Home / Gli ex FTX vuotano il sacco | Sam Bankman-Fried nell’angolo

FTX AMMISSIONE

Gli ex FTX vuotano il sacco | Sam Bankman-Fried nell’angolo

Passateci il gioco di parole, ma Sam Bankman-Fried potrebbe essere già fritto prima dell’inizio del processo. La situazione che si sta configurando negli Stati Uniti non è delle migliori per l’ex CEO di FTX, con due dei suoi ex sodali che avrebbero già vuotato in larga parte il sacco.

Una situazione da telefilm giudiziario, dove Caroline Ellison e Gary Wang sarebbero già d’accordo con le autorità per raccontare per filo e per segno quanto avvenuto tra Alameda e FTX. E quanto sanno già le autorità potrebbe essere più che sufficiente per condannare SBF ad una pena esemplare.

La questione non riguarda se non marginalmente i mercati cripto, oggi in leggera sofferenza a causa di una giornata non entusiasmante sulle borse USA. Possiamo investire sul mercato crypto tramite eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il top degli STRUMENTI DI ANALISI – intermediario che offre 78+ crypto asset in un contesto decisamente più sicuro di quanto offriva FTX.

Dotato di licenza, eToro garantisce infatti la custodia degli asset degli utenti e non ha mai avuto, in 10+ anni di carriera, malversazioni o furti ai danni degli utenti. Sempre con eToro possiamo anche fare trading automatico con il CopyTrader, che permette di copiare i più bravi. Bastano 50$ per passare ad un conto reale di trading.

Sam Bankman-Fried già nell’angolo: Ellison e Wang collaborano con le autorità

Quando dalla tua hai il sistema giudiziario USA e potenziali pene eterne o quasi, è forse facile ottenere la collaborazione degli imputati. Fatto sta che Caroline Ellison e Gary Wang, gli altri due personaggi di spicco legati al fallimento di Alameda e di FTX avrebbero già vuotato il sacco e con ogni probabilità continueranno a farlo, anche dietro la promessa di una pena più morbida. E Sam Bankman-Fried, se questi dovessero essere i presupposti, potrebbe avere enorme difficoltà a difendersi in tribunale dalle accuse.

Questa è la situazione che si starebbe sviluppando negli USA. In aggiunta, sia Ellison che Wang si sarebbero già dichiarati colpevoli, cosa che potrebbe contribuire ad ulteriori sconti di pena. In soldoni, la peggiore posizione da avere oggi è quella di SBF.

SBF ADDIO
Difficile negoziare per SBF
  • Sapevano dei rapporti non chiari tra Alameda e FTX

E sarà con ogni probabilità questa la chiave intorno alla quale verterà una parte importante del processo a Sam Bankman-Fried. Perché se Caroline Ellison e Gary Wang sapevano delle storture nei rapporti tra Alameda e FTX (oggi evidenti a tutti, ma negate in passato proprio da SBF), sarà difficile per Bankman-Fried affermare il contrario.

Sam Bankman-Fried avrà qualche cartuccia da sparare?

L’altro aspetto interessante in termini processuali è vedere quanto in realtà SBF potrà mettere sul tavolo in termini di possibili negoziazioni. Se i due ex CEO di Alameda stanno già vuotando il sacco, le informazioni esclusive delle quali SBF potrebbe essere depositario si alleggeriscono di parecchio.

Vista così e vista da qui la posizione di SBF non è delle migliori anche tra gli ex personaggi di spicco di FTX. Che arrivi, e magari anche in tempi brevi, la pena esemplare che la vittima della truffa (e il grosso degli appassionati di crypto) aspettano?

Staremo a vedere: perché seppur si parta da una posizione estremamente complicata per SBF, in realtà certi processi sono complessi, in genere forieri di colpi di scena importanti e anche relativamente appassionanti da seguire. Tutto questo mentre aspettiamo di aggiornarvi sulla possibilità di recuperare almeno una parte di quanto potreste aver perso con FTX.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments