Home / Analisi Polygon: accelera al ribasso | Ha testato il supporto a 0,83$. Resistenza a 0,95/97$

Polygon Matic pattern inversione

Analisi Polygon: accelera al ribasso | Ha testato il supporto a 0,83$. Resistenza a 0,95/97$

Polygon - Matic a Maggio ha confermato la debolezza, chiudendo in rosso. A Giugno conferma la situazione grafica di incertezza. Sul daily possibile pattern di inversione da monitorare in chiusura giornaliera

Il mese di Maggio per  Polygon (MATIC) si è concluso con un -9,30%. Al prezzo attuale di 0,833$ anche in questo Giugno è in negativo del 7,2% a causa della discesa di ieri, che ha colpito il mercato sull’onda dell’indagine SEC ai danni di Binance.

Se invece guardiamo l’andamento di Polygon da inizio anno, il mese migliore era stato Gennaio, con un 46,30% a Febbraio aveva fatto i suoi massimi relativi a 1,568$ e poi è iniziata la fase discendente. Tuttavia da inizio 2023 resta ancora in positivo del 11%.

Polygon ha chiuso Maggio in rosso, ma da inizio anno ancora a +12%

Più volte, quando abbiamo parlato di Polygon, abbiamo evidenziato l’attivismo del suo team sempre alla ricerca di partneship, volte a spingere l’utilizzo della sua blockchain. Nel corso di quest’anno, sono stati sviluppate accordi nel Web3, per NFT con Disney, Nike ed i Puffi, nel mondo della finanza per registrazioni di emissioni di obbligazioni e fondi di investimento. 

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Nuova partnership per Polygon

Ultima è l’accordo con La tedesca Deutsche Telekom che entrerà a far parte della rete di validatori di Polygon e ne supporterà anche lo staking.

Passando ad una valutazione tecnico – grafica di Polygon, partiamo da un chart weekly. Da questa view  abbiamo una chiara panoramica, del rischio di ripresa di un accelerazione del bearish trend primario in atto.

Sul settimanale il break down del canale rialzista

Sul  chart abbiamo una view storica dei massimi fatti a 2,923$ nel Dicembre’21 fino al prezzo attuale, passando per i minimi relatvi di Giungo’22 al prezzo di 0,3159$.

Polygon (MATIC) - weekly 05 Giugno'23
Polygon (MATIC) – weekly 05 Giugno’23

Dall’area dei minimi dell’estate scorsa è iniziato un successivo movimento di rimbalzo, evidenziato dal canale rialzista in arancione. Questo canale ha accompagnato Polygon per circa 10 mesi, fino al break down di sei setimane fa. Al momento il ribasso è contenuto, senza nessun eccesso odo accelerazione.

Oltre il break down del canale, abbiamo avuto anche una rottura del livello supportivo di 0,94$, che indicavamo già nell’analisi del 5 Maggio. In quell’occasionesegnalavamo anche di attenzionare il setup degli indicatori settimanali perché evidenziavamo debolezza. Ad oggi sono ancora in area negativa e non danno evidenti segnali di inversione.

Sempre da questa view, se Polygon vuol continuare la discesa,  vediamo che un primo livello di appoggio, l’abbiamo in area 0,65 – 0,6530$ in concomitanza con i minimi fatti a Settembre’22.

Sul breve si sta appoggiando sulla vecchia resistenza

Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily. Partendo dalla nostra ultima analisi del 22 Maggioevidenziavamo una stretta congestione dove Polygon stava tradando, evidenziata in azzurro.

Polygon (MATIC) - 6 Giugno 2023
Polygon (MATIC) – 06 Giugno 2023

Circa 4 giorni dopo è stata brekkata al rialzo ed il prezzo di MATIC si è diretto al centesimo alla resistenza che indicavamo:

.. il primo livello dove MATIC deve arrivare passa a 0,96$, mentre la resistenza principale passa ad 1$.

Possiamo constatare che Polygon ha fatto un massimo a 0,97$ ed ha ritracciato. Adesso si sta appoggiando su quella che era la resistenza che è divenuta supporto.

Possibile pattern di inversione da monitorare candela daily in chiusura di giornata

In questo scenario, siamo nuovamente in una situazione di incertezza, ma focalizzandoci sul breve, con il ribasso innescato ieri dalla SEC e la relativa candela rossa di MATIC da -6,20% dobbiamo cercare possibili pattern di inversione.

Dobbiamo monitorare la candela daily, che si sta formando esterna alle Bande di Bollinger. Se a fine giornata avremmo una candela hammer, od una morning star (più difficile) avremmo una buona buona configurazione per un’inversione. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments