Home / Crollo crypto: Altseason rimandata o semplicemente un mito del passato? [Analisi]

Bitcoin e altseason

Crollo crypto: Altseason rimandata o semplicemente un mito del passato? [Analisi]

Mercato crypto in contrazione: BTC ed ETH giù, alcune altcoin resistono. Altseason assente, ma token come Hyperliquid sorprendono

Il mercato crypto è in contrazione, con discese diffuse che coinvolgono sia i token della Top 20, come Bitcoin ed Ethereum, sia quelli minori del settore delle altcoin. Negli ultimi sette giorni alcune altcoin stanno registrando perdite a doppia cifra: Ethena -19%, così come Bonk, Pepe Coin mentre Ondo segna un ribasso intorno al -13%, per citarne alcuni.

Mercato crypto in contrazione

Le crypto della Top 20 sono in contrazione da domenica ma l’andamento complessivo del mese di agosto resta generalmente positivo e le possiamo acquistare su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁.

Nel grafico allegato, si può osservare come spicca Chainlink (recentemente analizzato) che mantiene un guadagno del +42% su base mensile. Ethereum resta in verde con un +12%, mentre Bitcoin perde il -3,60% e Ripple il -4,25%.

Andamento crypto Top 20 in agosto
Andamento crypto Top 20 in agosto

Altseason rimandata?

Per quanto riguarda l’“AltSeason”, il discorso va rimandato. Ogni volta che si parla di una nuova AltSeason, il mercato entra puntualmente in fasi di contrazione. Come redazione di Cryptovaluta.it® abbiamo più volte sottolineato che non si può più attendere un’AltSeason nei termini in cui si era verificata in passato.

Altcoin e confronto tra BTC ed ETH

Ovviamente questa discesa ha inciso sulla Total Market Cap che, dopo il record registrato una settimana fa a 4,17 trilioni di dollari, sta perdendo circa il 9%, con un calo superiore ai 400 miliardi di dollari.

Total Market Cap e Total3
Total Market Cap e Total3

La Total Market Cap delle altcoin (TOTAL3), esclusi ETH e BTC, registra a sua volta una perdita del 9,26%. Nel confronto singolo, osservando BTC ed ETH, si nota che Bitcoin mostra una contrazione della propria capitalizzazione dell’8,26% mentre quella di Ethereum è più marcata, pari al 13%.

AssetContrazione %Calo in miliardi $
Bitcoin-8,28%216
Ethereum-13,30%77
Altcoin (Total 3)-9,26%103,20
Total Market Cap– 9,64%402

Altseason ferma, ma alcune altcoin corrono

Inoltre, osservando il grafico della Total 3 e della Total Market Cap, si può notare che la Total 3 non ha superato il suo picco storico registrato a dicembre a 1,16 trilioni di dollari, a differenza di Bitcoin ed Ethereum che hanno invece segnato nuovi massimi storici di capitalizzazione.

Questo significa che la tanto citata e attesa Altseason al momento non è in corso, non è iniziata ed è in una fase di perenne attesa. Tuttavia, va contestualizzato: esistono token tra le altcoin che stanno registrando performance nettamente superiori rispetto al resto del mercato. È successo nel 2024 e si sta ripetendo nel 2025.

Un esempio evidente è Hyperliquid (HYPE) che, fino a un anno fa, era quasi sconosciuto. Nel corso del 2025 è il token a maggiore capitalizzazione con la miglior performance relativa, avendo messo a segno un rialzo del +58%. Oggi, $HYPE vanta una capitalizzazione di mercato di 13,95 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 12 del ranking di CoinMarketCap. Per un approfondimento vi suggeriamo l’articolo: Hyperliquid SPINGE più di ONLYFANS: tira di più il TRADING che un pelo di…

Dominance BTC da monitorare

Dominance BTC -ETH - Altcoin
Dominance BTC -ETH – Altcoin

La fase di contrazione del mercato in corso sembra più favorevole a Bitcoin, tuttavia a livello della sua dominance nell’analisi del 10 agosto, avevamo segnalato l’importanza del breakdown del livello del 60%. La perdita di questo livello potrebbe portare a una maggior discesa di BTC rispetto a ETH, con un calo della dominance di BTC verso il 57%.

Rapporto ETH/BTC e breakout della resistenza

Una conferma di questo tipo richiederà comunque che, sul rapporto ETH/BTC, avvenga un breakout della resistenza statica in area 0,03440 BTC, come già evidenziato il 12 agosto:

.. il primo livello di resistenza vettoriale rilevante, in area 0,03440 BTC. Questo movimento potrebbe proiettare le quotazioni verso l’area degli 0,0395 BTC. 

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
ETH/BTC
ETH/BTC – weekly 20 agosto 2025

Dal grafico allegato si nota vede come ETH/BTC si è fermato proprio su questo livello e ora stia ritracciando. Pertanto, nel rapporto ETH/BTC sarà fondamentale questo breakout. Ricordate: ciò non significa necessariamente che entrambi i prezzi saliranno, ma che, nel rapporto di forza, ETH potrebbe scendere meno di BTC.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Dario
Dario
3 mesi fa

La seconda che hai detto, troppi i nuovi progetti che rubano liquidità al mercato, la l’altseason penso non la rivedremo più….

Francesco
Francesco
3 mesi fa

Interessante ma occhio ai typo

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
3 mesi fa
Reply to  Francesco

Grazie per la segnalazione del refuso, abbiamo prontamente corretto