i fulmini di giove!
Luigi ma tu pensi che io sia così grave😱😱?
No no voglio tentare ovviamente un ATL!!!
Dunque!!…..ok ho capito me lo dico da solo…….intelligenti pauca!!