Home / Toncoin Telegram: in lateralità da inizio anno | Area di supporto tra 2 – 2,09$

TONCOIN

Toncoin Telegram: in lateralità da inizio anno | Area di supporto tra 2 – 2,09$

Toncoin in questo 2023 è in una fase di lateralità, in un range del 20%. Da inizio anno segna una crescita modesta del 7%. Al momento è privo di direzionalità e non subisce la correzione del mercato di ieri

Toncoin (TON) di Telegram in questo 2023 non sta brillando, pur essendo in un contesto, che per ampia maggioranza dei token è ancora positivo, anche nella debolezza di queste ultime settimane.

Toncoin riduce la crescita da inizio anno

Al prezzo attuale di 2,328$ TON in questo mese di Marzo sta scendendo del 7%, dopo un Febbraio in cui ha chiuso a +8%. La situazione da inizio anno è ancora positiva e fa segnare un contenuto +6,5%, ampiamente sotto la media del mercato. Ieri, con il mercato in correzione, ha tenuto molto meglio di altri token, scendendo solo di un 3%.

La sua debolezza non ci prende alla sprovvista, già nella nostra ultima analisi del 10 Febbraio evidenziavamo chiaramente questa situazione, Analisi Toncoin: debole da inizio anno | $TON a rischio break down del supporto.

Toncon nasce dal vecchio progetto di Telegram

Toncoin ha riscosso interesse nell’ultimo anno per il fatto che è parente stretto di Telegram, se non proprio il figlio. Sostanzialmente nasce dal vecchio progetto, conosciuto come Gram, che era direttamente in pancia a Telegram, ma che poi naufragò sul lancio dell’ICO, perché considerato in contrasto con la legislazione americana e venne bloccato dalla SEC.

Successivamente, un team di nuovi sviluppatori lo riprese in mano, ribrendizzandolo in Telegram Open Network (TON) con una sua blockcahin layer 1. Lo slegò apparentemente da Telegram e dal suo fondatore Pavel Durov, anche se possiamo tranquillamente dire, che l’interconnessione con la piattaforma di messaggistica è comunque elevata. TON lo possiamo definire, come un utility token di Telegram che l’utilizza per i sui progetti Web3.

Toncoin sempre all’interno di un canale rialzista

Toncoin (TON)
Toncoin (TON) – weekly Marzo 2023

L’anno passato è stato per Toncoin sulle montagne russe, anche se è arrivato sugli exchange giusto 12 mesi fa. Dal  grafico weekly, abbiamo una panoramica completa, dove si vede che nella primavera 2022, subì un forte ribasso. Poi tra Giugno e Dicembre fece anche un forte rimbalzo, arrivando ad una crescita del 300%.

Il movimento rialzista partito dai minimi, lo possiamo rappresentare, all’interno di un canale rialzista. All’interno di questo range si è mosso in questi mesi con buoni swing, anche se negli ultimi possiamo dire che sta laterallizzando. In questa fase però si sta avvicinando alla diagonal supportiva del canale.

Avendo TON uno storico corto di appena 12 mesi, sul grafico settimanale non è possibile utilizzare, l’usuale setup degli indicatori.

Sul daily è evidenziata una lateralità

Tagliando il tempo e passando ad un’analisi su un grafico daily, abbiamo una panoramica dei movimenti da inizio Dicembre’22 fino ad oggi. Qui è evidente come a metà Dicembre ha provato la presa della resistenza – obiettivo a 3$, arrivando ad un massimo a 2,90$ per poi iniziare una fase di ritracciamento.

Toncoin (TON) - daily del 10 Marzo 2023
Toncoin (TON) – daily del 10 Marzo 2023

Questa fase debolezza si sta sviluppando in questi primi 3 mesi del 2023. Osservando il grafico, si può vedere come il prezzo si stia muovendo in una sostanziale fase di lateralità, che abbiamo rappresentato con le due trend line in verde. Dal 30 Dicembre si sta muovendo in un range del 20% tra 2,1 e 2,53$.

In questa area Toncoin si è mosso in bassa volatilità, con un solo movimento ribassista degno di nota ad inizio Febbraio, per la rottura di un triangolo che avevamo evidenziato nell’analisi del 10 Febbraio.

Attenzione al supporto 2 – 2,09$

Il setup degli indicatori sul daily, sta indicando debolezza, ma in queste fasi di lateralità prolungate, perde la sua efficacia. In queste situazione è usualmente meglio utilizzare un Macd. Da notare che nel ribasso generalizzato di ieri, non ha subito scossoni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments