Home / Ethereum: Buterin dona spiccioli per il terremoto in Turchia | Fiumi di polemiche

Vitalik Buterin donazione offensiva

Ethereum: Buterin dona spiccioli per il terremoto in Turchia | Fiumi di polemiche

Polemiche a non finire per una micro-donazione di Vitalik Buterin per il terremoto in Turchia. La somma gli è stata restituita.

Polemiche a non finire nella crypto-sfera turca a causa di una mossa, per molti poco cordiale, di Vitalik Buterin. Il leader di Ethereum infatti avrebbe donato solo 1 ETH ad una raccolta di fondi da destinare alle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia. Donazione che in molti hanno trovato come offensiva data la quantità importante di $ETH di cui Buterin è in possesso.

La cosa si è conclusa, almeno per ora, con la restituzione dell’Ethereum donato da parte di Murat Pak, uno dei personaggi più in vista della criptosfera in Turchia. Le polemiche per non si fermeranno probabilmente qui, data la popolarità del personaggi coinvolto, le ovvie tensioni che nascono da situazioni così drammatiche e anche a causa di un mondo cripto spesso poco capace di passare avanti.

Chissà cosa ne diranno poi gli appassionati di Ethereum in giro per il mondo quando questa notizia si diffonderà, come è inevitabile che sia, in tutto il mondo. Possiamo comunque continuare ad acquistare Ethereum (anche allo scopo di donarlo a chi sta raccogliendo fondi) anche con Krakenvai qui per ottenere un conto gratuito per comprare e vendere cripto – per un intermediario che offre acquisto diretto di cripto, un buon livello di sicurezza e commissioni contenute.

Vitalik Buterin dona soltanto 1 Ethereum: appassionati turchi su tutte le furie

In molti si stavano chiedendo che fine avesse fatto Vitalik Buterin, che almeno in passato si era dimostrato molto aperto alla partecipazione a attività benefiche, soprattutto quando di aiuto a situazioni di emergenza. Lo stesso capo di Ethereum aveva partecipato in modo convinto al sostegno per la popolazione ucraina, tanto per citare un fatto piuttosto recente.

Vitalik Buterin Turchia
Caos nella criptosfera turca

Non è stato però così per le raccolte di criptovalute a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia. L’artista digitale Murat Pak ha annunciato di aver appena restituito, proprio per l’onta che rappresenterebbe, 1 ETH proprio a Vitalik Buterin. In un tweet che, ne siamo piuttosto sicuri, farà discutere.

Rimborsato

Con il link alla transazione che re-invia 1 ETH verso il portafoglio di Vitalik Buterin. Situazione francamente difficile, che ha sollecitato gli animi al termine di una settimana che tutti ricorderemo come terribile. E non per le questioni che riguardano Ethereum, il suo fondatore e quanto si è sentito di donare.

Nel frattempo una buona risposta dalla crypto-solidarietà

Nel frattempo c’è stata un’ottima risposta da parte della cripto-solidarietà. Nei wallet di Ahbap ci sono al momento circa 2,5 milioni di dollari, al quale devono sommarsi separatamente gli impegni di Avalanche, di Crypto.com, di Binance e di altri tanti attori del mondo cripto.

Li abbiamo raccolti e celebrati qui ad imperitura memoria di un altro grande impegno del mondo cripto per aiutare chi ne ha più bisogno. Peccato per questa terribile scena di oggi, che in molti, purtroppo, non potranno dimenticare.

Ha ragione chi si aspettava di più da Vitalik Buterin? Oppure pensate che abbia ragione chi dice che si tratti di una piccola transazione di prova prima di inviare una somma così consistente?

Iscriviti
Notificami
guest

16 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Io penso che Buterin sia un inguaribile ottimista e prevede che a breve un eth varrà qualche milione di dollari. A parte gli scherzi è probabile che abbia fatto una transazione di prova per poi donare quanto prima. Comunque i nostri amici friulani ci hanno insegnato che in questi casi i soldi non servono perchè c’è il rischio che finiscano nelle mani sbagliate ,ora trattandosi di cripto è meno probabile. All’epoca del terremoto in Friuli parecchi Stati si erano mobilitati per inviare denaro ma loro risposero “non mandateci soldi che non ci servono, mandateci mattoni che ricostruiamo tutto” e così fecero, con l’aiuto ovviamente di molte persone provenienti da ogni parte d’Italia. Buona giornata

InkOmis
InkOmis
1 anno fa

Però quando a inizio covid 19 ha donato 1.5 MILIARDI DI DOLLARI nessuno se lo ricorda più? avrebbe potuto non mandare neanche mezzo ETH, eppure qualsiasi gesto, purtroppo viene preso così, è davvero penoso.

VitalikinoBuncherino
VitalikinoBuncherino
1 anno fa
Reply to  InkOmis

Donare 1,5 miliardi e poi 1.500$ è ridicolo, era meglio non fare un gesto del genere.

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Il Sommo è generoso, il Sommo non voleva sbagliare indirizzo, il Sommo è furbo come una volpe ed ha effettuato una donazione di prova, verificando contestualmente che l’associazione fosse quella che diceva di essere. La (scarsa) ironia del tuo nickname sarà punita, mortale.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Leggermente tifoso di ETH ? 🤣🤣🤣

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Preferiamo definirci “illuminati”, ma i due concetti hanno effettivamente numerosi punti di contatto. Le porgiamo i nostri saluti e ringraziamo per averci autorizzati a diffondere il Verbo, oh Admin.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2. .

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  jacopo

Mortale, non scherzare. Solo questo account ha il diritto di rivelare ai tuoi simili la verità. Ogni ulteriore abuso della nostra sign sarà punito.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Porgiamo umilmente scusa!

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  jacopo

Bene.
Abbiamo letto alcuni tuoi commenti precedenti, oltre al Protocollo hai parlato bene di una chain concorrente. Questo non è assolutamente accettabile. Fai ammenda o il sommo ti entrerà nell’account twitter e ti metterà il pipistrello dell’ultrasound money nel nick. Così è deciso.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.

O_uno_O_l'altro
O_uno_O_l'altro
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Si ma sta commistione tra Star Trek e Star Wars non si può accettare.

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Siamo sempre stati di lunghe vedute. Mai privarsi di qualcosa se qualcos’altro è meglio (o lo ritieni tale). Bisogna evitare le porcherie, quello sì; ma schifare una cosa che è interessante perchè ce n’è un’altra che è migliore è atteggiamento proprio degli sciocchi. Ammesso che non si parli di blockchain; nel qual caso l’unica alternativa a eth sono i suoi layer2.
Comunque ci piaci, sebbene il tuo gusto nella scelta dei nickname sia decisamente discutibile; confidiamo che la tua borsa sia gonfia di ether, e ti auguriamo che lo sia ogni giorno di più.

Comunque preferiamo [di gran lunga] Star Trek, se proprio dovessimo scegliere.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Io sono molto appassionato di entrambe, ma Star Wras non si può apprezzare se non ne si comprende la filosofia che c’è dietro.
Non dar retta a chi recita mantra stile Borg di Star Trek, d’altronde i Borg sono i cattivi che assimilano le altre civiltà con la forza mettendole sotto il giogo della regina, o di un sommo.

Mentre noi siamo gli Jedi, difensori della libertà e della democrazia dell’ intera galassia.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Protocollo, pff.

Siete degli insignificanti e aridi pianetucoli che orbitano intorno alla loro stella da cui dipende la vostra stessa esistenza e che cercate pietosamente di imitare.

Inchinatevi al cospetto del disco d’oro digitale.

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Unisciti a noi, Giorgio, sappiamo che sei un noto collezionista di shitcoin: vendi tutto e da oggi in avanti solo ether.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Se lo facessi il mio nome da quel momento in poi diventerebbe Darth Giorgio.
La mia spada laser è di colore azzurro, quello dei difensori della galassia, non farò sanguinare il mio cristallo Kyber……non passerò mai al lato oscuro.

Piuttosto tu, torna alla luce, persino Anakin Skywalker c’è riuscito, alla fine.