Home / Solana: rimbalza e punta i 12$! | Il sentiment sta cambiando?

Solana rimbalza

Solana: rimbalza e punta i 12$! | Il sentiment sta cambiando?

Dopo i minimi il sereno. $SOL torna vicino a quota 12$, scacciando almeno per il momento i timori di nuovi minimi. Tutto ok? Problema superato? Forse è troppo presto per trarre conclusioni del genere. Ma dato che siamo ormai piuttosto distanti dai minimi che erano stati toccati soltanto qualche giorno fa, può essere forse utile fare un attimo il punto della situazione.

Solana è fuori dalle sabbie mobili? È stato scontato ormai tutto in termini di crollo dovuto alla situazione di FTX e all’incertezza del mercato? Lo ripetiamo: difficile dirlo per ora, ma forse il sentiment negativo che aveva spinto $SOL sotto i 10$ era forse più frutto dell’isterismo del momento che di analisi approfondite e di effettive valutazioni dello stato di salute del network.

Chi vuole provare a operare su $SOL, tenendo conto della forte volatilità attesa anche per le prossime ore e per i prossimi giorni su Solana e sul mercato cripto nella sua totalità. Possiamo trovare $SOL su Capital.comtesta qui l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESCLUSIVA – per un intermediario che offre a listino 478+ crypto asset.

Dai coltelli che cadono al rimbalzo: cosa succede a Solana?

Per molti un falling knife, ovvero un coltello che cade, che è quanto i trader più esperti ci consigliano di non provare a prendere. Sta di fatto che Solana ha rimbalzato da minimi molto preoccupanti e che nel momento in cui scriviamo viaggia piuttosto tranquillamente sopra gli 11$, con un tentativo in cantiere di tornare sopra i 12$. Che ce la faccia o meno non è questione che sarà dibattuta all’interno di questo speciale. Quel che ci interessa capire è cosa sia successo soltanto qualche giorno fa, anche al fine di muoverci con maggiore accortezza nel caso in cui dovessero riproporsi tali situazioni.

  • Isteria

In realtà non vi erano motivi particolari per spingere $SOL verso minimi di prezzo così bassi. La situazione di FTX e le difficoltà che questa avrebbe potuto comportare anche in futuro non è una questione nuova e i marcati avrebbero dovuta scontarla già da tempo. A innescare la probabile isteria i movimenti su quanto rimane dei wallet di Alameda, wallet che comunque non contenevano granché in termini di $SOL.

Solana analisi timori
Eccessivi i timori?
  • TVL

È oggettivamente bassa oggi, ma cosa aspettarsi da un ecosistema il cui token principale ha perso più del 90% del valore? È davvero un dato di cui discutere? Dopo quanto accaduto dal 10 novembre in poi cosa era ragionevole aspettarsi? È cambiato qualcosa negli scorsi giorni?

  • NFT che vanno via

La defezione dei due principali progetti NFT è sicuramente questione seria, e possibilmente anche grave. Ma anche questa non era esattamente nuova e comunque non è stata coincidente con i nuovi minimi.

Manca razionalità al mercato di oggi: ognuno faccia il suo gioco tenendo conto anche di questo

Solana si sta muovendo in preda alla pancia del mercato più che al suo cervello, addirittura in modo più spiccato rispetto a quello del resto del mondo cripto. Una situazione del genere oltre che invitare alla riflessione comanda maggiore attenzione ad ogni tipo di posizione che si possa aprire, tanto long quanto short.

Per quanto molte delle preoccupazioni sul futuro del progetto siano più che legittime, è altrettanto vero che in realtà c’è poco, anzi pochissimo ad essere cambiato sul breve periodo. Gli ostacoli sono di quelli importanti, ma da qui a portare $SOL a zero probabilmente ce ne passerà.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Parlando sempre tecnicamente, ho tracciato una trendline partendo dalla shadow del 14 dicembre, più o meno un mese fa dove ha toccato i 14 $ circa in corrispondenza della shadow di ieri, diciamo che sul breve effettivamente ha breccato la linea, ma potrebbe essere un fake, però di certo si può provare a tradare, cosa che al momento io non farò 😃.
Comunque si tratta di trade ragazzi, solo trade, non è un acquisto da holder occhio a non confondere le cose, perché se dovesse tornare sotto la trend line nessuno può dire dove va e se non lo fa bisogna programmare l’uscita in profitto prima di aprire la posizione.
Poi c’è da dire che btc è a 16,7k eth a 1,2 k, sta spingendo un po tutto con un mercato poverissimo di ordini e su una cripto che definirei più di là che di qua con una capitalizzazione di 100 milioni di $.
100 milioni ragazzi, conosco aziende che fatturano di più in anno.
Occhio a quello che si fa, parola d’ordine studiare tutto quello che serve per stare sul mercato, dai progetti, alla finanza al trading.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Anche perché se voleste fare un trade intraday avreste dovuto aprire la posizione questa notte alla partenza delle candele con TF a 15 minuti e ora si è già sparata un doppio massimo con il secondo inferiore al primo.
Volete fare un trade di una settimana?
TF da 45 minuti oppure un’ora…..poi se non rompe i 12 $ almeno rimane in barra…..va beh ho già detto troppo fatevi un corso di trading perché se non sapete cosa fare vi asfaltano per benino.
Ciao.