Home / Solana: è record per il Dex | Jupiter sopra il top di Ethereum

RECORD JUPITER

Solana: è record per il Dex | Jupiter sopra il top di Ethereum

È record per il dex in ambiente Solana. E ora il lancio del crypto token potrebbe...

Forse starebbe meglio nella categoria delle notizie che non lo erano. O forse no, dato che di entusiasmo sul tema ce n’è tanto e dato che sarà un fattore importante per gli sviluppi futuri dell’intera questione.

Jupiter, scambio decentralizzato che opera in ambiente Solana, ha fatto registrare nelle ultime 24 ore i volumi più alti di tutto l’ambiente DeFi. Volumi importanti e superiori a Uniswap (anche se con un importante “ma”) che segnalano come l’attenzione verso questo ecosistema sia al massimo storico – e come questo stia avendo anche degli impatti non solo sul prezzo, ma appunto in termini di volumi.

È una buona notizia – puoi chiedere anche approfondimenti qui sul nostro canale Telegram – che però va messa in prospettiva, anche per capire quanto può durare questo momento, da cosa è stato favorito e quanto sia importante in termini di comparazione con realtà più solide e storiche come Uniswap.

Jupiter batte tutti: ecosistema Solana ai massimi storici

Almeno in termini di volumi e di nuovi indirizzi che stanno transando sulla blockchain di Solana. Secondo i dati raccolti da Coingecko– affidabili, certo – Jupiter ha superato anche Uniswap in termini di volumi nel corso delle ultime 24 ore. Un dato molto importante, con Jupiter che ha portato a casa oltre il 17% degli scambi delle ultime 24 ore, tenendo conto di tutti i dex attualmente disponibili, almeno tra i più popolari.

Ma ha sorpassato davvero Uniswap? Sì, anche se il dato di Uniswap è scorporato tra le diverse versioni, quella che gira su Ethereum, quella che gira su Arbitrum, la V2, e anche le versioni su Polygon e BSC. E nel complesso, se dovessimo computare come uniche tutte le istanze di Uniswap, questo avrebbe ancora saldamente lo scettro di dex più utilizzato al mondo.

Nonostante ciò, si tratta comunque di un dato molto buono per Jupiter, che conferma quanto in realtà abbiamo già scritto più volte su queste pagine: nell’ecosistema di Solana c’è un profluvio di nuovi token, principalmente meme, che hanno portato a casa dei volumi interessanti.

In secondo luogo – e di questo non abbiamo ancora mai parlato – c’è stata grande attenzione per il lancio di $WEN e di $JTO. E ne sta montando altrettanta anche per il lancio del token di Jupiter stessa, $JUP, che avverrà mercoledì prossimo.

Dati molto positivi

Si tratta di dati molto positivi che permettono di avere una fiducia importante nel futuro di Solana, protocollo che è stato tra i più colpiti dalla crisi del 2022 e che poi è tornato a crescere, recuperando tanto volumi quanto prezzi interessanti.

L’ondata dei meme è certamente una delle più importanti tra quelle che stanno sostenendo questo ritorno. Si potrà certamente esaurire, ma nel frattempo continuerà a fare da carburante per l’attenzione verso questo ecosistema nel suo complesso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments