Home / Polkadot: il rialzo è arrivato alle resistenze | Attenzione al break down del canale

DOT

Polkadot: il rialzo è arrivato alle resistenze | Attenzione al break down del canale

Polkadot da inizio anno cresce del +45% ma dai massimi dista ancora un 88%. Adesso sta rallentando, bisogna fare attenzione alla rottura del canale ascendente di breve

Polkadot (DOT) attualmente quota 6,21$ e da inizio 2023 continua ad essere positiva con una crescita del 45%. Il forte rialzo partito ad inizio anno, però da qualche segnale di rallentamento, infatti negli ultimi 7 giorni sta facendo segnare -0,80%.

I segnali di debolezza, nelle ultime 48 ore si stanno manifestando in modo variegato, un po’ su tutto il mercato delle cryptovalute. Ma al momento non ci sono grandi discese, solo correzioni dopo quasi 4 settimane di rialzo.

Anche il movimento di Polkadot rientra in questo schema correttivo, infatti al momento poco è cambiato nella sua aciton price. Alla quotazione attuale, capitalizza 7,162 Miliardi ed è sempre alla posizione numero 12 nella classifica della Coin Market Cap.

Polkadot continua a vivere un letargo a livello di news

Un dato che va rilevato relativamente all’ecosistema di Polkadot e delle sue parachain e la mancanza di news, partnership o sviluppi di nuovi progetti. Il sistema della parachain era stato lungamente atteso dal mercato, ma poi nei fatti non ha portato un grosso valore aggiunto tangibile.

Non si hanno ancora notizie di parachain di successo

Chiunque faccia una ricerca web su Polkadot ormai non trova più notizie, se non vecchie. L’ultima riportata risale ad Ottobre scorso e riguarda il suo founder Gavin Wood, che ha lasciato il ruolo di CEO della società che fornisce la struttura alla stessa Polkdot.

Inoltre dei progetti lanciati in parachain non si hanno grandi notizie e nemmeno tanti risultati. Il più noto è ancora Acala che dopo l’entusiasmo iniziale ha avuto una seri problemi sullo stile di Terra Luna legati soprattutto alla sua stablecoin aUSD.

Polkadot
Polkadot (DOT) – Weekly panoramica dai massimi

Ovviamente questa serie di situazioni influisce anche sull’andamento del valore di Polkadot. Infatti sul grafico weekly possiamo vedere come il prezzo sia schiacciato ancora verso i minimi di periodo che sono stati toccati il 30 Dicembre a 4,228$.

DOT al prezzo attuale dai suoi massimi toccati a Novembre’21 a 55$ è ancora sotto dell’88%. Rispetto alla nostra ultima analisi del 18 Gennaio, Polkadot: prezzo al primo obiettivo | Ora deve puntare a 7,70$, non è ancora riuscito a prendere l’obiettivo indicato.

A 7,70$ abbiamo un primo segnale di inversione del trend ribassista di lungo

Il livello di 7,70$ è un primo segnale per una timida inversione del trend ribassista, perché corrisponderebbe alla rottura della prima zona di massimi decrescenti che abbiamo evidenziato con la trend tratteggiata arancione. Mentre le maggiori garanzie per un’inversione le abbiamo con il break out del secondo livello di inversione che passa a 9,50$.

Polkadot (DOT)
Polkadot (DOT) – panoramica da Maggio’22

Osservando Polkadot su una panoramica che parte dai Maggio’22, abbiamo evidenziato un canale discendente che è stato brekkato al rialzo solo 15 giorni fa. Questo è un buon segnale, ma al momento il prezzo non si è ancora allontanato dalla diagonal discendente. Per cui saranno possibili dei pull back sulla stessa, da valutare come situazioni di ingresso.

Sul breve attenzione al break down del canale rialzista di Gennaio

Polkkadot
Polkkadot (DOT) – daily del 01 Febbraio 2023

Focalizzandoci solo sull’ultimo periodo, nel seguente grafico daily, abbiamo evidenziato il movimento rialzista di DOT, all’interno di un canale ascendente.

Due giorni fa il canale è stato rotto al ribasso e la relativa proiezione, porta il prezzo verso l’area supportiva che passa verso il livello dei 5,50$. il setup degli indicatori, se pur in positivo da qualche segnale di flesso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments