Home / Ethereum: il ribasso si ferma al supporto a 2.800$ | Resistenza principale per ripartenza 3.500$ [Analisi]

ETHEREUM

Ethereum: il ribasso si ferma al supporto a 2.800$ | Resistenza principale per ripartenza 3.500$ [Analisi]

Ethereum in correzione dal massimo di Marzo, testa il primo supporto di lungo termine a 2800$. Nonostante i ribassi, la tendenza principale rimane positiva e prima resistenza a 3.300$. Attenzione agli indicatori su weekly

Anche il prezzo di Ethereum (ETH) è coinvolto nel ribasso che sta caratterizzando la prima metà di Aprile del mercato crypto. Attualmente, quota a 3.115$ e, su base mensile, registra ancora un calo del 14,50%. Rimane tuttavia in positivo su base annua, con una crescita del 36,50%, sebbene inferiore rispetto all’incremento del 52% mostrato da Bitcoin.

Ethereum scende del 15% ad Aprile

A Marzo, il prezzo di ETH aveva raggiunto il massimo annuale a 4.095 dollari, da dove è seguito un rapido ritracciamento fino a 3.059 dollari. Successivamente, ha tentato un rimbalzo, ma questo si è arrestato con una nuova discesa.

Ethereum (ETH) Monthly Aprile 2024
Ethereum (ETH) Monthly Aprile 2024

Osservando il grafico monthly di Ethereum si nota chiaramente la candela rossa in atto ad Aprile. Soprattutto il prezzo ha infranto il minimo di Marzo, scendendo a testare il primo livello di supporto di lungo termine che passa a 2.800$ toccando un minimo a 2.845 dollari.

Il prezzo testa il primo supporto di lungo termine

I due principali livelli supportivi di lungo termine, li evidenziamo da molto tempo, e li avevamo ribaditi anche nell’ultima analisi del 28 Marzo:

.. primo supporto a 2.800$, mentre il livello principale passa in area 2.500 dollari.

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

I due livelli sono determinati tramite l’applicazione dei ritracciamenti di Fibonacci al vettore principale, che va dal minimo di Giugno 2020, a 880$ per arrivare al recente massimo annuale.

Ad Aprile, ETH sta registrando una discesa del 14,55%. Per trovare una correzione mensile maggiore, dobbiamo tornare a Novembre 2022, quando registrò un calo 17%. Tuttavia, il mese peggiore degli ultimi nove anni è stato Giugno 2022, con un ribasso del 44,80%, come mostrato nel grafico.

Lo scenario supportivo

L’attuale discesa la possiamo ancora considerare uno swing ribassista all’interno di un bullish trend principale. Tuttavia, l’attenzione va portata sul supporto principale in area 2.480/500 dollari. Questo è il livello spartiacque per la tenuta del trend rialzista o se avverrà un’inversione verso una finestra ribassista.

La situazione sul grafico settimanale

Ethereum (ETH) weekly Aprile 2024
Ethereum (ETH) weekly Aprile 2024

Osservando il grafico weekly di Ethereum, si nota nel dettaglio la fase correttiva dal picco massimo di Marzo. Attualmente il prezzo è entrato nella sua terza settimana di rosso, evento che non accadeva da Agosto 2023.

Il prezzo sta rimbalzando dal minimo di 2.845$ e nella parte inferiore del grafico abbiamo il setup operativo degli indicatori weekly. Pur inclinandosi verso il basso, questi non hanno ancora generato un segnale di ingresso in un’area ribassista, a differenza di quanto accaduto nell’estate scorsa. Per avere un segnale è necessario che entrambe siano negativi.

Reazione sul grafico daily

Passando ad una panoramica sul grafico daily, vediamo come il prezzo di Ethereum dal recente minimo sta provando una reazione negli ultimi tre giorni. In questo scenario, per riuscire da questa situazione ribassista, ETH ha una prima resistenza in area 3.300 dollari.

Ethereum (ETH) daily Aprile 2024

La resistenza principale si trova a 3.480$, cruciale per riprendere il trend rialzista principale tutt’ora in atto. Al momento non disponiamo di altri segnali o pattern che possono indicare un’inversione del trend. La migliore conferma arriverà con il superamento del livello di 3.700$, che segnerebbe una definitiva inversione della serie di massimi decrescenti.

News dal mondo ETF su ETH

In questo contesto, a livello di news va sottolineato un elevato movimento proveniente dalla borsa di Hong Kong, pronta a lanciare una serie di ETF, anche su Ethereum, di cui riportiamo un approfondimento in questo articolo: NEWS BOMBA: a Hong Kong approvati ETF CRYPTO! Si partirà con Bitcoin e Ethereum, ecco quando.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments