Home / Decentraland: indirizzi attivi ai minimi storici | Cresce presenza ed apprezzamento social

DECENTRALAND
DECENTRALAND

Decentraland: indirizzi attivi ai minimi storici | Cresce presenza ed apprezzamento social

La situazione grafica di Decentralnd non è positiva ed i dati delle sue metriche confermano questa impostazione. Crescono solo gli indirizzi con depositi, inoltre cresce il sentiment social a suo favore

Il metaverso forse sarà una delle più importanti rivoluzioni dei prossimi anni, destinato a donarci un ambiente virtuale, dove giocare, lavorare, apprendere. Il mondo crypto è all’avanguardia nel suo sviluppo, e Decentraland (MAN) è uno dei progetti storici nato nel 2015, e lanciato in ICO un paio di anni dopo, è arrivato in quotazione sugli exchange ad Gennaio 2018.

Decentraland ed il suo metaverso

Nel suo metaverso si comprano terreni (land), dove è possibile sviluppare attività, partendo dalla costruzione di building, ad attività commerciali, a socializzare con gli altri utenti. Le attività sono regolate con il suo toke nativo (MANA) che regola gli scambi di beni tra gli abitanti.

Decentraland (MANA)
Decentraland (MANA)

A livello di quotazione dopo i massimi storici a 5,90$ di Novembre’22, Decentraland è solo scesa. Oggi al prezzo di 0,502$ segna -91,30% dai massimi. Dal grafico allego è ben visibile il bearish trend primario in atto.

Calano verso i minimi storici gli indirizzi attivi

I dati on-chain di Glassnode ci confermano ed evidenziano anche le motivazioni di queste discesa. Patendo dal numero degli indirizzi attivi, constatiamo una constante discesa nel corso degli ultimi 18 mesi.

Decentraland - Indirizzi attivi
Decentraland – Indirizzi attivi

Gli indirizzi attivi mostrano il numero di partecipanti univoci che hanno effettuato transazioni riuscite all’interno di una rete. Recentemente, il 20 Aprile, gli indirizzi attivi hanno toccato un minimo di 401, questi sono livelli giornalieri che non venivano toccati dall’autunno del 2020.

Dal grafico allegato vediamo che tuttavia il numero degli indirizzi totali è costantemente in crescita, segno che l’interesse o la curiosità verso il mondo di Decentraland nel tempo c’è sempre.

Gli indirizzi con depositi di MANA crescono

Indirizzi - No-Zero Balance
Indirizzi – Non-Zero Balance

Lo stato degli indirizzi con depositi di MANA, i cosiddetti Addresses with Non-Zero Balance, invece sono in crescita. Dal grafico allegato possiamo vedere l’andamento dall’inizio dell’anno, oggi sono arrivati a 321181. Questo dato non ha un grosso valore, perchè lo si può interpretare, anche come conseguenza di non voler vendere il toekn in perdita.

Indirizzi in gain bassi

Addresses in gain MANA
Addresses in gain MANA

Dato che ad oggi dai dati di intotheblock, risulta che solo il 22,26% degli indirizzi che detengono Decentraland, sono in the money, cioè in gain.

Andamento transazioni e volume

Focalizzarci, soprattutto sull’ultimo periodo, andiamo ad osservare i dati di DappRadar, relativi agli ultimi 30 giorni. Qui abbiamo l’andamento sia del numero delle transazioni che il relativo volume espresso in dollari.

Decentraland numero transazioni e volume

Il 31 Maggio si è chiuso con 1280 tsx per un controvalore di 718.360$. Sostanzialmente nell’ultimo mese, a parte un picco ed un minimo di volume fatto il 20 Maggio a 157.300$ l’andamento medio delle transazioni si attesta a 1320, con un volume di 542.000$.

Andando a ritroso dobbiamo segnalare che ad Aprile c’è stato un picco di volume, ma non di transazioni. Dal grafico allegato si può vedere che MANA ha fatto segnare un controvalore daily di 12,790 Milioni di dollari, che fa saltare l’andamento medio da inizio anno, che non riportiamo.

Per trovare una transazione superiore, dobbiamo andare a 5 Febbraio’22, quando passo un controvalore di 25 Mln.

La size della transazione media è bassa

Se osserviamo l’andamento della transazione media per volume nell’ultimo anno, allo stato attuale corrisponde a 290$. A Dicembre’22, sui minimi di periodo della quotazione di MANA, la size media era anche più bassa 110$.

Cresce l’apprezzamento social di Decentraland

Per comprendere meglio l’andamento di Decentraland diamo un sguardo al suo sentiment social. Se osserviamo gli ultimi 12 mesi su Twitter i riferimenti a Decentraland sono cresciuti, così come la striscia degli apprezzamenti. Ha avuto un picco a Marzo, in concomitanza con lo svolgimento la  Metaverse Fashion Week (MVFW) del 2023.

Tuttavia anche dopo la conclusione della MVFW, la presenza resta su Twitter resta sopra la media dei mesi precedenti. Risultati analoghi si hanno anche guardano l’andamento del sentiment su Telegram.

La situazione grafica non è al momento favorevole a Decentraland e i dati on-chain dei suoi indirizzi attivi, confermano questa impostazione. Resta invece una crescita social che comunque da sempre più una visibilità.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments