Home / Nuova analisi crypto Wrapped Bitcoin | Nuovo short per i 24400$

Nuova analisi crypto Wrapped Bitcoin | Nuovo short per i 24400$

Wrapped Bitcoin cede ancora terreno, pur senza scossoni eclatanti. Forata la linea dei $ 27000, aumentate seriamente le probabilità di accelerazione delle vendite.

Le quotazioni di Wrapped Bitcoin (WBTC) stanno attraversando una pessima sessione di arretramento nel cambio contro USD. Quando sono le 18:06 di mercoledì 24 maggio, la crypto viene scambiata sui migliori Exchange mondiali a 26325 dollari, con un calo del -3.40% da ieri.

Ciò che dovrebbe far suonare qualche campanello d’allarme non è tanto l’ampiezza odierna del ribasso, peraltro pienamente compatibile con la volatilità media di questo token. Il fatto preoccupante è che l’accelerazione delle vendite si sta sviluppando in fase di attraversamento al ribasso di un’area di supporto estremamente significativa.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Su grafico a candele settimanali abbiamo delineato la posizione del “vecchio” supporto principale di medio termine, che transitava poco sopra la linea dei 27000 dollari. Una prima indicazione critica riguardo alla tenuta del supporto era giunta già con la chiusura della seconda settimana di maggio, a quota 26926. Ma l’ultima candela completa su grafico weekly, quella relativa alla scorsa settimana, ha rafforzato ulteriormente il sentiment negativo.

Essa evidenzia una stretta oscillazione, contenuta in un range di 1300 dollari scarsi, sfociata nella seconda chiusura settimanale consecutiva inferiore a 27000. A beneficio di coloro che fossero interessati ad approfondire il funzionamento dei segnali tecnici, ed in particolare delle candele giapponesi, è già disponibile la nostra guida completa, arricchita quotidianamente di nuovi contenuti.

WBTC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 24/05/23, ore 18.04, last 26325.49

Chiaro che, adesso, il rischio di accelerazione del mercato al ribasso sia divenuto molto più elevato. La rottura del supporto è stata infatti consolidata durante tutta la stretta oscillazione della precedente ottava. Dobbiamo peraltro sottolineare che Wrapped Bitcoin non presenta, in questa fase, indicazioni bullish provenienti dallo scenario macroeconomico, né tantomeno fa parte della selezione delle nostre 35 cryptovalute da prediligere per posizioni di portafoglio, lista sempre aggiornata e di facile consultazione sul sito.

Se passiamo al grafico a barre da 30 minuti rileviamo, come prima cosa, che non è stato forato il livello di supporto principale menzionato con la nostra analisi più recente, quella dell’11 maggio scorso. Il supporto era posto a 25600/25830, ma i prezzi si sono limitati, da quella data in poi, a stabilizzarsi sopra 25841. Da questo momento dobbiamo considerare interrotta l’impostazione rialzista.

WBTC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 24/05/23, ore 18.01, last 26325.49

Si sono formate nuove resistenze a quota 26650/780 e 27590/27700. Si tratta dei livelli ove si stanno concentrando in questa fase i nuovi ordini di ingresso short-limit, da parte di quegli operatori che intendono speculare al ribasso. Lo scenario fornisce una serie di proiezioni per le prossime 5-10 giornate disposte, in sequenza, a 25605, 25115 e 24390/400.

Sarà necessario procedere ad una revisione dello scenario solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello, da cui attenderemo la formazione di eventuali segnali di ripartenza del rialzo. Il quadro tecnico descritto verrebbe annullato in caso di rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 27700 dollari. L’indicazione è di intervento short solo nell’eventualità di nuovi test almeno della prima resistenza.

Wrapped Bitcoin ha una capitalizzazione complessiva superiore ai 4 miliardi di dollari. Si piazza quindi di diritto al 18° posto del ranking mondiale fra le cryptovalute di maggior prestigio, con volumi medi giornalieri che si aggirano attorno agli 80 milioni di dollari.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Coviddi
Coviddi
10 mesi fa

Ho compreso la analisi tecnica, riesco a capire cosa aggiungerebbe alla analisi sul prezzo del sottostante, ma non capisco “l’esclusiva”. Nel senso: i WBTC non sono bitcoin wrappati su Ethereum, ma il sottostante è pur sempre lui?

Ha lo stesso senso di analizzare l’andamento una stablecoin rispetto al suo sottostante o al DXY, e/o c’è qualcosa che non capisco?
(Domanda seria, da nabbo)