Tra le criptovalute che ad agosto hanno subito una fase di contrazione del prezzo c’è Sui (SUI), che ha registrato un calo del –10,06%. La fase ribassista è iniziata a fine luglio e attualmente $SUI quota 3,29 USDT. Nei primi due giorni di settembre l’andamento è lievemente positivo (+1,3%).
Agosto negativo per il prezzo di SUI
Da inizio 2025 invece, il bilancio resta negativo con una perdita di circa –20%. Se il prezzo non sta brillando, sul fronte dello sviluppo della rete e delle partnership l’attività del team rimane intensa.
Novità recenti dell’ecosistema di Sui
Nell’ultima dozzina di giorni: è stata siglata partnership con Alibaba Cloud per un assistente AI di programmazione Move; ha debuttato Jackson.io, primo protocollo iGaming regolamentato su Sui. AMINA Bank, regolamentata in svizzera, ha aggiunto custodia e trading istituzionali.
Dopo l’exploit da 260 milioni su Cetus, stanziati 10 milioni per audit e riforme MEV. Aggiornamenti tecnici (TLS più robusto, Move VM 2.0, controlli congestione). Adozione in aumento, outlook complessivamente costruttivo.
Sblocchi mensili di token

Il 1° settembre 2025 $SUI ha registrato un nuovo sblocco di circa 44 milioni di token, pari a circa 145 milioni di dollari e all’1,25% dell’offerta totale. Il meccanismo di rilascio è mensile: anche il 1° agosto era stato completato uno sblocco di dimensioni simili, per circa 167 milioni di dollari.
Questa schedule continuerà nei prossimi anni e rappresenta un elemento importante da monitorare, poiché può generare pressione di vendita.
Panoramica storica sull’andamento di SUI

Sui è stata quotata sui mercati cripto alla fine del 2023. Nel grafico weekly riportiamo una panoramica dall’agosto 2024, quando il prezzo toccò un minimo a 0,4625 USDT. Dopo una prima fase di anno rialzista, l’ultima parte del 2024 è stata caratterizzata da un forte rally che ha portato a una chiusura annua a +426%.
ATH e correzione di inizio 2025
A inizio 2025 è stato raggiunto l’ATH a 5,3687 USDT, da cui è partita una correzione di circa tre mesi con un calo del –68% fino al minimo di aprile a 1,7174 USDT. Da lì è iniziato un rimbalzo, interrotto dalla resistenza a 4 USDT, seguito da swing ribassisti con minimo di giugno in area 2,2937 USDT.
Nuovo rialzo estivo
A luglio è ripresa una fase positiva che ha spinto il prezzo di $SUI fino al massimo di 4,436 USDT, segnando l’ultima tappa del movimento rialzista.
Scenario sul grafico daily di Sui

Analizzando la situazione sul grafico daily, emerge una view discendente di SUI, con il prezzo che si è avvicinato all’area di supporto nella giornata di ieri. Nella seduta odierna, al momento di questa stesura è in rimbalzo del +2,40% e incontra una prima resistenza di breve in area 3,33 USDT.
Il breakout di questo livello potrebbe favorire una ripresa con obiettivo in area 3,48 USDT. A salire i l prezzo di SUI incontra la prima resistenza vettoriale in area 3,70 USDT.
Possibile formazione pattern grafico
Sul grafico è inoltre evidenziato un possibile cuneo discendente in formazione tra le trendline arancioni. Tuttavia, finché non arriverà alla trend discendente superiore è solo un’ipotesi a livello di indicatore RSI sarà importante monitorare il superamento della media come segnale di ripartenza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
