Home / Crisi Ripple: resta sotto i 3$ | Supporto area 2,60$ spartiacque per il destino di $XRP

Ripple (XRP)

Crisi Ripple: resta sotto i 3$ | Supporto area 2,60$ spartiacque per il destino di $XRP

Ripple resta in difficoltà: dopo il massimo di luglio a 3,665$, prosegue un downtrend con massimi decrescenti; supporto chiave a 2,63–2,60$.

Prosegue la fase di difficoltà per il prezzo di Ripple (XRP), che non riesce a ripartire e si trova in un downtrend ormai da metà luglio. Attualmente quota 2,835 USDT e a settembre segna un +2,10% dopo la chiusura negativa di agosto (-8,15%).

Frenata del prezzo di Ripple

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

In questo scenario va ricordato che luglio aveva registrato un forte rialzo del +35%. Da inizio 2025  Ripple mostra comunque una performance positiva del +36%, che lo colloca tra i token più performanti della top 20 per market cap. Il rallentamento del prezzo lo possiamo anche osservare anche a livello on-chain come riportato nell’articolo di Alessandro Adami: Rischio CAPITOLAZIONE su Ripple: gli holders di XRP sono in difficoltà!

Andamento nel 2025 di Ripple

Ripple (XRP) - weekly 04 Settembre 2025
Ripple (XRP) – weekly 04 Settembre 2025

La frenata in atto sul prezzo di Ripple è ben visibile sul grafico weekly, che mostra l’andamento dall’inizio del 2025. Nel 2024 il token aveva vissuto un’ultima fase di rally, con novembre che aveva registrato un +283,9%. A gennaio 2025 $XRP ha toccato un massimo a 3,40$, chiudendo il mese a +46%.

Dal massimo, è iniziata un’evidente fase di ribasso che ha portato al breakdown del supporto in area 1,90$, con un minimo ad aprile a 1,6184$. Questo livello è stato raggiunto in spike, seguito da un rapido rimbalzo fino a maggio, quando il prezzo ha incontrato la prima resistenza in area 2,50$.

Nuovo massimo $XRP e correzione

Dopo uno swing ribassista fino a giugno, il prezzo ha ripreso a inizio luglio con il breakout della resistenza a 2,50 USDT. Il rialzo di luglio è stato netto, con due settimane di forte crescita che hanno portato a un nuovo massimo a 3,665$. Da questo livello, Ripple ha iniziato una fase di ritracciamento, ben evidenziata da una sequenza di massimi decrescenti che si protrae ormai da sei settimane consecutive.

Scenario di medio termine

La debolezza aveva già portato Ripple, a luglio, su un minimo a 2,727$, da cui era partito un primo tentativo di rimbalzo. Tuttavia, il movimento non è riuscito a superare i massimi precedenti e il trend ribassista è ripreso. Sul medio termine si evidenzia un’area di supporto  attorno a 2,63$, del movimento dal minimo di aprile al massimo recente. Si tratta del 50% di Fibonacci di questo vettore, un livello spartiacque che il prezzo potrebbe testare per tentare una ripartenza.

Scenario di breve termine per Ripple

Ripple (XRP) - daily 04 Settembre 2025
Ripple (XRP) – daily 04 Settembre 2025

Osservando il grafico daily, la fase ribassista iniziata da luglio mostra con chiarezza una sequenza di massimi e minimi decrescenti. Sul breve emerge un’area di supporto già evidenziata nell’analisi del 1° agosto:

La prima area di supporto si colloca tra 2,84 e 2,785$.

Questa zona a più volte sostenuto il prezzo, ma la scorsa settimana è stata rotta al ribasso. Pertanto, il primo livello di riferimento operativo per Ripple diventa quello in area 2,63 – 2,60$.

La strada per il rimbalzo

La strada per un recupero, dai livelli attuali di XRP, incontra una prima area di resistenza in zona 3,080$. Qui si collocano la prima resistenza vettoriale del movimento che va dal massimo di luglio al minimo recente, la trendline discendente derivante dalla serie di massimi decrescenti e la media mobile a 50 periodi. Un insieme di elementi che suggerisce una forte resistenza in questa fascia di prezzo.

Il livello principale da superare, per confermare forza la forza del rimbalzo e possibile ripresa dell’uptrend, passa in area 3,20$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments