Home / Warren Buffet ti aiuta a SCEGLIERE i CRYPTO investimenti giusti. Odia Bitcoin ma…

Warren Buffett crypto

Warren Buffet ti aiuta a SCEGLIERE i CRYPTO investimenti giusti. Odia Bitcoin ma…

Abbiamo rubato qualche segreto da Warren Buffett per aiutare il tuo portafoglio crypto.

Warren Buffett non è mai stato un grande amante del mondo Bitcoin e crypto. Ha definito questo mondo veleno per topi e più in generale non ha mai perso occasione per invitare tutti a starne il più lontano possibile. Certamente non una posizione in linea con quella dei nostri lettori.

A noi di Criptovaluta.it® non piace rubare. Non lo abbiamo mai fatto (mentre in tanti copiano qui e lì proprio quanto si trova su queste pagine) e mai avremmo pensato di farlo. Per Warren Buffett faremo però un’eccezione.

Non è facile: Warren Buffett è da sempre alfiere del value investing – che punta tutto sul valore intrinseco (che le crypto sono accusate di non avere) e anche sulla generazione di profitto da qui a anni di distanza. Con un piccolo sforzo intellettuale però… potremmo ricavare qualche principio utile per i nostri investimenti.

Focus sul lungo periodo

Anche se siete tutti lì, a guardare acquisti e vendite di Warren Buffett, non è con la logica del trader che opera il più grande investitore di sempre. Anzi, ha sempre professato (e praticato) un atteggiamento di lungo periodo.

Bisogna studiare oggi ciò che potrebbe avere senso da qui anche a 10 anni. Il mondo crypto è un po’ l’antitesi di questo modo di ragionare. Anche tu, tante volte, avrai cercato quella crypto in grado di dare un boost al tuo portafoglio nel più breve tempo possibile.

Se vuoi ragionare però come fa Warren Buffett, ti converrà abbandonare questa concezione e guardare a chi potrà essere quasi certamente qui tra 10 anni. Bitcoin è una prima risposta.

Qualità del management

Non giriamoci intorno. Fatta eccezione per Bitcoin, tutti o quasi gli altri progetti hanno una leadership e anche un management. Che siano fondazioni, società di diritto privato o di qualunque altro tipo di organizzazione, i protocolli rispondono quasi sempre a una o più persone.

Bisognerà dunque qui giudicare la qualità di chi guida questi progetti. Quante volte hanno avuto delle intuizioni giuste? Quante volte hanno visto qualcosa che gli altri non avevano visto? Quante volte hanno portato a termine con successo quanto avevano promesso?

Di management che stanno andando forte ce ne sono diversi, basti pensare a Uniswap, ma anche a Ethena o ancora a Ripple. Non sono indicazioni di investimento, ma qualche spunto per ragionare su questo aspetto specifico della vicenda.

Margine di sicurezza

Warren Buffett ama comprare a sconto – ovvero comprare asset (azioni) che sono fortemente deprezzate rispetto al loro valore potenziale. Si può fare lo stesso per le crypto? È un esercizio molto più difficile di quanto potrebbe apparire.

Non basta infatti prendere qualche cripto a casaccio che si trovi molto lontana dal suo massimo storico. Tante, anzi quasi tutte, continueranno a rimanerne lontane.

Devi essere bravo – una parola, dirai tu! – a individuare quei progetti che hanno subito dei cali di prezzo importanti o che si trovano agli albori di una possibile corsa.

Ethereum? Ancora una volta ti ripetiamo che non vogliamo darti suggerimenti. Ma spulciando anche tra le top 50 qualcuna che ha tanta carne al fuoco senza che il prezzo abbia seguito le indicazioni… possiamo trovarla.

Investi in quello che capisci

Credi di saperne a pacchi sulle crypto. Ma sei sicuro che quella convinzione, appresa da qualche influencer, sia basata su una conoscenza solida? Sei sicuro di sapere cosa sia, ad esempio, la RWA?

Oppure che quell’ultimo trend che stai seguendo sia qualcosa di chiaro per te e per chi ti ha consigliato di investirci?

Noi abbiamo parlato qui, in un video lungo ma comunque intenso, di quello che devi sapere… sugli attuali sviluppi del mondo crypto. Perché non approfittarne per studiare più a fondo un determinato settore?

Rendimenti

A Warren Buffett, anche se non sempre, piacciono sia i rendimenti sia le cedole. Il mondo dello staking offre tanto in questo senso.

Perché non buttarci un occhio in attesa di tempi migliori, quando diventerà più chiaro il quadro della situazione?

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments