Home / Ethereum VOLA a 3000$ sulla scia di Bitcoin – Cosa può succede ora

Ethereum - 3000$

Ethereum VOLA a 3000$ sulla scia di Bitcoin – Cosa può succede ora

Ethereum rompe la resistenza e accelera verso i 3.000$. Forte interesse istituzionale, ma resta ancora sotto i livelli di inizio anno. Target a 3.500$

È arrivato il breakout definitivo per  Ethereum (ETH), che ha superato con decisione la resistenza in area 2.720 USD, livello che aveva bloccato il prezzo per sei settimane. Il rialzo di ETH avviene sulla scia del nuovo ATH di Bitcoin a 117.000 USDT.

Ethereum arriva a 3.000 USDT

Attualmente ETH quota 2.930 USDT e, su base settimanale, segna un rialzo del +15,36%%, registrando la terza candela weekly positiva consecutiva ed è acquistabile con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit

Questo movimento porta anche il guadagno mensile di luglio a +15,50%, dopo la chiusura negativa di giugno a -1,69%. Tuttavia, va ricordato che maggio si era chiuso con un +40,94%, confermando un elevata volatilità. Tuttavia da inizio 2025, Ethereum rimane in rosso del -11,50%.

Panoramica di Etheruem da agosto 2024

Ethereum (ETH) - weekly 11 luglio 2025
Ethereum (ETH) – weekly 11 luglio 2025

Nel grafico weekly allegato si osserva una panoramica ampia, che parte dal minimo di agosto 2024, toccato a 2.093 USD. Da lì si è avviata una fase di lateralità, seguita dall’accelerazione dell’autunno, culminata con il massimo di dicembre a 4.113 USD.

Su questa base grafica è ben visibile la fase ribassista (o meglio, il crollo) che ha colpito Ethereum nella prima parte del 2025, con il breakdown del supporto in area 2.500 USD e l’entrata in una zona di bearish trend, culminata con il minimo di aprile a 1.385 USD.

Ethereum arriva alle resistenze obiettivo

Il prezzo di Ethereum, dal minimo di aprile, ha avviato una fase di rimbalzo, ben visibile sul grafico. Questo rimbalzo si è fermato per sei volte in prossimità della resistenza a 2.720 USDT, da cui a fine giugno è partita una correzione fino a 2.110 USDT, prima di riprendere il movimento rialzista.

Con il forte slancio degli ultimi due giorni, Ethereum ieri ha fatto un breakout deciso delle resistenze, accompagnato anche dal superamento della media mobile (SMA50). Nella notte è arrivato sul livello che indicavamo nella analisi del 6 giugno:

.. il primo target tecnico si trova in zona 3.050/80 USDT. A salire, l’obiettivo successivo è in area 3.500 USDT che aprirebbe le porte ad una prosecuzione di un uptrend verso i massimi di dicembre.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

In questo scenario, ETH sembra rientrato in un potenziale uptrend, che dovrà però essere confermato con la chiusura della candela settimanale. Al momento di questa stesura nulla fa supporre il contrario.

Open Interest ETH. Spinta istituzionale

l’Open Interest dei futures su Ethereum
Open Interest Futures su ETH – Fonte: Coinglass

Inoltre, il movimento è sostenuto da un forte setup a livello di volumi di trading e da una partecipazione istituzionale significativa, come evidenziano gli open interest dei futures su ETH osservabili su Coinglass, arrivati a 40,9 miliardi di dollari.

Il grafico mostra l’Open Interest dei futures su Ethereum, ovvero il valore totale dei contratti aperti sul mercato. L’aumento dell’OI, insieme al rialzo del prezzo, indica un forte ingresso di capitali nel mercato derivato e partecipazione speculativa.

Questo può segnalare fiducia rialzista, soprattutto se accompagnato da volumi sostenuti. Su questo tema si può leggere l’approfondimento: Il RE cede lo SCETTRO: Ethereum ATTIRA più di Bitcoin ! Super analisi

L’accelerazione di ETH sul grafico daily

Ethreum (ETH) - daily 11 luglio 2025
Ethreum (ETH) – daily 11 luglio 2025

Passando ad osservare il grafico daily di Ethereum, si nota l’accelerazione rialzista in atto da ieri. Al momento di questa stesura, possiamo già dire che si sta formando una candela esterna alla upper Bollinger Band. Sarà importante osservare la chiusura daily per valutare se fornirà una configurazione riconoscibile come pattern di possibile inversione.

Da osservare chiusura della candela daily

Tuttavia, questa valutazione sarà possibile solo al termine della giornata di contrattazione. Attualmente, il primo supporto rilevante di Ethereum si colloca in area 2.750 USD. A scalare, il supporto successivo si trova in area 2.640 USD.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
4 mesi fa

buongiorno Alex. A parte il fatto che ho sempre sostenuto che il valore di ETH è ancora molto sottovalutato ma questa salita di prezzo potrebbe aprire le porte alla nuova Alt Season?