Home / Analisi prezzo Polygon: MATIC in rialzo | test della resistenza a 1,030$

Analisi prezzo Polygon: MATIC in rialzo | test della resistenza a 1,030$

Anche Polygon (MATIC) è in gran spolvero ed in queste prime due settimane del 2023, al prezzo attuale di 0,9990$ sta facendo segnare una crescita del +34%. Invece il suo 2022 era stato abbastanza difficile, infatti aveva chiuso l’anno con un -69%, soffrendo in particolare il calo dei valori degli NFT.

Polygon nel 2022 ha subito il calo di valore degli NFT

A Dicembre’21 sulla rete Polygon, venivano scambiati NFT per un controvalore di 40.440.000$ mentre a Dicembre’22 il valore è stato di 15.140.000$. Nel mese di Novembre il valore delle vendite ha toccato un minimo a 4.867.000$ un livello così basso non lo vedeva dall’inizio 2021. I numeri riportati sono per far comprendere la crisi che ha colpito le blockchain operanti soprattutto sugli NFT, che hanno perso in controvalore, ma non in quantità di scambi, perchè comunque hanno continuato a diffondersi.

Tuttavia va ricordato che l’attività di Polygon, non si focalizza solo sul mondo degli NFT, dove è conosciuta dalla maggior parte degli utenti. Infatti la sua blockchain è adatta a fornire anche la tecnologia DLT (Distributed Ledger Technology) per integrare prodotti e servizi.

Oltre il 50% dei detentori di MATIC è ancora in perdita

Addresses gain - Polygon
Polygon Addresses gain

Tuttavia, anche alla luce di questo rialzo di inizio anno, gli indirizzi che detengono Polygon in the money, cioè in gain sono il 41,51%. Un 2,56% è all’incirca break even, mentre la restante parte è ancora in perdita.

A fronte delle difficoltà del 2022, però Polygon è sempre rimasta nella Top Twenty della Coin Market Cap. Con una capitalizzazione di 8,681 Mld occupa la posizione numero 11, superata da Solana che sta facendo una crescita a tripla cifra.

Matic pull back sulla digonal supportiva del canale discendente

Polygon (MATIC)
Polygon (MATIC) – Weekly Gennaio 2023

Dal punto di vista grafico su un weekly, abbiamo una panoramica completa dell’andamento di Polygon degli ultimi anni. Nel 2021 ha avuto una crescita monster del 20.000% fino al 2,9882$ per poi iniziare la fase di profonda correzione.

A Giugno’22 ha fatto un minimo importante a 0,3151$ per partire al rialzo, fino ad inizio Dicembre, quanto ha rotto al ribasso il canale rialzista che ne stava guidando la salita.

Sul grafico possiamo vedere che la proiezione in teoria porta all’area di minimi di Giugno scorso, ma ora il prezzo di Polygon è in rimbalzo. In questo frangente sembra stia andando a fare un possibile pullback sulla diagonal supportiva del canale.

E’ arrivato alla resistenza

Scendendo su un grafico daily, entriamo nel degli ultimi movimenti di Polygon. Partendo dalla nostra ultima analisi,  Prezzo Polygon: in area supportiva | prima resistenza a 0,85$ constatiamo che la resistenza è stata brekkata al rialzo con decisione e così anche la successiva a 0,89$.

Polygon (MATIC) -
Polygon (MATIC) – daily del 17-01-2023

La forza del rialzo è stata confermata nel momento che MATIC ha preso anche l’obiettivo a 0,9610$ ed è arrivato diretto al livello di resistenza che indicavamo in area 1 -1,03$.

Obiettivi e supporti

Al momento vediamo che il prezzo qui si è fermato e sta tradando da alcuni giorni a contatto con il livello. Dopo salite così forti c’è sempre il rischio di una discesa. In caso di correzione Polygon deve restare sopra il livello supportivo che passa a 0,90$. Un break down di questo zona di prezzo potrebbe mettere in crisi tutta la fase rialzista degli ultimi 15 giorni. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments