Home / Prezzo Toncoin: raggiunto il supporto | In rimbalzo, resistenza a 2,40$

TON

Prezzo Toncoin: raggiunto il supporto | In rimbalzo, resistenza a 2,40$

Tra i token in positivo questo mese di Dicembre, troviamo Toncoin (TON) che al prezzo attuale di 2,12$ sta facendo segnare un +20% dopo che anche Novembre s’era concluso con un +16%.

Non possiamo fare valutazioni su base annuale, in quanto Toncoin è arrivato sui principali exchange solo a Marzo. Lo storico più vecchio era su FTX, ma sappiamo tutti la fine di questo exchange.

In verità possiamo trarre i dati dal sito coinmarketcap e ci dice che ad inizio 2022, il prezzo di TON era a 3$. Da ciò possiamo dire che alla fine anche Toncoin su base annua ha un segno rosso.

Toncoin sale nella classificia della Coin Market Cap

La salita degli ultimi mesi di gli ha fatto scalare molte posizioni nella Coin Market Cap, ed attualmente occupa la numero 24 con 2,561 Miliardi di capitalizzazione. I primi di Novembre era ancora alla 31esima posizione con meno di 2 Mld di capitalizzazione.

Ormai è da circa 3 mesi che come criptovaluta.it analizziamo Toncoin, ma per chi non lo sapesse ancora è il figlio di Telegram e del suo defunto progetto Gram. Il progetto originario naufragò nel 2018 sul lancio dell’ICO in contrasto con la legislazione americana e per evitare complicazioni venne accantonato. 

Successivamente un team di sviluppatori indipendenti, l’ha ripreso in mano, ribrendizzandolo con il nome di Telegram Open Network, da qui l’acronimo TON.

TON ha corretto di oltre un 20% in una settimana

Toncoin (TON)
Toncoin (TON) – Daily del 30-12-2022

Dal punto di vista grafico sul daily, possiamo vedere che il prezzo di Toncoin nell’ultima decina di giorni, ha subito una bella correzione. Ciò non ci prende di sorpresa, in quanto nell’analisi del 15 Dicembre, avevamo richiamato chiaramente l’attenzione su questo rischio, Toncoin: a Dicembre un picco da +%67 | Attenzione all’inversione.

A fronte di situazioni con salite verticali, c’è sempre il rischio di correzioni altrettanto rapide, che se vogliamo sono anche salutari, in quanto, dal punto di vista del trading, danno la possibilità di operare in swing.

Il prezzo 15 giorni fa, è arrivato a fare un massimo a 2,90$ senza riuscire a rompere la resistenza a 3$, che già indicavamo nell’analisi del 2 Dicembre, Toncoin: Novembre a +16% | TON deve rompere 1,93$. L’avvicinarsi alla resistenza ha aperto la via al ritracciamento di Toncoin, che è sceso fino al primo livello supportivo a 2,25$ dove ha avuto una prima reazione.

Nel ritracciamento ha preso al centesimo il livello supportivo

Al break down dei 2,25$, nella giornata di ieri il prezzo è sceso fino a prendere al centesimo, il secondo livello supportivo che passa ad 1,9330$ e raffigurato sul grafico con la linea arancione tratteggiata.

Al tocco con il livello TON è rimbalzato, ed attualmente è tornato a quotare 2,093$. La discesa non ha però configurato particolari pattern rialzisti.

In questo scenario, che si sta sviluppando con un tentativo di rimbalzo, il prezzo di Toncoin deve riuscire ad andare al break out della resistenza a 2,40$. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore discendente, che parte da 2,840$ fino al minimo a 1,9307$.

Toncoin obbiettivo a 2,40$ e supporto a 1,70$

Toncoin - supporti
Toncoin (TON) – Daily del 30-12-20 – Supporti

Allargando la view, vediamo nel grafico segeunte che in caso di rirpesa della discesa, Toncoin ha un supporto che passa a 1,70$ e successivamente uno in area 1,20$. Il setup degli indicatori è ancora impostato al ribasso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments