Home / Investire in crypto tramite azioni: le sorprese migliori per ogni comparto

AZIONI CRYPTO

Investire in crypto tramite azioni: le sorprese migliori per ogni comparto

Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.

Il 2025 – come previsto da Bitwise – sarà anche l’anno della quotazione in borsa di tante società che si occupano di criptovalute. Per l’investitore che non si è mai avvicinato a questo mondo, tali azioni sono un veicolo interessante e probabilmente più familiare.

Hanno infatti la forma di azioni, le loro performance sono legate all’andamento del mercato crypto (vedremo più avanti come) e forse possono essere inserite in diversi portafogli. Questo approfondimento è per chi vuole conoscere alcune delle crypto azioni arrivate recentemente sul mercato e alcune di quelle che arriveranno nel corso del 2025 e del 2026.

Bybit ha attivato bonus fino a 5.000$ e lo stesso exchange in versione europea presto offrirà anche azioni e altri tipi di asset classici. È una buona occasione, questa, per testarne le funzionalità.

Azioni crypto: analisi dei diversi comparti

Il mondo crypto è vario e permette di essere esposti verso diverse tipologie di azioni, di società che operano in diversi comparti, dalle società che investono direttamente in crypto agli exchange, dalle stablecoin alle società di investimento più articolate.

Exchange: Coinbase ma non solo

Coinbase è stato il primo exchange a quotarsi in borsa. Le sue azioni sono accessibili a chiunque abbia accesso al mercato USA. Si trovano al NASDAQ e sono state negli anni tra le più interessanti.

💰Da cosa dipendono i guadagni di Coinbase: dipendono dai volumi di trading, in particolare dei piccoli investitori (che pagano più commissioni). Dipendono anche dalla quantità di USDC che sono detenuti sulla sua piattaforma e in misura minore da servizi accessori.

🎲 Alternative: tra 2025 e 2026 ci saranno altri exchange che si quoteranno. Kraken ma anche Gemini. Hanno struttura – anche dei ricavi e dei profitti – diverse. Ne parleremo a tempo debito quando queste società saranno quotate.

Investire in Bitcoin tramite azioni

Il caso più tipico è Strategy, la società di Michael Saylor che emette debito o azioni speciali (o anche azioni ordinarie) per raccogliere capitale da destinare a Bitcoin. Il meccanismo è così lineare che tante società ormai lo stanno imitando.

💰Da cosa dipendono i guadagni di Strategy: in realtà strategy ha anche un business di software B2B che però ormai è marginale. Le azioni di MSTR salgono tanto più è elevato l’entusiasmo – anche per il medio e lungo periodo – su Bitcoin. Il rischio è forse più elevato di quello di altri tipi di azioni.

🎲 Alternative: ce ne sono tante, nessuna solida come Strategy. Twenty One Capital è forse la più interessante, dato che è animata da Tether e da Softbank.

Nota bene: il meccanismo non piace a tutti. Qui Franklin Templeton ha indicato le sue preoccupazioni.

Investire in società che investono nel mondo crypto

La scelta più interessante in questo campo è Galaxy. È una società che ora è quotata anche negli USA e che partecipa allo sviluppo di stablecoin, ad investimenti in progetti anche emergenti e che interviene anche ad approfittare di situazioni di stress. È una vera – forse una delle poche – società finanziaria 100% crypto.

💰Da cosa dipendono i guadagni di Galaxy: principalmente dalle sue attività di investimento, che sono comunque trasparenti. Per chi vuole una sorta di Berkshire Hathaway del mondo crypto.

🎲 Alternative: per ora ce ne sono poche. Non vale forse neanche la pena investigarle.

Investire in mining Bitcoin

L’ultima delle alternative che abbiamo a disposizione per investire nel mondo crypto tramite azioni è costituita dalle società di mining Bitcoin. Ce ne sono tante di quotate, da Marathon a CleanSpark, passando anche per Core Scientific, Riot, Iren.

💰Da cosa dipendono i guadagni delle società di mining: in primo luogo dal valore dei Bitcoin che riescono a minare. Le società di mining Bitcoin sono ora attive anche nel mondo dell’AI, offrendo hosting alle società che hanno bisogno di potenza di calcolo.

🎲 Alternative: ce ne sono diverse. $MARA, $RIOT, $CORZ, $IREN, $CLSK, $BTDR.

AZIONICAPITALIZZAZIONE
Marathon6,2 miliardi di dollari
Core Scientific5,3 miliardi di dollari
Riot4,3 miliardi di dollari
Iren4,0 miliardi di dollari
CleanSpark3,4 miliardi di dollari
Bitdeer2,7 miliardi di dollari
Le principali azioni del mondo mining

Ma conviene davvero?

Anche un portafoglio equilibrato può guardare ai diversi settori che sono legati, più o meno direttamente, al mondo crypto. Magari – per chi non è esperto o non ha un’alta propensione al rischio – partendo con allocazioni ridotte.

Questo mondo sta vivendo e probabilmente vivrà una fase di espansione, complice anche leggi USA in arrivo già a metà luglio che permetteranno a diverse società di questo settore di operare in modo più ampio e anche di portare a casa più profitti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments