C’è un token del mercato crypto che oggi ha deciso di dare un assaggio di altseason a tutti gli shitcoiner che aspettano con ansia il momento ideale per pompare le proprie bags. Parliamo di MYX Finance (MYX), moneta dell’omonima piattaforma di trading decentralizzato di contratti perpetui, che opera in modalità multichain.
Da stamattina è in atto un rally clamoroso su questa criptovaluta, che nelle ultime 24 ore ha registrato un upside del +430%. Una cifra ovviamente frutto di qualche manipolazione o di un’attività speculativa estrema, che dovrà inevitabilmente stabilizzarsi da qui a breve. Troviamo una grossa differenza tra prezzo spot e prezzo futures di MYX, segno che evidentemente c’è qualcosa che non va. Proviamo a capire cosa sta succedendo e come approfittarne.
MYX Finance: un token da +400%
Non è chiaro quali pianeti si siano allineati per portare una performance del genere su un token che fino a poche ore fa era sconosciuto anche ai più navigati del settore crypto. Qualcuno su X ipotizza che questo pump di proporzioni epiche sia dovuto all’euforia per un presunto lancio della piattaforma V2 di MYX Finance, che dovrebbe teoricamente portare più utenza sul DEX.
Ad ogni modo pare strano che una notizia “banale” di questo tipo possa scatenare un rally da +400% in poche ore. Sembra piuttosto che la corsa dei prezzi sia dovuta ad una manipolazione di qualcuno che ha scovato un’opportunità per portare la crypto in price discovery. Intanto, godiamoci lo spettacolo.

Dovete sapere che non sempre un token cresce per un motivo specifico, se non quello incontrovertibile dello squilibrio tra domanda e offerta. Ogni moneta listata su un CEX ha un proprio order book ( su DEX c’è un meccanismo differente ma concettualmente uguale), composto da ordini di acquisto e di vendita a diversi livelli di prezzo.
Quando questi ordini di vendita iniziano a scarseggiare, basta un market buy di dimensioni relativamente piccole per spingere le quotazioni to the moon, proprio come successo con MYX Finance.
Fortissima attenzione speculativa per questo token
Inutile dire che non appena il mercato crypto ci regala una perla del genere su cui scommettere ( sia al rialzo che al ribasso), poi tutti i degenerati si tuffano in pericolose operazioni di trading ad alta leva, creando inevitabili squilibri speculativi.
Pensate che al momento della scrittura, il prezzo spot di MYX è di $1,53, mentre quello futures su piattaforme come Bybit, che ha appena listato il token, è di $1,14. Si tratta di una grossa anomalia che indica come gli utenti stiano shortando massivamente la moneta.
Non pensate tuttavia che il mercato conceda con tutta questa semplicità delle occasioni di vendita allo scoperto. Gli shortisti si sono presentati alla porta già da qualche ora per provare a speculare su questo eccesso di rialzo, ma sono stati ferocemente liquidati.
Il funding è quasi -2% ogni 8 ore ( chi è short paga i long), con un volume di trading in forte crescita rispetto alle ultime 24 ore, ma in diminuzione dal recente top locale. In totale ci sono stati $12 milioni di liquidazioni, di cui la maggior parte provenienti dagli short.

Come approfittare di questa occasione?
Parliamo di una mossa super rischiosa e super speculativa: che non vi venga in mente di provare a tradarla con una percentuale importante del vostro portafoglio. È una scommessa, e deve essere trattata come tale, che possiamo gestire però con intelligenza cercando di approfittare di questo eccesso grafico.
L’idea potrebbe essere quella di andare short, con bassa leva, e con un margine abbastanza ampio da coprire un altro eventuale rally sopra la soglia degli $1,4, ed attendere che tutta questa euforia si sgonfi. Sarebbe ideale magari provare ad attendere un possibile rialzo per posizionare l’ingresso ad un livello più favorevole.
Nel caso di un superamento dei massimi, e liquidazione/stop della nostra posizione ( che ricordiamo deve avere una size molto bassa), possiamo attendere un nuovo esubero, e alla rottura dell’EMA 50 su time frame 15 minuti riprovare l’ingresso short. Il target è al di sotto degli $0,5.
Ricordiamo che questi non sono consigli finanziari e che devono essere intesi come spunto di riflessione. Ognuno è responsabile delle proprie operazioni sui mercati e deve fare le dovute ricerche per decidere in autonomia come muoversi, in base alla prorpia strategia ed esposizione al rischio. Ve ne abbiamo parlato solo perchè, a detta dell’autore di questo articolo, c’è un grafico interessante su cui poter speculare.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

veramente una pessima idea !
Era una mossa rischiosa, pazienza. Non si vince sempre in questo gioco.