Tra i protocolli DeFi più interessanti del 2025 troviamo Morpho (MORPHO) e il suo token omonimo, attualmente quotato 2,050 USDT. Nelle prime ore di questa giornata registra un rialzo del +6%, mentre il mese di ottobre segna un incremento del +21%, compensando ampiamente la discesa di settembre chiusa con un –11,71%.
Morpho rimbalza con forza nel mese di ottobre
Il recupero di ottobre risulta ancora più significativo considerando che, durante il flash crash di dieci giorni fa, Morpho aveva toccato un minimo a 0,5294 USDT. Da quel livello, il rimbalzo complessivo è stato del +289%, dimostrando una forte reazione del mercato.
Andamento in rosso nel 2025 per Morpho
Nonostante il recente slancio, il bilancio del 2025 rimane complessivamente negativo, con una performance annua di circa –40%, a conferma di un contesto ancora volatile ma in fase di graduale ricostruzione.
Consolida la crescita nel lending DeFi

Morpho si conferma tra i protagonisti del settore DeFi, tra i protocolli di lending, con un Total Value Locked (TVL) di 11,999 miliardi di dollari, secondo i dati di DeFiLlama. Le fee annue ammontano a 162,17 milioni di dollari, mentre gli incentivi distribuiti raggiungono 23,56 milioni.
Il grafico mostra una crescita costante da giugno 2025, con un picco a inizio ottobre e una leggera correzione successiva, segno di consolidamento dopo mesi di forte espansione.
Grazie alle recenti integrazioni con Crypto.com, Coinbase e al sostegno della Ethereum Foundation, che ha stanziato 21 milioni di dollari, Morpho rafforza il suo ruolo anche a livello istituzionale.
Morpho panoramica nel 2025

Morpho è un protocollo giovane che sta riscuotendo crescente successo. Il suo token è stato lanciato sui principali exchange a novembre 2024. Osservando il grafico weekly, si nota una panoramica completa dell’andamento del prezzo a partire dal suo ATH 4,1871 USDT, toccato a metà gennaio 2025.
Da quel punto è iniziata una fase di contrazione del prezzo, che ha portato a un primo minimo in area 0,8169 USDT ad aprile, seguito da un rimbalzo con una serie di swing fino alla resistenza principale a 2,550 USDT, toccata a metà agosto, con un massimo locale a 2,85 USDT.
Ribasso dalla resistenza e flash crash
Da lì il prezzo ha avviato una nuova correzione, fermandosi in area di supporto 1,64 USDT, come segnalato nella nostra analisi del 21 agosto. A settembre questo livello è stato ritestato con un breve rimbalzo, poi travolto dal flash crash, che ha spinto il token al nuovo minimo annuale di 0,5294 USDT.
Il minimo, formato in spike, ha comunque lasciato spazio a un rimbalzo tecnico, con chiusura settimanale positiva del +4,30%. In questo scenario grafico si può osservare che la resistenza principale di $MORPHO attualmente si colloca in area 2,36 USDT.
Morpho analisi daily

Sul grafico daily si può notare l’evoluzione dei movimenti recenti di Morpho a partire dall’area di resistenza a 2,50 USDT, toccata a metà settembre, e la successiva fase di contrazione.
Il rimbalzo dallo spike ribassista è stato rapido e nei due giorni successivi le candele hanno chiuso in positivo. Successivamente, si è evidenziata una fase di rallentamento del prezzo sul piano tecnico. Lo spike, come già osservato per altri token.
Livelli tecnici e supporti
Il prezzo si è arrestato sulla proiezione del 78,2% di Fibonacci, che utilizziamo solitamente come target e non come resistenza. L’allungo rialzista, ha toccato un massimo a 2,24 USDT e ora in leggero ritracciamento ma ancora in territorio positivo. Considerando il vettore che va dal minimo allo spike fino al massimo odierno, il primo supporto da monitorare passa in area 1,60 USDT, mentre il supporto principale si trova in area 1,38 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
