Home / Stellar: calo dal massimo di luglio e test del supporto | Cosa può fare ora [Analisi]

Stellarm - xlm

Stellar: calo dal massimo di luglio e test del supporto | Cosa può fare ora [Analisi]

Stellar, nonostante un luglio straordinario, ha subito una correzione dal massimo annuale, testando il supporto a 0,36$ dove prova rimbalzo

In un panorama crypto che nelle ultime settimane ha mostrato una generale debolezza, con ribassi anche a doppia cifra, va evidenziato come Stellar (XLM) negli ultimi due giorni stia registrando una fase di recupero.

Stellar settimana negativa ma luglio a +68%

Tuttavia, la settimana appena conclusa ha segnato una perdita del -10%, pur avendo registrato un rimbalzo del +13,40% rispetto al minimo toccato a 0,3612 USD e possiamo acquistare XLM e altre crypto con BONUS di 20$ + 30$ GRATIS in CASH su Bybit.🎁

Stellar quota 0,4108 USD e segna, al momento di questa stesura, un +3% intraday. Il mese di luglio è stato fortemente positivo per Stellar, chiudendo con un +68% e posizionandolo come il miglior token della Top 20 su base mensile, seguito da Ethereum, che ha chiuso a +48%.

stellar

$ 0.25
0.00 $ (-1.92%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Stellar miglior token Top

Da inizio 2025, Stellar registra un +23,50%, con una capitalizzazione di mercato di 12,81 miliardi di dollari e un incremento del volume di trading nelle ultime 24 ore del +50%.

L’attuale market cap gli permette di occupare la posizione numero 11 nel ranking di categoria e, con il rialzo in atto negli ultimi giorni, ha superato Hyperliquid, che resta indietro di 200 milioni di dollari.

Panoramica di Stellar dal 2024

Analizzando la situazione grafica di Stellar, partiamo da un chart weekly con una panoramica degli ultimi 12 mesi. Qui si nota il breakout registrato a novembre 2024 di una lunga fase di congestione che aveva compresso il prezzo di Stellar dalla metà del 2022.

Stellar (XLM) - weekly 04 Agosto 2025
Stellar (XLM) – weekly 04 Agosto 2025

Il rally rialzista di novembre ha fatto segnare a XLM un +469%, con un massimo a 0,6389 USD e una settimana da +173%. Il suo ATH Stellar, invece, risale a gennaio 2018, a 0,938 USDT.

Crollo nei primi mesi del 2025 per XLM

Dall’area di massimo registrata a dicembre è iniziata una fase correttiva, con una serie di massimi decrescenti. A febbraio 2025, la rottura del supporto in area 0,34$ ha innescato un’accelerazione ribassista sino al minimo di aprile, a 0,2 USD. Qui si può osservare come il prezzo si sia fermato sulla media mobile (Sma50) avviando un primo swing rialzista che si è poi stoppato sul massimo di maggio. Da lì, è partita una fase di ribasso di sei settimane, culminata nel minimo di giugno a 0,2116$ dal quale è partito un rimbalzo.

Dal minimo di giugno, il prezzo di XLM ha fatto base e ha accelerato al rialzo con una candela weekly a inizio luglio del +87,74%. La settimana successiva ha toccato il massimo annuale a $0,5026, configurando una candela Doji esterna alla upper Bollinger band, tipica di un possibile pattern di inversione su un picco. Infatti, qui si può notare che le due settimane successive sono state ribassiste.

Rialzo di luglio e formazione del massimo

Sul grafico daily, possiamo osservare la fase di accelerazione rialzista che Stellar ha vissuto a luglio, con il prezzo che si è fermato sull’area del massimo a 0,5206$, avvicinandosi alla resistenza target a 0,5480$ (evidente sul grafico weekly).

Stellar (XLM) - daily 04 Agosto 2025
Stellar (XLM) – daily 04 Agosto 2025

Ritracciamento di Stellar e test del supporto

Da quest’area di massimo, il prezzo è rimasto laterale per circa otto giorni, per poi avviare una fase di correzione durata quasi tre settimane, fino a toccare due giorni fa un minimo a 0,3619$. Questo livello ha testato il supporto segnalato nella nostra analisi del 25 luglio:

.. due livelli di supporto chiave: .. il secondo, più profondo, in area 0,3600 USDT

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che parte dal minimo di aprile fino al massimo recente.

Un breakdown di questo livello potrebbe aprire le porte a un ribasso più profondo per Stellar, con un primo supporto in arrivo sulla SMA 50 e, successivamente, un supporto vettoriale in area 0,27$.

Segnali dall’RSI e possibile ripresa

Osservando l’indicatore RSI, si nota un’uscita dell’oscillatore dalla zona di ipervenduto, segnale che potrebbe anticipare una ripresa del trend rialzista. Il livello chiave da superare per confermare questa ripresa è la resistenza in area 0,4420 USD.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments