Home / Solana: dati onchain indicano crescita in NFT e DeFi | Torna a salire la Social Dominance

Solana: dati onchain indicano crescita in NFT e DeFi | Torna a salire la Social Dominance

Il prezzo di Solana non riesce a partire, però abbiamo buoni segnali dai dati on – chain. A livello di NFT e ambiente DeFi ci sono incrementi sulla sua blockchain. Anche i dati della Social Dominance hanno ripreso a crescere

Una delle crypto del settore Altcoin, guardata sempre con attenzione ed interesse è Solana (SOL). Sappiamo che nel corso del 2022 ha subito una forte discesa del 94%, dovuta all fallimento di FTX e Alameda Research, che erano tra i principali finanziatori e detentori del token.

Adesso SOL quota 20,05$ e cerca ancora di riprendersi, soprattutto grazie ad una serie di progetti interessanti come quello relativo al suo smartphone Saga. Infatti da alcuni è definita come, la Apple del mondo crypto.


Scopri le migliori crypto per NFT su Capital.com

Capital.com ti permette di fare trading facilmente sulle migliori crypto legate agli NFT, con la sicurezza di un broker regolamentato in Europa e registrato presso Consob.

Prova Ora Gratis →

Se il prezzo di Solana soffre, c’è crescita tra volumi degli NFT

Ad oggi, però, quello che da più da notorietà a Solana ed alla sua blockchain è principalmente il mondo degli NFT., come si può vedere dalle metriche on – chain. Va detto che Solana non è tracciata da tutti i siti di analisi e scovare i dati ha una sua difficoltà.

Blockchains by NFT Sales Volume – Fonte: Cryptoslam

Partendo dai dati che monitora il sito specializzato Cryptoslam, vediamo che Solana è al secondo posto, dietro Ethereum, per utilizzo della sua blockchain in ambito NFT, Blockchains by NFT Sales Volume. Ciò sulla base degli ultimi 7 giorni, ma è così anche sui 30 giorni.

Nell’immagine allegata, in questa settimana, sia Solana che Ethereum sono entrambi in contrazione a livello di volume di dollari. Però se guardiamo il dato relativo al numero di Buyers dell’ultima colonna, Solana cresce più di Ethereum.

Solana Saller e Buyes
Solana Saller e Buyes – Fonte: Cryptslam

Alcuni dati su base giornaliera, riportano che Solana, il 24 Agosto è stata quella che nell’arco delle 24 ore ha avuto ance i volumi di vendita più alti.

Riprende a crescere anche nel mondo DeFi con un +120%

Non è solo il mondo degli NFT a portare volumi sulla blockchain di Solana, ma anche quello della DeFi (Decentralized Finance). Il dato per valutare la situazione è sempre quello della TVL (Total Value Locked).

Solana TVL - Fonte DfiLlama
Solana andamento TVL – Fonte: DfiLlama

Rispetto ai massimi toccati nel 2021 la TVL di Solana è molto bassa. Però se guardiamo il suo andamento da inizio 2023, abbiamo una costante crescita.  Ad oggi la TVL di Solana si attesta a 475 Milioni di dollari e fa segnare una crescita di circa il 120%, rispetto ai 214 Mln iniziali.

Tuttavia i dati di Solana in DeFi sembrano ancora destinati a crescere, soprattutto anche grazie ad una partnership notevole, come quella siglata da Solana Pay con Shopify.

Solana nel Galaxy Score di LunarCrush


Scopri le migliori crypto per NFT su Capital.com

Capital.com ti permette di fare trading facilmente sulle migliori crypto legate agli NFT, con la sicurezza di un broker regolamentato in Europa e registrato presso Consob.

Prova Ora Gratis →

LunarCrush Galaxy Score

Questo insieme di cose sta riportando attenzione su Solana, anche se il prezzo al momento non ha ancora fatto quello strappo rialzista da tanti desiderato. Il sito LunarCrush ha un suo algoritmo, chiamato Lunar Crush Galaxy Score, che valuta i progetti con più probabilità di crescita a livello di quotazione.

Un punteggio elevato, generalmente significa che la possibilità di un rialzo dei prezzi è più elevata. Giornalmente Solana è tra i Top 15 come si può vedere dalla classifica sopra allegata. Mentre di seguito alleghiamo il grafico solo del Galxy Score riferito a Solana nell’ultimo mese.

Solana - Galasy Score di LunarCrush
Solana – Galasy Score di LunarCrush

Andamento dei dati Social di Solana

In questo scenario, che guarda a cosa si muove sulla blockchain di Solana, abbiamo anche dei dati interessanti che provengono dalla news e dalle interazioni del mondo social.

Solana: Social Dominance e Social Volume – Fonte: Santiment

Dal grafico allegato di Santiment, vediamo che da inizio Giugno, abbiamo avuto uno andamento in swing sia della Social Dominance che del Social Volume. Dopo una fase di flesso, da inizio Luglio, entrambe hanno ripreso a salire, con la Social Dominance che è tornata sopra l’1%.

Solana: Active Social User Telegram e Twitter
Solana: Active Social User Telegram e Twitter – Fonte: Santiment

Se andiamo ad espoldere il dato relativo al Social Volume, vediamo un forte incremento di utenti attivi in ambito Telegram (linea rossa), mentre quello relativo agli utenti su Twitter (linea gialla) resta abbastanza costante.

Abbiamo anche dei buon dati, con riferimento all’attività di sviluppo della blockchain di Solana. Sempre tramire Santiment, vediamo la metrica Development Activity, ceh tieni traccia del numero di contributori univoci all’attività di sviluppo.

Ripresa della Development Activity,

Solana Development Activty
Development Activty – Fonte: Santiment

Anche quessto dato, indica negli ultimi 6 mesi, una ripresa da parte dei develppers a lavorare sulla sua blockchain.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments