Strategy compra 1.665 Bitcoin e 151,7 milioni di azioni proprie. Pagano ancora gli azionisti ordinari
Ancora acquisti da Michael Saylor, come preannunciato soltanto ieri. Operazione che raccoglie capitale tramite azioni ordinarie.
14:28 • Pubblicato 28/09/2026
Gli articoli di Criptovaluta.it® sono scritti e verificati da giornalisti e analisti specializzati, sotto la direzione di Alessio Ippolito — giornalista iscritto all’ODG* del Lazio, imprenditore digitale dal 2008 e Popular Investor Champion su eToro. Ogni articolo segue il nostro processo editoriale verificato.
Come anticipato dal messaggio della domenica di Michael Saylor, Strategy è davvero tornata a comprare Bitcoin. Il gruppo ha comunicato a SEC di aver aumentato le sue detenzioni di BTC di 1.665 unità, per un controvalore di circa 142,7 milioni di dollari. Al contempo il gruppo ha raccolto 246,2 milioni netti dalla vendita di azioni ordinarie MSTR.
Il gruppo ha anche riacquistato azioni STRC per 151,7 milioni di dollari circa, continuando così con il suo programma per riavvicinare il prezzo del titolo ai 100$, il prezzo di emissione delle preferred, raggiunto il quale l’azienda potrebbe tornare a emetterne per raccogliere capitale. I due cuscinetti, anche in seguito al pagamento dei dividendi, passano rispettivamente a 5,02 miliardi di dollari e 1 miliardo di dollari.
Il gruppo approfitta del buon momento di MSTR?
Sembrerebbe essere stata questa la decisione. Sfruttando il recupero delle ultime settimane di MSTR, Strategy ha deciso – inaspettatamente in realtà – di collocarne di nuove presso il pubblico, per un controvalore complessivo di 246,2 milioni di dollari netti.
La somma così raccolta è stata allocata tutta tra Bitcoin e STRC, con una piccola aggiunta che è arrivata dai cuscinetti cash. La gestione da parte di Strategy si fa pertanto sempre più attiva, per quella che è oggi un’azienda molto diversa da quella che era soltanto poche settimane fa.
Il prezzo medio di carico è stato di 85.681$ per singolo Bitcoin per questo singolo acquisto, mentre quello generale si attesta a 75.437$. Il gruppo ha una quantità importante di gain non realizzati – che puoi verificare sulla nostra pagina dedicata a Strategy, e confrontare anche con diversi scenari di prezzo. La pagina è già aggiornata con gli ultimi acquisti.
Quale futuro per Strategy?
Il gruppo continuerà su questa falsariga probabilmente fino a quando non sarà ripristinata la parità di STRC: le azioni preferred principali del gruppo scambiano ancora infatti sotto i 100$, nonostante ci sia stato un concreto riavvicinamento dopo una crisi che aveva portato le azioni anche sotto gli 80$.
STRC diventerà uno strumento potente per la raccolta di capitale, anche per acquistare BTC83.281 $▼ -1,96%, una volta che si sarà tornati appunto alla soglia dei 100$, che permetterà al gruppo di tornare a emetterne. Il gruppo ha anche inviato notifica a SEC riguardante la volontà di pagare dividendi giornalieri: l’operazione dovrà però passare al vaglio degli azionisti.
Expertise
- Analisi fondamentale e TradFi
- News crypto, Bitcoin e Blockchain
- Fintech, banche centrali & law