Home / Solana: integrazione con ChatGPT | Fondo AI portato a 10 milioni

Intelligenza Artificiale Solana

Solana: integrazione con ChatGPT | Fondo AI portato a 10 milioni

Solana aumenta il suo fondo dedicato all'intelligenza artificiale a 10 milioni di dollari. E pubblica un plugin per ChatGPT

Solana Labs, la società che cura lo sviluppo tecnologico e commerciale di Solana, ha avviato due diversi programmi al fine di esplorare l’intersezione tra intelligenza artificiale e blockchain. Il gruppo ha annunciato uno stanziamento di fondi pari a 10 milioni di dollari per i progetti del settore AI e ha contestualmente pubblicato un plugin per ChatGPT.

Tramite il plugin sarà possibile interloquire con il bot di intelligenza artificiale generativa testuale più popolare e più evoluto al mondo accedendo a dati sulla chain di Solana. Sarà anche possibile chiedere al bot indicazioni su come effettuare transazioni, fare audit del codice degli smart contract.


Se sei interessato all’intersezione tra Intelligenza Artificiale e mondo blockchain, sul Nostro Magazine troverai un numero interamente dedicato alla questione.

Iscriviti al magazine – è gratis – per sostenere il lavoro che facciamo ogni giorno su Criptovaluta.it.


Solana: il fondo per l’AI – a cosa punta $SOL

Solana, tramite i suoi Labs, ha avviato un fondo con una dotazione di 10 milioni di dollari che sarà messo a disposizione di chi presenterà progetti che riguarderanno l’intersezione tra intelligenza artificiale e Blockchain.

  • I requisiti per partecipare

Possono partecipare tutti. Ci sono però dei requisiti da rispettare:

PUBBLICA: il servizio che si vuole sviluppare dovrà essere pubblico e disponibile per tutti affinché possano utilizzarlo.

OPEN SOURCE: non saranno accettate richieste di partecipazione al fondo se il software non è a codice aperto.

FONDAZIONE: lo stesso codice dovrà essere disponibile per la Fondazione che gestisce Solana.

Per partecipare basterà visitare questo sito e indicare nel form di richiesta AI.

Il plugin ChatGPT

È un plugin non ufficiale che dovremo installare scaricando il codice e seguendo le indicazioni che troviamo su GitHub.

Il Plugin è in grado di recuperare dati dalla chain di Solana, di aiutare gli utenti a effettuare transazioni tramite RPC, così come a acquistare NFT e altri asset presenti sulla rete.

Forse più interessante la funzionalità che permette di analizzare wallet e anche smart contract. Con questo plugin Solana diventa ufficialmente la prima chain a interagire con servizi di intelligenza artificiale concreti e funzionanti.

Solana sarà la prima chain integrata con ChatGPT

I risvolti per il prezzo

La notizia non sembra aver sortito alcun tipo di effetto sul prezzo. Solana ha continuato a viaggiare in parallelo con il resto del mercato crypto, subendo poi un calo concreto durante la sessione asiatica.

Con ogni probabilità servirà l’arrivo di qualche progetto interessante – e possibilmente esclusivo – grazie al fondo allargato a 10 milioni di dollari prima di vedere degli effetti anche sul prezzo di Solana.

Solana risorge definitivamente

Le preoccupazioni per il destino di Solana erano più che concrete, tanto da aver coinvolto anche i fondatori successivamente al caso FTX, caso che tra le altre cose ha fatto venire meno uno dei finanziatori più importanti per l’ecosistema di Solana.

Nonostante i volumi molto bassi per tutto il comparto e nonostante una liquidità che si è letteralmente prosciugata, Solana si sta rimettendo lentamente in piedi. E le cose, se il trend di mercato dovesse invertirsi, potrebbero tornare a sorridere ad un progetto che forse in troppi hanno dato per morto quando ancora non lo era.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments