Home / Solana: stop e riavvio | Continuano i PROBLEMI per $SOL

Ancora problemi per Solana

Solana: stop e riavvio | Continuano i PROBLEMI per $SOL

Ancora problemi per Solana. Doppio riavvio e blocco totale della produzione di blocchi. Che succede?

Ci risiamo. Ci sono problemi importanti sul piano tecnico per Solana, che ha bloccato completamente il funzionamento della blockchain di $SOL, rinsaldando le convinzioni dei tanti che canzonano, principalmente sul piano tecnico, quella che doveva essere almeno per una certa narrativa una Ethereum killer. Problemi che sono ancora in via di soluzione quando scriviamo questo articolo e che hanno di fatto immobilizzato il funzionamento di tutto ciò che gira su Solana.

Una situazione che ha avuto anche un impatto sul prezzo ora parzialmente recuperato, ma che causerà ulteriori discussioni sulla sostenibilità, anche tecnologica, del progetto sul medio e sul lungo periodo, anche tenendo conto di una concorrenza che si sta facendo sempre più accesa.

Possiamo trovare $SOL anche su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito, da testare senza rischi e senza spese – per fare operazioni anche di prova con un intermediario che ci offre il top in termini anche di strumenti per il trading avanzato. Sempre con eToro possiamo utilizzare ottimi strumenti di analisi tecnica insieme a quanto viene offerto anche dal trading automatico tramite CopyTrader.

Solana: ancora problemi e ancora reboot

Ancora brutte notizie, sul piano tecnico, per Solana. Il progetto che in molti ricordano proprio per i problemi tecnici avuti quasi costantemente nel corso della sua breve ma intensa storia. Problemi per la produzione di blocchi che hanno portato successivamente prima al blocco totale delle attività e poi ad un riavvio coordinato tra i cluster, per quella che è stata una modalità operativa alla quale si è ricorsi troppo di frequente per questa chain.

Blocco totale solana
Anzi due: la situazione purtroppo non migliora

Cos’è successo? In realtà secondo le comunicazioni ufficiali di Solana, che potete verificare qui, ancora non si sa e si è dovuto procedere con due diversi riavvii prima di tornare ad una parvenza di normalità. I volumi sui principali progetti ospitati dalla rete di Solana, d’altronde, parlano molto chiaro. Si è arrivati al blocco quasi totale delle attività e all’impossibilità per gli utenti di muovere i propri asset.

Solana blocco analisi - wow
L’andamento dei volumi durante il “problema”

Secondo diverse analisi si potrebbe essere trattato di un problema derivante dall’ultimo aggiornamento al quale sono stati sottoposti i nodi, problema che per il momento sembrerebbe essere risolto.

La settimana dei problemi tecnici. Occhio però a canzonare i progetti che non ci piacciono

E si, il riferimento è ai tanti della community di Solana che hanno cavalcato l’onda della notizia dei problemi tecnici per Polygon, che è stata oggetto anche in parte di una fake news circolata anche su testate prestigiose.

Come una sorta di legge del contrappasso è arrivato il blocco totale per Solana, del quale forse sarebbe il caso di iniziarsi a preoccupare dopo che tanti degli ultimi aggiornamenti erano stati fatti proprio per scongiurare certi problemi e per far diventare i riavvii coordinati un problema del passato. Cosa che per il momento, parlano i fatti purtroppo, non si è ancora verificato.

Solana ha già recuperato comunque le perdite accumulate sul mercato, segno che chi specula e chi investe ha probabilmente già messo in conto episodi di questo tipo.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Quasi superfluo ogni commento aggiuntivo. Questa non è una blockchain, è un database centralizzato (gestito pure male). Poi chi vuole continuare ad usarlo faccia pure, ma per favore non parlino di “progetto serio” perché qui di serio c’è solo l’incapacità dei 3-4 programmatori che hanno dietro. Il Protocollo mai si è fermato una singola volta nella sua (molto più lunga) vita.
E volevano farci il cellulare… Roba che il fat-phone di Balasso in confronto è un gioiello hi-tech!

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2