Home / Crollo Cardano: -9% daily e rottura sequenza rialzista | Occhio ai supporti [Analisi]

Cardano (ADA)

Crollo Cardano: -9% daily e rottura sequenza rialzista | Occhio ai supporti [Analisi]

Cardano rallenta dopo forte rally. OI record a 1,73 miliardi. Supporti chiave sotto 0,77. Rally tecnico in crisi con attenzione alla volatilità in crescita

La fase rialzista del mercato crypto inizia a mostrare i primi segnali di rallentamento, come evidenziato ieri da diversi token che hanno avuti picchi di volatilità, tra cui Cardano (ADA) – che possiamo acquistare con BONUS di 20$ + 30$ GRATIS in CASH su Bybit.

Attualmente quota $0,8210 e, su base settimanale, è tornato in rosso con una flessione del -4,60%, complice una chiusura negativa nella giornata di ieri pari a -9,6% e

Cardano dopo il rally, primi segnali di rallentamento

Nonostante la correzione recente, il mese di luglio per Cardano resta positivo, con un +42,3%, contribuendo al recupero su base annuale. Tuttavia, da inizio 2025 la performance è ancora leggermente negativa, con un calo contenuto di circa -3,27%, ma in netto recupero rispetto al minimo di febbraio quando registrava -46,50%.

Open Interest di ADA ai massimi storici

Negli ultimi giorni Cardano ha visto un forte slancio, con l’Open Interest (OI) sui Futures che ha toccato un record di 1,73 miliardi di dollari, superando i precedenti massimi del 2021. Questo riflette un’elevata partecipazione sia da parte degli investitori istituzionali sia retail.

In allegato abbiamo il grafico dell’Open Interest sui futures, che il 23 luglio 2025 ha raggiunto il massimo annuale. Da inizio anno, sia il prezzo che l’OI hanno registrato una crescita significativa. Questo rialzo simultaneo suggerisce l’apertura di molte posizioni long. Tuttavia, un OI elevato potrebbe comportare rischi di liquidazioni in caso di inversione del trend. Si entra in una fase potenzialmente più volatile.

Andamento storico di Cardano dal 2021 a oggi

Cardano (ADA) - Monthly Luglio 2025
Cardano (ADA) – Monthly Luglio 2025

Sul grafico monthly riportiamo l’andamento di Cardano a partire dal 2021, anno in cui ha registrato il suo ATH a 3,10 USDT nel mese di settembre. Da quel punto è iniziata una lunga fase correttiva che ha portato il prezzo a un minimo a 0,22 USDT nel giugno 2023, segnando una perdita del 93% in 21 mesi.

Esplosione a novembre 2024

Successivamente, $ADA ha costruito una base fino alla fine di dicembre 2023, quando è partito un primo tentativo rialzista poi abortito, seguito da una nuova fase discendente nel 2024. L’esplosione rialzista è arrivata nel novembre 2024, con una crescita del 215%, che ha contribuito a chiudere l’anno con un +42%.

Il 2025 tra debolezza e rimbalzo tecnico

Nel 2025, ADA ha attraversato una fase discendente, interrotta solo da uno spike a marzo, causato da una boutade di Trump. Ad aprile, il prezzo ha toccato un minimo a 0,5110 USDT, ritestato anche a giugno, da cui è partito un nuovo tentativo di rimbalzo.

A luglio il prezzo è in crescita del 43%, avendo raggiunto la prima resistenza vettoriale.

Cardano verso resistenza chiave

Cardano (ADA) - 24 Weekly Luglio 2025
Cardano (ADA) – Weekly 24 Luglio 2025

Passando a una view degli ultimi mesi di Cardano, sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento dal massimo di dicembre 2024 a 1,3264 USDT, dove transita la resistenza di lungo periodo in area 1,34 USDT, visibile con maggiore chiarezza anche nel grafico Monthly precedente.

Il 2025 è stato finora un anno ribassista, ma il prezzo è attualmente in fase di rimbalzo dai minimi toccati in area 0,50 USDT. Il recupero dai minimi, al valore attuale, è del +62%. Due giorni fa, Cardano ha segnato un massimo a 0,93 USDT, testando la resistenza vettoriale a 0,9150 USDT data dal 50% del ritracciamento di Fiobonacci, applicato al massimo di dicembre fino al minimo di giugno.

Il breakout di questo livello rappresenterebbe un segnale di conferma del rimbalzo in atto, con possibile prosecuzione verso la zona target in area 1,20 USDT.

Correzione improvvisa di ADA sul grafico daily

Cardano (ADA) - daily 24 Luglio 2025
Cardano (ADA) – daily 24 Luglio 2025

Sul grafico daily si osserva la leg up iniziata a metà giugno, culminata con una candela ribassista registrata ieri, che ha chiuso con un -8%. Il ribasso si è verificato nel pomeriggio in un breve arco di tempo, evidenziando una pressione di vendita concentrata.

In questo scenario, il primo supporto del vettore si colloca in area 0,7720 USDT, mentre il supporto principale si trova più in basso, in zona 0,7240 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments