Il picco di volatilità di questa prima parte di Agosto, che ha colpito il mercato crypto, ha segnato anche Toncoin (TON) che sta registrando una discesa su base mensile del 10%. Tuttavia, è importante notare, che $TON da inizio 2024, continua a registrare la migliore performance della TOP 10 della Coin Market Cap (CMC), con una crescita del 167%.
Toncoin rimane il miglior token della Coin Market Cap
Attualmente, quota 6,20 USDT e l’andamento dall’inizio della settimana è sostanzialmente invariato a 0,50%, dopo che nella precedente si è mosso in un range da minimo a massimo del 45%. Nella fase di discesa, il prezzo ha toccato un minimo a 4,733$, da cui al valore attuale è in rimbalzo del 31%. Rispetto al massimo storico (ATH) toccato a Giugno, a 8,288$, è invece in contrazione di circa il 25%.
Nel grafico allegato riportiamo l’andamento delle principali 20 crypto da inizio anno, escluse le stablecoin. Su questa view è ben evidente il rialzo di $TON, con ampio distacco rispetto a Binance Coin (BNB), che segue al secondo posto con un rialzo del 61%.
Cresce la blockchain di Toncoin
Toncoin è una delle reti in più rapida crescita quest’anno ed è anche che una delle più giovani. Nasce dalle ceneri del progetto originario della App di messaggistica Telegram, noto inizialmente come Gram, che fu bloccato nel 2020 dalla SEC durante la fase della ICO (Initial Coin Offering).
Nel Febbraio del 2022, un gruppo di develpoers indipendenti, uscì allo scoperto con il nuovo brand TON (Telegram Open Network). Formalmente si sono allontanati dall’App di messagistica ma nel corso dei mesi è nuovamente emerso un forte legame tra la blockchain di Toncoin e Telegram.
Adesso la blockchain di Toncoin si è spinta aggressivamente verso il mainstream, sostenuta da una solida adozione grazie a giochi come Hamster Kombat.
Panoramica storica del prezzo di Toncoin
Come detto, Toncoin ha una storia recente, che si può osservare sul grafico weekly, con i movimenti dal minimo assoluto a 0,7350$ di Giugno 2023 fino ad oggi. $TON nel corso dei mesi, si è mosso con una serie di swing, evidenziati con canali ascendenti e discendenti.
Recentemente, il dato più rilevante, l’abbiamo avuto a Febbraio 2024, quando c’è stata una forte accelerazione rialzista, che ha portato a una serie di all-time high (ATH) con l’ultimo a Giugno a 8,288$.
Sull’ATH di Giugno $TON si è fermato e ha iniziato a ritracciare con un’inclinazione del trend e una serie di appoggi su un primo supporto a 6,50$ durante il mese di Luglio.
Con l’accelerazione ribassista di inizio Agosto, il prezzo nell’arco di quattro giorni ha perso il 30% arrivando a toccare un minimo a 4,733$. Osservando il grafico, si può notare, che nella discesa è arrivato a sfiorare il livello di supporto che avevamo indicato come assai rilevante, nella nostra analisi del 30 Luglio:
.. due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,50$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.
Alex Lavarello – Analista Criptovaluta.it
L’exchange Binance quota $TON
$TON ha sentito la rilevanza dell’area supportiva e ha rimbalzato. Questo movimento è stato anche aiutato dall’annuncio del 9 Agosto da parte di Binance: TON VOLA di nuovo. Lancio su crypto exchange Binance spinge l’onda bullish. La quotazione su un exchange come Binance, ne incrementerà indubbiamente, la liquidità e l’accessibilità.
Lo scenario di breve termine di Toncoin
Osservando il grafico daily, si coglie nel dettaglio l’impulso dato dalla news. Nel rialzo $TON è andato anche sopra la resistenza a 6,55$ che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dal massimo di Giugno a 8,288$ fino al minimo a 4,733$.
Attualmente, il prezzo è tornato sotto il livello e si sta appoggiando sul primo livello di supporto a 6$. Tuttavia, il supporto principale è quello a 5,80$ e un breakdown di quest’ultimo comporterebbe un annullamento del tentativo di rimbalzo in corso.
Toncoin e Trading System
Nell’analisi del 31 Luglio, avevamo segnalato che con il sistema a breakout avevamo avuto un ingresso Long il 30/7 alle ore 15:00. L’operazione si è chiusa con un misero +0,83%. Molto più interessante la successiva dell’8 Agosto, che ha generato un profitto del 19,16% come si può vedere sul report allegato nella parte inferiore del grafico 1H di Toncoin.
Toncoin (TON) – Report Trading System breakout