Home / OKX abbandona USDT. Tether non sarà più disponibile per i clienti europei dell’exchange crypto.

TETHER OKX

OKX abbandona USDT. Tether non sarà più disponibile per i clienti europei dell’exchange crypto.

Tether via da OKX, almeno per i clienti europei. La svolta del crypto exchange

In quella che è l’incertezza più totale che riguarda il futuro delle stablecoin in Europa, una volta che il MiCA sarà operativo, OKX decide di far fuori dalle possibilità per i suoi utenti USDT, ovvero la stablecoin creata da Tether e ancorata al dollaro USA.

Stablecoin che non sarà più disponibile presso le coppie per il trading sull’exchange, e che saranno rimpiazzate sia da USDC, sia invece dall’Euro in forma diretta. Una mossa che, in assenza di comunicati ufficiali, sembrerebbe essere legata alla volontà di essere in regola con il MiCA, il complesso di regole che copriranno il settore crypto in Italia e in Europa.

Tra le altre cose non è chiaro se ci saranno mosse dello stesso tipo e verso altri stablecoin in futuro, con l’exchange che non ha ancora risposto in modo organico alle nostre richieste di informazioni. Una questione che abbiamo già coperto sul nostro Canale Telegram, dove puoi ricevere tutte le notizie più importanti e discuterle anche con la nostra redazione.

Addio Tether: la scelta radicale di OKX

A parlare, anzi ad agire è l’exchange crypto OKX, che pur in assenza di comunicati ufficiali rimuove dalle crypto supportate USDT di Tether, la stablecoin più utilizzata al mondo, quella più capitalizzata e quella che a quanto pare, almeno secondo l’exchange, potrebbe avere dei problemi in futuro in Europa.

Europa che sta aspettando, è questione di mesi, l’ingresso in vigore del MiCA, che dovrebbe cambiare in modo importante anche il panorama stablecoin anche se non è chiaro ancora come, con diversi degli operatori di mercato che in passato si sono lamentati appunto della scarsa chiarezza delle nuove norme europee.

Nel frattempo OKX, in un contesto ancora contraddistinto da scarsa chiarezza, ha deciso di muoversi rimuovendo, per i soli utenti dell’Area Economica Europea, USDT.

Aspetteremo poi comunicazioni da parte dell’exchange per capire come funzionerà il nuovo regime e se ci sarà o meno intenzione di togliere USDT anche dai programmi di Earn e dagli alti servizi offerti da OKX.

Duro colpo per Tether?

Non è chiaro per il momento se anche gli altri exchange che operano in Europa prenderanno la stessa decisione e eventualmente quando. E non è chiaro, non ce ne vogliano i nostri lettori, neanche se la questione coinvolgerà altre stablecoin.

Per quanto il MiCA abbia puntato a fare chiarezza in Europa e a offrire omogeneità, sembra che ci si muova, soprattutto tra gli exchange, ancora a casaccio e senza un piano chiaro da seguire.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments