Home / Bitcoin, Ethereum e crypto: SI VOLA! | Inflazione “giù” aiuta i mercati

BITCOIN INFLAZIONE OK

Bitcoin, Ethereum e crypto: SI VOLA! | Inflazione “giù” aiuta i mercati

Inflazione al di sotto delle aspettative negli USA. Anno su anno a 7,1%, mentre il consenso – come abbiamo indicato questa mattina – era a 7,3%. Allo stesso modo dati molto interessanti, almeno per i mercati, per quanto riguarda l’inflazione mese su mese, che scende allo 0,1%, contro lo 0,3% di attese.

Numeri che non hanno che potuto innescare una corsa per Bitcoin e per il mondo delle criptovalute, con il re del comparto che ha toccato anche i 18.000$. Continuerà molto probabilmente una volatilità spiccata per le prossime ore, che domani sarà rinforzata anche dall’arrivo della decisione sui tassi di interesse da parte di FOMC.

Tenendo conto dei rischi di una situazione del genere, per quanto di sapore rialzista, possiamo investire su Bitcoin e sulle altre criptovalute con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale sempre gratuito con tutti gli STRUMENTI PREMIUM anche AUTOMATICI inclusi – intermediario che ci permette di investire su 78+ cripto asset già inseriti a listino.

Sempre per quanto riguarda eToro possiamo scegliere anche il CopyTrader, che ci permette di investire copiando i più bravi o anche spiandoli. Possiamo investire anche con gli Smart Portfolios, che in un solo paniere inseriscono più criptovalute. Con 50$ possiamo passare al conto reale, somma che possiamo poi investire in qualunque cripto o anche su altri asset.

Inflazione “ok”: Bitcoin prova a sfondare il muro dei 18.000$

Inflazione ok. O meglio, ok rispetto alle aspettative, che erano fissate intorno al 7,3% anno su anno. Il dato definitivo è di 7,1%, numero che avremmo trovato assurdo soltanto 1 anno e che invece oggi è occasione per brindare e anche per immaginarsi un Natale più sereno anche per chi investe in criptovalute.

Bitcoin risponde ovviamente al fuoco e prova a sfondare il muro dei 18.000$, Ethereum invece torna sopra i 1.300% e più in generale tutto il comparto, fatta eccezione per Binance Coin, torna a volare, con il token di CZ che soffre altri tipi di questioni che affliggono il popolare exchange.

Tutto finito? Niente affatto. Non vogliamo spegnere gli entusiasmi ma il cammino per tornare a livello di inflazione più accettabili – o addirittura vicino al target del 2% – ci vorrà del tempo. E bisognerà con ogni probabilità ancora soffrire.

Buono il fatto però di rivedere una reazione pronta da parte di un settore che nelle ultime settimane è stato massacrato da eventi anche slegati dai dati macro, mentre un altro sarà in arrivo proprio domani.

Domani i tassi: ancora 24 ore di passione

Domani arriva la decisione sui tassi, con il grosso dei commentatori e dei mercati che sia spettano un rialzo di 50 punti base. Rialzo che sembra scontato e che non sarà il fulcro intorno al quale girerà il mercato cripto.

Giornata fomc
Giornata ancora movimentata domani

Sarà importante ascoltare che intenzioni Federal Reserve dirà di avere. E se questi timidi ribassi dell’inflazione siano o meno sufficienti per tirare un po’ il freno a mano. E avare magari un altro paio di rialzi contenuti prima di invertire la rotta. Un’inversione della rotta che tutti i mercati finanziari aspettano.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments