Home / Analisi Toncoin: nuovo All Time High | Boom a Marzo con oltre +70% e +50% settimanale

Toncoin - $TON

Analisi Toncoin: nuovo All Time High | Boom a Marzo con oltre +70% e +50% settimanale

Toncoin sale del 73% a Marzo, con nuovo massimo storico e crescita annuale a  +85%. Il suo movimento è un buon segnale per l'Alt Season. Primo supporto tra 3,40 e 3,50$ con principale a $3,20.

I segnali per una Alt season stanno emergendo. In questo mese di Marzo, Toncoin (TON), il token associato all’App di messaggistica  Telegram, sta registrando una salita del 73% al prezzo attuale di 4,30$. Con questo movimento, ha superato il suo precedente massimo storico dell’11 Aprile 2021 a 4,40$ (dati CoinMarketCap), e oggi ha fatto un nuovo picco a 4,527$.

Toncoin boom da inizio anno +85%

Con l’attuale movimento, Toncoin segna una crescita dell’85% da inizio 2024, mentre l’anno passato è stato sulle montagne russe e si era chiuso con una crescita modesta a +6,65%. Toncoin non è l’unica crypto del settore Altcoin che sta iniziando a salire, ciò galvanizza l’attesa della community per l’inizio di una fase rialzista più ampia nel settore. Criptovaluta.it, con il caporedattore Gianluca Grossi ha fatto recentemente un approfondimento su questo scenario: Crypto: quando arriva la alt season? | I 5 dubbi fondamentali.

Stretto legame tra Telegram e Toncoin

$TON è il token nativo di Toncoin, che nasce dalle ceneri del vecchio progetto in ambito crypto di Telegram, noto come Gram, che venne bloccato dalla SEC nel 2020. Successivamente un nuovo team di sviluppatori ha rilanciato il progetto, distaccandosi formalmente dalla App di messaggistica e ribattezzandolo Telegram Open Network (TON).

Nei fatti la stretta relazione con Telegram è sempre rimasta, infatti lo scorso Settembre è stata ufficializzata la partnership, con Telegram che ha dichiarato di scegliere la blockchain di Toncoin come infrastruttura per i suoi progetti Web3.

Lo scenario storico sul grafico settimanale

Toncoin (TON)
Toncoin (TON) – weekly Marzo 2024

Per l’analisi tecnica, partiamo da un grafico weekly, dove abbiamo una panoramica parziale, in quanto i dati disponibili sui principali exchange iniziano da Aprile 2022 ma sappiamo che il precedente massimo storico è di Aprile 2021 a 4,40$.

Attualmente, TON registra la sua settimana più performante con una crescita del 52%. Solo in due occasioni in precedenza si sono verificati rialzi superiori al 30% settimanale.

Dall’analisi grafica emergono tre movimenti principali in swing,  che sono evidenziati con una serie di canali rialzisti e ribassisti. Focalizzandoci sugli ultimi mesi dell’anno scorso, dopo il massimo di periodo a Novembre a 2,270$ è iniziata una nuova tendenza correttiva, durata per tutto Gennaio.

Dal minimo di Gennaio +140%

Il prezzo di Toncoin ha fatto base sull’area dei 2 – 1,90$ e da qui è partita la fase di rialzo. Febbraio ha visto un rimbalzo significativo, che ha portato TON al breakout dell’area a 2,50$ e relativo inizio della leg up di Marzo. Nella nostra analisi del 1° Febbraio, indicavamo:

.. resistenza più rilevante per una tentativo di ripartenza del prezzo passa a 2,250$. L’obiettivo successivo è poi raggiungere e rompere l’area tra i 2,45 e 2,50$..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Con questo rialzo Toncoin, rispetto al minimo di Giugno 2023, sta facendo segnare una crescita del 340%. In un contesto di mercato così volatile, stabilire un preciso target di crescita può essere esercizio probabilistico arduo, pertanto è consigliabile proteggere le posizioni in profitto con trailing stop.

Lo scenario supportivo di Toncoin

Data la possibilità di movimenti anche erratici e violenti di Toncoin, per quanto riguarda il lato corto del grafico ci focalizziamo sui due supporti principali.

Toncoin (TON) -
Toncoin (TON) – 13 Marzo 2024

Sul grafico daily analizziamo il movimento dal minimo di Gennaio a 1,80$ fino al recente massimo. $TON ha una prima area di supporto tra 3,50 e 3,40$ mentre a scalare si trova il supporto principale che passa a 3,20$. Solo con una discesa sotto questo livello si potrebbe incrinare il trend rialzista partito con l’accelerazione di inizio Marzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments