Salta al contenuto principale
News

Donald Trump conferma: accordo con Iran firmato già oggi. "Hormuz aperto per tutti". Polymarket non ci crede

Secondo il presidente degli USA la firma avverrà già oggi. C'è però scetticisimo da prediction market e Iran.

09:47 • Pubblicato 14/06/2026

Gianluca Grossi Avatar

Scritto da Gianluca Grossi

Caporedattore e Content Strategy

Fact Checked
Perché fidarti di Criptovaluta.it®

Per poter salvare questo contenuto devi essere loggato.

Se non hai ancora un account, registrati da qui

Per poter mettere mi piace a questo contenuto devi essere loggato.

Se non hai ancora un account, registrati da qui

Donald Trump ha confermato che l’accordo di pace con l’Iran sarà firmato oggi, domenica 14 giugno. L’accordo prevederebbe la riapertura, sempre secondo quanto affermato dal presidente degli Stati Uniti, dello Stretto di Hormuz per tutti. Sui mercati decentralizzati la notizia ha portato i contratti sul petrolio a essere scambiati a 81$ (WTI), in sensibile discesa rispetto ai prezzi medi durante la settimana.

Offerta

Intanto però da fonti iraniane si apprende che sulle tempistiche della firma dell’accordo permangono delle incertezze. Saranno dunque ore di relativa tensione, prima dell’eventuale risoluzione dell’evento. L’accordo prevederebbe, almeno secondo quanto si può intuire dal post su Truth Social, anche un tentativo di recupero dell’uranio iraniano. Sui dettagli tecnici ieri il primo ministro pakistano aveva confermato la necessità di colloqui tecnici.

Ottimismo da Trump – ma servirà anche ok dell’Iran

L’ottimismo di Trump è palpabile e almeno in parte si è trasferito anche sui mercati. C’erano infatti, fino all’ultima dichiarazione del presidente degli Stati Uniti, incertezze importanti anche tra gli americani, con CNBC che aveva riportato fonti informate dei fatti che parlavano del 75%-85% di possibilità che gli USA avrebbero firmato un accordo. Con la pronuncia del presidente degli USA, dovremmo ora essere al 100% o quasi, salvo appunto ripensamenti dell’ultimo minuto.

Non è chiaro il punto però sullo Stretto di Hormuz: Trump ha parlato chiaramente di riapertura immediata, senza indicare dei tempi tecnici per la rimozione di eventuali mine. Sulla questione probabilmente ne sapremo di più una volta che sarà eventualmente siglato l’accordo. È la questione però più importante – almeno per i mercati. Una ripresa del transito da Hormuz scongiurerebbe infatti effetti assai più deleteri sul mercato energetico di quelli che abbiamo visto fino a oggi.

Polymarket ci crede ancora poco?

Polymarket – che ha diversi mercati aperti sulla questione – continua a crederci relativamente poco. Per quanto riguarda infatti lo stop al blocco navale USA, per oggi è al 41% di sì, per il 18 giugno al 50% e al 21 giugno al 70%.

Discorso simile per quanto riguarda un accordo di pace permanente: solo al 25% entro lunedì 15 giugno, al 51% entro la fine del mese, al 60% invece entro il 31 luglio.

I frequenti capovolgimenti di fronte, ripensamenti e giravolte hanno evidentemente lasciato un segno indelebile nella testa di chi opera su questo tipo di mercati, che per noi italiani, lo ricordiamo, sono utili soltanto per analizzare come è posizionato il grande pubblico, essendo appunto proibiti al pubblico italiano.

author image

Caporedattore e Content Strategy

5 certificazioni verificateVedi le credenziali

Expertise

  • Analisi fondamentale e TradFi
  • News crypto, Bitcoin e Blockchain
  • Fintech, banche centrali & law
Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Commenta

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
telegram Unisciti a Telegram VIP x social Criptovaluta è anche su X