Prosegue il rialzo di Solana (SOL). Nel nostro articolo del 28 settembre eravamo stati quasi “profetici”, sottolineando come mancasse Solana alla festa dei rialzi che aveva visto protagoniste le altre crypto top nelle settimane precedenti. Nell’ultimo mese abbiamo assistito a nuovi massimi di Bitcoin, a picchi di BNB e ad ATH di XRP, ma tra le top coin mancava ancora una spinta significativa di Solana.
Prosegue il rialzo di Solana: +19% a settembre
Ora il movimento sta prendendo forma: SOL quota 226 USDT, con un progresso settimanale del +13%. Settembre sta registrando un guadagno del +19, segnando il terzo mese consecutivo in positivo e da gennaio Solana mette a segno un robusto +23,85%.
Ecosistema e investimenti istituzionali
Solana continua a catalizzare l’attenzione degli investitori e degli analisti. Negli ultimi giorni l’ecosistema ha mostrato segnali di forza superiori a Ethereum, grazie a volumi DEX in crescita, un TVL in espansione e un forte interesse nel mercato dei futures. Parallelamente, la rete ha segnato un nuovo record di TVL, confermando la vitalità della sua DeFi e l’interesse per protocolli come Jupiter e Jito.
Sul fronte regolatorio, l’attesa rimane per l’approvazione degli ETF Spot SOL, con la SEC guidata da Paul Atkins che ha rinviato le decisioni su Solana pur prospettando maggiore chiarezza normativa. Il dato più rilevante arriva però dall’annuncio di Galaxy, Multicoin e Jump Trading, che hanno raccolto 1,65 miliardi di dollari da destinare a Solana (articolo qui).
Dall’uptrend post-FTX ai massimi di Solana
Solana rientra tra i token più seguiti dalla community di criptovaluta.it® anche sul nostro canale Premium VIP. Per chi non la conoscesse, va ricordato che il suo uptrend è in atto ormai da tempo.

Dai minimi toccati a 8 USDT nel dicembre 2022, in seguito al fallimento di FTX e di Alameda Research, dopo una fase di lateralizzazione nel 2023 ha avviato a fine anno una prima accelerazione, proseguita nel 2024 con una serie importante di swing, come si può osservare dal grafico weekly.
Andamento SOL nel 2025
Con l’inizio di gennaio 2025 Solana ha segnato un ATH a 295,83 USDT, da cui si apre la panoramica grafica successiva. La prima parte del 2025 è stata però molto negativa, come per gran parte del comparto crypto: in dodici settimane dal picco Sol ha perso il -67,80%, toccando un minimo ad aprile a 95,26 USDT.
Da questo livello lo scenario è cambiato: Solana ha avviato una fase di rimbalzo, evidenziata sul grafico da una serie di swing. L’ultimo minimo rilevante è stato registrato nella correzione di giugno a 126 USDT, da cui è partita l’attuale gamba rialzista che sta spingendo il prezzo sui massimi degli ultimi nove mesi.
Rimbalzo da aprile e i livelli attuali
Sul grafico si nota il superamento della resistenza statica a 232 USDT, livello che necessita ancora di conferma. La prima resistenza vettoriale ora passa in area 252-253 USDT. Questi due livelli li avevamo già indicati nell’analisi del 22 luglio:
… con prossimi target potenziali in area 220 USDT e poi verso la zona tra 250 – 255 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve termine per Solana

Sul grafico dialy, riportiamo l’andamento di Solana dall’ultimo minimo di agosto a 155 USDT, seguito dall’attuale accelerazione rialzista caratterizzata da una serie di swing. $SOL stia registrando sei candele consecutive verdi: un evento che nella sua storia si è verificato già 17 volte. I rialzi prolungati, dunque, non sono una rarità per Solana.
Indicatori tecnici e livelli chiave
Per mantenere questo ritmo di crescita Solana ha ancora “le carte in regola”, con l’indicatore RSI che conferma la forza e registra nuovi massimi senza mostrare divergenze, che avrebbero potuto generare segnali di allarme.
Sarà comunque necessario monitorare la chiusura candela odierna per verificare l’eventuale formazione di candele esterne alle bande di Bollinger, dato che il prezzo si trova in ipercomprato con la candela oltre la banda superiore. Nel breve termine i primi due supporti di breve si collocano in area 221-222 USDT e successivamente a 216 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

È interessante notare come la sua analisi confermi i dati che stavo monitorando e condividendo da diverse settimane.
È un piacere vedere, anche se in ritardo, siete arrivati alle stesse conclusioni.